I segreti della dieta dei funghi

I funghi possono sostituire la carne. Pertanto, si consiglia spesso di utilizzarli durante la perdita di peso. Esistono anche diete speciali a base di funghi. Come seguire correttamente una dieta a base di funghi e in che modo i funghi sono utili per la perdita di peso?

Come seguire una dieta a base di funghi?

I funghi contengono il numero minimo di calorie. Ad esempio, 100 g di olio contengono 9 kcal e 100 g di finferli – 19 kcal. Questo da solo parla a favore dei funghi per la perdita di peso.

Inoltre, i funghi si saturano bene, puoi cucinare molti deliziosi piatti diversi da loro. Gli acidi grassi e la lecitina, che si trovano nei funghi, migliorano il funzionamento dell’apparato digerente, prevenendo l’accumulo di chili in più. E i funghi contengono molto zinco, quindi riducono la voglia di dolci, che spesso disturba durante una dieta.

Ma i funghi dovrebbero essere consumati con moderazione per non nuocere alla salute. È consentito mangiare non più di 400 g di funghi al giorno. Puoi scegliere tra prodotti freschi, surgelati ed essiccati. Ma è meglio non usare i funghi salati durante la dieta.

Esistono diverse opzioni dietetiche per i funghi. Ma le regole generali sono:

  • sono da escludere dolci, focacce, fritti e cibi grassi;
  • l’alcol è proibito;
  • bisogna bere molto ed è meglio scegliere acqua, spremute fresche e tè verde;
  • i funghi non dovrebbero essere mangiati di notte per evitare il gonfiore;
  • i funghi non si combinano con cavoli freschi, cetrioli e pomodori;
  • È meglio non usare le patate con i funghi, poiché saranno digerite a lungo.

Questa dieta non è per tutti. Non è consigliabile utilizzare funghi per malattie croniche di fegato, reni, pancreas. Non è desiderabile utilizzare questo prodotto con una maggiore acidità dello stomaco. Anche l’allergia è possibile, quindi è necessario utilizzare i funghi con attenzione.

Menu dietetico dettagliato

Menu dietetico dettagliato

Il menu dietetico dipende dalla dieta specifica. C’è un’opzione lunga, progettata per dieci giorni, e una dieta settimanale.

La dieta dei sette giorni non ha una dieta molto varia. Puoi mangiare mele, kefir, pane, verdure, yogurt e funghi. È importante monitorare il proprio benessere durante questa dieta.

Il menu dietetico potrebbe assomigliare a questo:

  • mattina: stufato di funghi con verdure, tè;
  • merenda: mele;
  • pranzo: zuppa di funghi e insalata di verdure, composta di mele;
  • merenda: mele e yogurt;
  • cena: casseruola di verdure e una fetta di pane.

Ma la dieta di dieci giorni è più varia. Puoi mangiare uova, cereali, pesce, frutta, verdura, formaggi, fiocchi di latte, yogurt, pane integrale, kefir. Ma la carne dovrebbe essere esclusa. Durante il giorno, dovresti mangiare piatti a base di funghi e altri. Ma, ovviamente, devi scegliere cibi a basso contenuto di grassi.

Esempio di menù dietetico:

  • colazione: insalata di verdure, uova strapazzate con funghi e succo; o insalata con verdure e funghi, formaggio e tè;
  • merenda: frutta; o frutti di bosco e yogurt;
  • pranzo: zuppa di funghi, insalata, pane e composta; o pilaf di funghi, verdure bollite e succo;
  • merenda: ricotta; oppure un’insalata di funghi e fagiolini;
  • la sera: pesce in umido e insalata; o casseruola di ricotta con zucca e kefir.

