Psicologia dei rapporti tra coniugi dopo il divorzio

Nella maggior parte dei casi, entrambe le parti sono responsabili del divorzio, le uniche eccezioni sono i casi in cui vi è una reale minaccia per la vita o la salute di uno dei coniugi da parte dell’altro, nonché una minaccia di danno al figlio.

Indipendentemente da come i coniugi si sono separati, con uno scandalo o pacificamente, entrambe le parti subiscono un profondo trauma morale e psicologico. Quindi, perché le persone decidono di divorziare? Sulla base del monitoraggio, la maggior parte dei coniugi decide quindi di semplificarsi la vita, credendo che il divorzio contribuirà a questo. Ma, come dimostra la pratica, dopo il divorzio sorgono nuovi problemi che non possono essere risolti.

Motivi del divorzio

La psicologia delle relazioni familiari è tale che entrambi i coniugi hanno bisogno l’uno dell’altro come aggiunta, il cui scopo è creare un’altra unità della società. La famiglia è una parte posteriore affidabile dal mondo esterno.

  1. Persone “solitarie”. Di solito si sposano non perché lo volessero loro stessi, è solo che le circostanze si sono sviluppate. Ci sono molti fattori che influenzano questa decisione. Dopo un certo periodo di tempo, una persona si rende conto di non trovare la pace di cui ha bisogno nella vita.
  2. La psicologia delle relazioni tra uomini e donne in giovane età si basa sulla passione. Un fatto scientifico, la passione provoca un sentimento d’amore e dura non più di 3 anni, questo è dovuto agli ormoni. L’amore e il rispetto per un partner arrivano solo dopo essersi innamorati o per niente. Una famiglia, invece, non può vivere a lungo solo di passione. Altri principi e qualità umane dovrebbero essere inclusi qui.
  3. I momenti di crisi accadono in ogni famiglia. L’incapacità di sopravvivere nel tempo si traduce in emozioni negative e, di conseguenza, in un divorzio.
  4. Delusione per le speranze disattese. Non c’è da stupirsi che ci sia un’espressione: “se vuoi toglierti gli occhiali color rosa, allora sposati”. Il periodo dei fiori di caramella passa e una persona appare in superficie con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

Psicologia delle relazioni tra coniugi dopo il divorzio

Entrambe le parti subiscono la sconfitta. Allo stesso tempo, una sensazione di amarezza, a volte gelosia e fastidio non scompare dopo anni. La cosa peggiore è che il danno maggiore viene fatto ai bambini. Indipendentemente dai motivi della rottura della famiglia, i bambini si sentono in colpa. Le esperienze lasciano un’impronta su un bambino di qualsiasi età.

Al posto dei sensi di colpa, nel tempo, arriva l’incertezza sul futuro e una convinta fiducia che questo accada a qualsiasi famiglia. Spesso una persona che è sopravvissuta al divorzio dei suoi genitori in giovane età diventa un “solitario” in età avanzata.

Psicologia dei rapporti tra coniugi dopo il divorzioultima modifica: 2023-01-14T22:22:47+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.