Frullati e frullati di frutti di bosco sono gustosi, soddisfacenti e salutari. Le ricette consigliano di utilizzare bacche fresche, perché contengono la maggior quantità di vitamine e minerali utili. Le bacche secche e congelate possono essere aggiunte al cocktail. I cocktail vitaminici sono preparati sulla base di mirtilli, lamponi, mirtilli rossi, ciliegie, fragole, more. Puoi aggiungere latte, yogurt, kefir o altri latticini. Succhi, acqua, kvas danno un gusto fresco e leggero. Per rendere il gusto più intenso, aggiungete qualche foglia di menta, melissa o altre erbe aromatiche. L’aroma speziato darà cannella, zenzero, cardamomo, curcuma, peperoncino.
Queste ricette per frullati e frullati di frutti di bosco ti rallegreranno e compenseranno le carenze vitaminiche. Dovrebbero essere bevuti subito dopo la preparazione, mentre tutti gli elementi preziosi sono preservati. Prima di servire, puoi aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio in modo che il cocktail sia ben rinfrescato.
Ricette salutari: frullati con rabarbaro e fragole
Il cocktail è moderatamente dolce, con una nota aspra e un fresco aroma di menta.
Per questa ricetta salutare, prendi:
- 3 gambi di rabarbaro
- Una manciata di fragole fresche
- 50 g di acqua.
- 1 mela piccola.
- Qualche foglia di menta.
Tagliate la mela a pezzetti senza sbucciarla. Sciacquare le fragole con acqua e rimuovere le foglie. Pulire il rabarbaro e tagliarlo a piccoli cubetti. Mescolare tutti gli ingredienti preparati in un frullatore. Aggiungere le foglie di menta e un po’ d’acqua, sbattere fino a che liscio e denso. Versare il cocktail finito nei bicchieri e guarnire con foglie di menta fresca.
Ricette per chi ama uno stile di vita sano: frullato di mirtilli
I mirtilli sono una bacca preziosa, che ama molto gli aderenti a uno stile di vita sano. È particolarmente utile per gli occhi. Contiene anche molta vitamina C, che ha un effetto benefico sull’immunità.
Per preparare un cocktail, prendi:
- 100 g di mirtilli freschi
- Bustina di tè verde
- 2 punti. l. tesoro.
- Banana
- Bicchiere di latte.
- Un po’ d’acqua.
Prepara una bustina di tè in una tazza. Aggiungi miele liquido e mescola. Versare il tè freddo nella ciotola del frullatore. Sbucciare la banana e tagliarla a pezzi. In un frullatore mettete i mirtilli, la banana e un bicchiere di latte e frullate il tutto per un minuto.
Versare in porzioni e guarnire con ombrelli decorativi. Un cocktail preparato secondo questa sana ricetta soddisfa perfettamente la sensazione di fame.
Cocktail di zucca e olivello spinoso
L’olivello spinoso può essere utilizzato per preparare marmellate, salse, viene aggiunto a ricette per cocktail rinfrescanti. Per concederti questa bacca invernale, congelala e aggiungila ai frullati in qualsiasi momento dell’anno.
Per preparare, prendi:
- 150 g di olivello spinoso
- Un bicchiere d’acqua.
- Grande pezzo di zucca.
- Banana
- Cannella tritata
Macina le bacche fresche di olivello spinoso in un frullatore. Usa un setaccio per spremerne il succo. Tagliare la banana e la zucca a pezzetti. Mescolare tutti i prodotti in un frullatore e sbattere più volte fino a quando la massa diventa omogenea. Prima di servire il cocktail, aggiungi un po’ di cannella in polvere in ogni bicchiere. Se non ti piace la cannella, puoi usare il cacao in polvere.
Tutte le vitamine in un bicchiere: bacche assortite
Qualsiasi bacca è adatta per un cocktail.
Per questa ricetta salutare, devi prendere:
- Fragola
- Fragole.