C’è un’altra versione della dieta dei funghi. La sua essenza sta nell’uso quotidiano della zuppa di funghi. Puoi seguire la dieta per due settimane. La zuppa è facile da cucinare: occorrono 300 g di qualsiasi fungo fresco, un paio di patate, due carote, radice di sedano e radice di prezzemolo, cuocere per mezz’ora. Quindi aggiungere due pomodori, aneto tritato e sale. Cuocere per altri cinque minuti. Va consumato a pranzo con una fetta di pane. Ed è anche consentito consumare frutta, verdura, kefir, bacche, yogurt e panna acida a basso contenuto di grassi, pane. Puoi bere tè verde, bevande alla frutta, composte, succhi e infusi di erbe.

Il menù sarà così:

  • mattina: crostini con pasta di funghi e tè; o cotolette di verdure con panna acida e brodo di rosa canina;
  • merenda: frutta;
  • pranzo: zuppa e pane, succo;
  • merenda: yogurt e frutti di bosco;
  • cena: insalata di verdure e kefir; o involtini di cavolo vegetale e tè verde.

In linea di principio, i piatti possono essere qualsiasi cosa. Ma le ricette dovrebbero essere scelte a basso contenuto di grassi e non aggiungere troppo sale. Devi mangiare 4-5 volte al giorno.

Ricette di piatti a base di funghi per una figura

Ricette di funghi per la forma del corpo

I piatti a base di funghi più popolari sono zuppe, salse, torte, insalate. Ci sono molte di queste ricette. Naturalmente, durante la dieta, puoi scegliere solo ricette ipocaloriche. Pertanto, le torte non funzioneranno, ma tutto il resto può essere mangiato.

Purea di zuppa

Tritare i cavoletti di Bruxelles, i funghi, le cipolle e le patate e cuocere a fuoco lento per un paio di minuti. Quindi aggiungere acqua e cuocere fino al termine. Zuppa di purea e aggiungere sale. Servire cosparso di erbe.

Zuppa di grano saraceno

Tagliare 600 g di funghi, aggiungere acqua, sale e cuocere per quaranta minuti. Tagliare quattro patate, grattugiare le carote, tritare una piccola cipolla, aggiungere ai funghi. Cuocere per dieci minuti, quindi aggiungere tre cucchiai di grano saraceno e cuocere finché sono teneri. Un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungere eventuali erbe aromatiche a piacere.

Patè

Lessare i funghi porcini e gli champignon (quantità facoltativa). Mescolare la ricotta e il formaggio grattugiato con il brodo di funghi. Aggiungere i funghi tritati finemente, salare, aggiungere le erbe tritate. Sbatti tutto. Puoi aggiungere un po ‘di farina di funghi secchi.

Arrosto con funghi

Lessare 200 g di funghi selvatici, tritarli grossolanamente. Tagliare a cubetti carote, cipolle, 200 g di sedano rapa. Mettere tutti gli ingredienti nelle pentole, salare e pepare. Aggiungere un po’ d’acqua e cuocere per circa quaranta minuti.

Farinata d’orzo con funghi

Mettere a bagno un bicchiere di orzo perlato durante la notte, quindi far bollire. Bollire 500 g di funghi. Tritare la cipolla, soffriggere, aggiungere i funghi (è meglio prendere porcini o porcini) e cuocere a fuoco lento finché sono teneri. Mescolare il porridge con funghi e cipolle, sale e pepe. Cuocere a fuoco basso per altri cinque minuti.

Kebab

Marinare quindici funghi prataioli in una miscela di salsa di soia, olio vegetale, aglio tritato ed erbe di Provenza. Quindi infilare gli spiedini e friggere sul fuoco.

Cavolo stufato con funghi

Tritare 350 g di cavolo bianco, far bollire e tagliare 200 g di eventuali funghi. Tritate la cipolla e fatela soffriggere, aggiungete la verza e due carote grattugiate. Cuocere a fuoco lento per quaranta minuti, aggiungere i funghi, un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, sale, aglio tritato, pepe nero, un po ‘di zucchero. Cuocere a fuoco lento fino al termine.

Puoi scegliere altre ricette per la dieta dei funghi. Tieni d’occhio il contenuto calorico dei tuoi pasti.

I segreti della dieta dei funghiultima modifica: 2023-01-20T21:43:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.