Perché non puoi perdere peso localmente

Con tutta la varietà di modi popolari per sbarazzarsi del volume in eccesso, il risultato di tali eventi spesso porta coloro che vogliono perdere peso solo a una delusione sconcertata: perché il grasso non viene eliminato localmente, che è, solo in alcune zone del corpo – sullo stomaco, sulle spalle o sulle cosce, dai “botti” o sui glutei?

Come viene scomposto il grasso

Il grasso nel nostro corpo è immagazzinato in cellule adipose chiamate lipociti sotto forma di trigliceridi chimici. Per dirigere i grassi verso i bisogni del corpo, i lipociti devono scomporre i trigliceridi in glicerolo e acidi grassi.

La necessità di attivare il meccanismo della lipolisi viene segnalata alle cellule dagli ormoni che penetrano attraverso il sangue nei lipociti “sponsorizzati” e danno loro il comando di iniziare a scindere il grasso. È proprio il fatto che gli ormoni, a causa della loro circolazione nel flusso sanguigno, non possono agire in modo selettivo, soffermandosi in una parte del corpo, e si spiega l’impossibilità di bruciare i grassi locali (locali).

La ragione dell’irregolare “uscita” del grasso in diverse parti del corpo, notata da molti, risiede nelle caratteristiche dell’afflusso di sangue ai tessuti, nonché nel numero di recettori cellulari e nella loro attività fisiologica. Inoltre, alcune aree del corpo (ad esempio addome, glutei e cosce) sono “progettate” per l’accumulo e lo stoccaggio dei grassi nel corpo, quindi i volumi in tali punti vengono aggiunti più velocemente ed è molto più difficile separarsi da loro che con centimetri su qualsiasi altra area.

Fissione non significa combustione

Di per sé, la scomposizione dei grassi non è ancora un fattore di perdita di peso. Il grasso rilasciato dai lipociti si sposta semplicemente nel sangue e attende la sua “missione”, che si realizza, ad esempio, durante le lezioni di fitness o altre attività fisiche. Se il grasso non viene reclamato, ritorna nuovamente alle cellule o, il che è molto peggio per una persona, si trasforma in placche di colesterolo che ostruiscono le pareti dei vasi sanguigni.

Non cercare tipi di allenamento “magici” che ti aiutino a sbarazzarti di centimetri in più esclusivamente su fianchi, spalle o glutei: tali esercizi semplicemente non esistono. Non fare affidamento su procedure di massaggio e bagno “miracolose”, che presumibilmente portano alla perdita di peso: attivano solo il flusso sanguigno nei tessuti adiposi e forniscono pieno accesso alle cellule degli ormoni che scindono il grasso. Fitness e nutrizione utili secondo lo standard”, uno stile di vita sano e perseveranza nel raggiungere l’obiettivo – l’unica vera prevenzione dell’obesità e un percorso affidabile che ti fornirà una lunga -l’armonia attesa e il benessere fisico sempre salutare !

Perché non puoi perdere peso localmenteultima modifica: 2023-01-21T03:44:02+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.