- Ribes rosso.
- Ribes nero
- Mirtilli
- 1 tazza di yogurt.
- Miele a piacere.
Prendi un raccolto di tutte le bacche, lavale sotto l’acqua corrente, rimuovi le foglie. Versare un bicchiere di yogurt magro nella ciotola del frullatore, aggiungere tutti i frutti di bosco necessari e aggiungere un cucchiaio di miele per dolcezza. Sbattere alla massima velocità fino a formare una massa omogenea spessa.
Servire la mousse ai frutti di bosco nelle margherite, guarnendo il bordo del bicchiere con zucchero e uno spicchio di lime.
Frullato di lamponi a base di succo di mela
Nei cocktail vengono conservate tutte le vitamine che si trovano nelle bacche fresche.
Secondo la ricetta devi prendere:
- 250 ml di succo di mela
- 150 g di lamponi freschi.
- 0,5 tazze di fragole
- Mezza arancia.
- 1°. l. zucchero di canna.
Lavare le bacche, macinare in un mixer. Versare il succo di mela, aggiungere lo zucchero di canna. Sbucciare l’arancia dalla buccia e tagliarla a fette. Agitare tutti gli ingredienti preparati per ottenere un cocktail denso omogeneo. Puoi decorare con le bacche da cui è stato preparato il frullato.
Ricetta del cocktail di olivello spinoso e carote
Questo frullato è un’ottima opzione per uno spuntino leggero per chi è a dieta.
Il cocktail contiene:
- Bicchiere di succo d’arancia
- 250 g di olivello spinoso fresco o congelato
- Due piccole carote.
- Un pizzico di curcuma
- 1 cucchiaino tesoro.
Lavare le carote e togliere la buccia. Grattugiare e mettere in un frullatore. Sciacquare l’olivello spinoso e aggiungerlo alle carote, sbattere bene il tutto fino a ottenere una purea densa. Versare la massa con succo d’arancia, aggiungere il miele, la curcuma per dolcezza e frullare di nuovo.
Le sane ricette di cocktail all’olivello spinoso ti aiuteranno a dissetarti quando fa caldo.
Milkshake con frutti di bosco di stagione
Le ricette salutari suggeriscono di preparare frullati a base di latticini. Sono ricchi di calcio e fanno bene alla salute.
Per preparare un drink, prendi:
- Un bicchiere di latte fatto in casa.
- 2 confezioni di gelato alla vaniglia.
- 100 g di fragole
- 100 g di mirtilli rossi.
- 50 g di succo di limone.
Sciacquare le bacche e metterle in un frullatore. Versa il latte e aggiungi il gelato alla vaniglia. Spremere il succo di un limone e mescolare con il resto degli ingredienti. Secondo la ricetta, sbatti tutto con un mixer e distribuisci il cocktail finito nei bicchieri. Servire con una cannuccia e cospargere di cioccolato grattugiato.
Semplice cocktail alla ciliegia
Dalle bacche ordinarie puoi preparare rapidamente una bevanda deliziosa.
Per fare questo, usa:
- 200 g di ciliegie fresche
- Un bicchiere di succo di ciliegia.
- Ghiaccio a cubetti.
- Una bottiglia di Sprite.
- Foglie di menta.
Ricetta: Sciacquate le ciliegie e privatele del nocciolo, frullate le bacche in un frullatore, aggiungete il succo di ciliegie e un bicchiere di Sprite. Sbatti di nuovo tutti gli ingredienti. In un bicchiere da cocktail grande, mettete del ghiaccio, foglie di menta e riempite con un cocktail montato. Guarnire con una fetta di lime.
I cocktail ai frutti di bosco sono una versione facile di una deliziosa bevanda che conserva tutte le vitamine e i minerali necessari. Usa le ricette di questi cocktail nella tua dieta quotidiana: questo ti aiuterà a colmare la carenza di vitamine e altri elementi preziosi.