Malattie cardiovascolari nei bambini e loro prevenzione

I problemi cardiaci compaiono, per la maggior parte, nelle persone anziane. Tuttavia, oggi c’è una triste tendenza verso il loro “ringiovanimento”. Le patologie del sistema cardiovascolare compaiono già nell’infanzia.

Le malattie cardiache più comuni nei bambini

I primi nella lista di tutte le malattie cardiovascolari nei bambini sono i difetti cardiaci (congeniti) e i reumatismi.

Lo stato di salute del bambino dipende in gran parte da come si sentiva la madre durante la gravidanza, se aveva malattie croniche. Se la rosolia, l’influenza, l’herpes, la SARS sono state trasferite nel primo trimestre, è probabile che il bambino sviluppi una cardiopatia congenita. Inoltre, non ci sarà un sistema cardiovascolare sano nei bambini i cui genitori sono tossicodipendenti, alcolisti o lavorano in industrie pericolose (fumi tossici inalati, ecc.).

I reumatismi si riferiscono a un gruppo di malattie di natura infettiva-allergica con danni alle articolazioni e al sistema cardiovascolare nei bambini. Molto spesso diventa una conseguenza di un’infezione da streptococco, grave ipotermia.

Altre condizioni cardiache nei bambini:

  • ipertensione arteriosa,
  • aritmie,
  • stenosi aortica
  • coartazione dell’aorta,
  • stenosi (isolata) dell’arteria polmonare.

Malattie cardiovascolari nei bambini: sintomi

I genitori devono contattare il proprio pediatra o cardiologo pediatrico senza indugio se il loro bambino è preoccupato:

  • mancanza di respiro;
  • pelle e mucose cianotiche;
  • vertigini e mal di testa;
  • triangolo e unghie nasolabiali blu;
  • dolori lancinanti e taglienti nella parte sinistra del torace;
  • battito cardiaco accelerato;
  • dolore alle articolazioni.

Anche uno solo di questi segni può indicare la presenza di una o dell’altra malattia cardiaca nei bambini. Il medico diagnosticherà, invierà per i test. Sulla base dei risultati ottenuti, farà una diagnosi e prescriverà un trattamento adeguato per la malattia.

Il sistema cardiovascolare nei bambini: caratteristiche anatomiche e fisiologiche

Durante l’infanzia, il lume dei vasi è ampio, motivo per cui il polso è aritmico e la pressione sanguigna è bassa. Pertanto, i sintomi delle patologie del sistema cardiovascolare nei bambini e negli adulti sono diversi. Solo un medico può determinare se c’è un problema.

Prevenzione delle malattie cardiovascolari nei bambini

Iniziala prevenzione delle malattie cardiovascolari nei bambini osservando il regime: sonno e riposo, alimentazione, attività fisica. L’American Heart Association ha rilasciato una dichiarazione secondo cui i bambini, a partire dall’età di 5 anni, hanno bisogno di un’attività fisica moderata quotidiana per 30 minuti, oltre a un esercizio intenso più volte alla settimana. Genitori, ricordate: la danza, il nuoto, il calcio, il ciclismo o il pattinaggio a rotelle sono la migliore prevenzione delle malattie cardiovascolari nei bambini.

Inoltre, non dimenticare di monitorare il peso del tuo bambino. L’affermazione che un bambino pieno è un bambino sano è lontana dalla verità. L’obesità nell’infanzia è una garanzia dell’80% dell’obesità negli adulti, che porta a patologie del sistema cardiovascolare.

Malattie cardiovascolari nei bambini e loro prevenzioneultima modifica: 2023-01-23T16:08:32+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.