Cause e patogenesi dell’angina nei bambini

L’angina è una malattia che appare a causa dell’infezione del corpo umano con un’infezione da streptococco. L’infiammazione delle tonsille non è un raffreddore, ma una malattia infettiva generale a tutti gli effetti che, se non curata in tempo, minaccia di complicazioni.

In circa il 93% dei casi, l’angina è causata da streptococco β-emolitico appartenente al gruppo A. La malattia può anche manifestarsi sullo sfondo dell’esposizione virale (adenovirus, rinovirus, herpes, ecc.) oa causa di batteri.

Se per i bambini di età inferiore ai tre anni, la tonsillite, provocata da virus, è più caratteristica, quindi nel caso dei bambini di età superiore ai cinque anni, molto spesso si tratta della forma batterica della malattia.

Cosa succede esattamente durante il decorso della malattia?

L’acido lipoteicosvoico, che si trova nella struttura antigenica del microrganismo più piccolo ed è direttamente associato alla proteina M, aiuta a fissare i patogeni infettivi sulle tonsille. Questo, a sua volta, porta al fatto che lo streptococco β-emolitico è in grado di influenzare principalmente la copertura epiteliale dei tessuti. Ciò riduce significativamente il livello di attività fagocitaria della proteina M dei leucociti, che a sua volta porta a una suscettibilità eccessivamente elevata dei bambini allo streptococco.

I follicoli linfoidi iniziano a sciogliersi attivamente, si osserva un accumulo purulento nelle lacune. Compaiono i primi sintomi di angina. C’è necrosi dell’epitelio. In medicina, secondo la classificazione, esistono tre tipi di malattia: necrotica, lacunare, follicolare.

Classificazione della malattia in base ai cambiamenti morfologici

La forma necrotica è caratterizzata dal fatto che a causa dell’eccessiva attività dello streptococco β-emolitico, le violazioni vengono eseguite non solo nei follicoli linfoidi, ma anche in alcuni punti dello stroma delle tonsille.

Il tipo follicolare di angina è comune. In questo caso si verificano processi purulenti, in cui i tessuti tonsillari si sciolgono nell’area in cui si trovano i singoli follicoli. Tali cambiamenti si notano esclusivamente nelle aree libere delle tonsille.

Anche l’angina lacunare è speciale. Con questa forma, la fusione purulenta è possibile solo in relazione a quei follicoli linfatici che si trovano lungo le tonsille palatine.

Ogni forma della malattia ha le sue caratteristiche e, di conseguenza, il trattamento dell’angina deve essere effettuato sotto la stretta supervisione di un medico. Se noti i primi segni di mal di gola nel tuo bambino, non dovresti esitare. Chiedere consiglio al proprio medico e non impegnarsi in automedicazione rischiosa.

Angina

Cause e patogenesi dell’angina nei bambiniultima modifica: 2023-01-21T06:36:58+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.