Problemi di pelle, appuntamento con un dermatologo, prodotti sani

La pelle è uno degli organi più grandi del corpo, a diretto contatto con l’ambiente esterno e che protegge attivamente una persona da influenze meccaniche, fisiche e di altro tipo. Se si verificano processi infiammatori sul viso o sul corpo, varie eruzioni cutanee, soprattutto di natura ricorrente, è necessario un appuntamento con un dermatologo e chiarire le cause dell’infiammazione. Oltre al trattamento prescritto da uno specialista, è necessario un cambiamento nella dieta per aiutare la pelle a ritrovare la sua salute. Saranno utili oli vegetali, verdure, una varietà di frutta e frutti di mare, ma è altrettanto importante un apporto regolare di proteine animali. Come risolvere i problemi della pelle?

Problemi cutanei: appuntamento dal dermatologo

Problemi della pelle: consulta un dermatologo

Eventuali difetti della pelle che non vengono eliminati per diversi giorni richiedono un appuntamento con un dermatologo e una diagnostica. Il motivo più comune per cercare una buona clinica è il rossore, l’infiammazione acuta o cronica della pelle, l’erosione o il pianto, la formazione di placche o eruzioni cutanee sulla pelle, nonché lo sviluppo dell’acne. È inoltre necessario fissare un appuntamento con un dermatologo o un allergologo se si sospetta lo sviluppo di reazioni cutanee allergiche, che vanno dal contatto a eruzioni cutanee su ampie superfici. È importante consultare uno specialista non solo in relazione al trattamento, ma anche alla successiva prevenzione delle ricadute: i cosmetici per la cura vengono selezionati insieme al medico, la nutrizione viene adeguata. Se non migliora sullo sfondo di un trattamento a tutti gli effetti, un appuntamento ripetuto con un dermatologo e la correzione della terapia, sono necessari ulteriori esami.

Nutrizione per i problemi della pelle

In molti modi, le caratteristiche dell’aspetto sono determinate dallo stile di vita e dall’alimentazione, dall’assunzione di determinati nutrienti, vitamine e componenti minerali. La terapia dietetica è una delle componenti più importanti nel trattamento dermatologico, soprattutto quando si tratta di infiammazioni allergiche, stimolate dall’assunzione di allergeni con il cibo. Inoltre, in molte altre patologie, la pelle può reagire a determinati componenti alimentari peggiorando o migliorando la condizione. Gli stessi alimenti che fanno bene alla salute generale gioveranno anche alla pelle. Gli esperti sottolineano diversi prodotti utili che aiuteranno a migliorare le condizioni della pelle se consumati regolarmente.

Pomodori e altri ortaggi

Per migliorare le condizioni della pelle sono utili le verdure, in particolare i pomodori. Contengono molto licopene, un fitochimico, un pigmento che dà colore al frutto e fa bene alla salute. Il licopene aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo neutralizzando gli effetti dei radicali liberi prodotti dai raggi UV. In altre parole, grazie a questo composto, la pelle è protetta più attivamente dall’esposizione alla luce solare. Oltre ai pomodori, verdure come ravanelli e peperoni rossi contengono licopene, anche se in quantità minori. Angurie, ciliegie, melograni e mele rosse sono ricche di licopene.

Frutti gialli e arancioni

Mango, papaya e albicocche sono estremamente utili per la salute della pelle. Soprattutto saranno necessari in presenza di opacità, occhiaie, pallore, problemi di vista e desquamazione della pelle delle labbra. Come alcuni altri frutti, mango, papaya e albicocche sono ricchi di pigmenti chiamati carotenoidi, che sono immagazzinati nello strato di cellule appena sotto la pelle e possono migliorare il tono della pelle. Inoltre, i carotenoidi, in quanto precursori della vitamina A, aiutano a rafforzare l’immunità cutanea locale sopprimendo l’infiammazione e proteggendo i vasi sanguigni. Oltre alla frutta, ci sono molti carotenoidi nelle verdure: carote, zucca, mais, peperone giallo.

Cacao in polvere: soppressione dell’infiammazione, colore della pelle

I flavonoli sono antiossidanti naturali presenti nel cacao in polvere e nel cioccolato fondente che riducono l’infiammazione, la secchezza, guariscono i micro-danni alla pelle e la proteggono dai danni del sole. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition ha rilevato che le donne che bevevano regolarmente cacao fortificato con 326 milligrammi di flavanolo al giorno hanno sperimentato un miglioramento delle condizioni della pelle, una riduzione dell’infiammazione dell’acne e una migliore carnagione. Solo 150 millilitri di cacao al giorno o mangiare ¼ di una normale tavoletta di cioccolato fondente sono sufficienti non solo per combattere l’infiammazione della pelle, ma anche per migliorare il tuo umore. Il triptofano in esso contenuto stimola la sintesi delle endorfine responsabili della sensazione di felicità e piacere.

Frutti di mare: crostacei, granchi, pesce

Frutti di mare: crostacei, granchi, pesce

Se il corpo non riceve abbastanza ferro, la pelle diventa pallida e pastosa, soggetta a infiammazione e desquamazione. Abbastanza ferro, insieme ai prodotti a base di carne, contiene pesce e frutti di mare. Di tutta la varietà di frutti di mare, le cozze sono le più ricche di ferro. Una porzione di 50-70 g fornisce un terzo della quantità giornaliera raccomandata di questo micronutriente. Sebbene in quantità minori, il ferro è contenuto anche in altri frutti di mare: vongole, ostriche, sardine, gamberi e gamberi. È anche importante che l’assorbimento del ferro dai frutti di mare sia approssimativamente uguale a quello della carne e arrivi fino al 18-20%.

Semi di lino

Aggiunto a varie pietanze, il seme di lino è considerato un ottimo rimedio per combattere le rughe. I semi contengono acidi grassi omega-3, che cancellano le imperfezioni e levigano le linee sottili, sopprimono l’infiammazione sistemica. L’uso di 1 cucchiaio di seme al giorno per sei settimane riduce significativamente l’irritazione e il rossore della pelle, elimina l’infiammazione e l’epidermide trattiene meglio l’umidità. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che gli acidi grassi attirano l’acqua verso le cellule della pelle, aumentando il volume della pelle e riducendo la formazione di rughe.

Spinaci e verdure a foglia

Per proteggersi dal cancro della pelle, è importante mangiare regolarmente verdure a foglia verde, mangiare insalate con cipolle verdi, prezzemolo, spinaci o rucola. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Cancer ha rilevato che le persone che mangiavano molte verdure a foglia verde (più di quattro volte al giorno) sviluppavano la metà dei tumori della pelle in 11 anni di osservazione rispetto a coloro che mangiavano insalate o verdure una volta al giorno. o quasi mai. Ciò è attribuito al fatto che i folati negli spinaci e in altre verdure a foglia aiutano a mantenere e riparare il DNA, riducendo le possibilità di crescita delle cellule tumorali.

Problemi di pelle, appuntamento con un dermatologo, prodotti saniultima modifica: 2023-01-24T23:23:53+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.