Dolcificanti nella corretta alimentazione e nelle diete

Molte persone che sono arrivate a un corretto sistema nutrizionale si chiedono: cosa può sostituire lo zucchero? La “morte bianca” nella dieta dovrebbe essere limitata non solo quando si perde peso o si mantiene il peso, ma anche per mantenere la salute. Se trovi difficile rinunciare completamente a dolci e zucchero, prova a cambiare le tue abitudini alimentari con l’aiuto di dolcificanti.

Dolcificanti naturali – tipi di alimenti

Dolcificanti naturali - Tipi di alimenti

Per chi non può negarsi i dolci, sono in vendita dolcificanti naturali e artificiali. Innanzitutto, per una corretta alimentazione, vale la pena considerare il primo gruppo di prodotti.

Di norma, i “sostituti” naturali dello zucchero fanno il minimo danno al corpo. Ma allo stesso tempo sono anche più ipercalorici, per cui i sostituti non sono sempre adatti alla perdita di peso. È più difficile inserirli nelle diete. A differenza dei dolci artificiali e naturali vengono espulsi dal corpo piuttosto lentamente, influenzano il metabolismo dei carboidrati. Questa categoria include:

  • Stevia

Un sostituto innocuo di origine naturale, derivato da una pianta. Ha un effetto positivo sullo stato di salute: migliora il funzionamento dell’apparato digerente, normalizza la pressione sanguigna, rimuove le sostanze nocive, il colesterolo in eccesso. La stevia previene l’invecchiamento grazie al contenuto di antiossidanti, contiene potassio e altre sostanze preziose. Adatto per disturbi metabolici, diabete, ipertensione, obesità.

  • Il fruttosio è un prodotto naturale derivato da bacche e frutti.

Puoi aggiungerlo alle bevande, per fare dolci. Uno dei dolcificanti più sicuri. Dovrebbe essere incluso in una corretta alimentazione per tonificare il corpo, il fruttosio è ottimo per aumentare lo sforzo fisico. Riduce anche il rischio di carie. Il sostituto è prescritto per diete per obesità, diabete, malattie del fegato e alcuni altri disturbi.

  • Sorbitolo

Il prodotto ha un effetto coleretico, aumenta la secrezione dello stomaco. È facilmente digeribile, di sapore poco dolce, rispetto ai suoi “fratelli”. Utilizzato per sindrome metabolica, sovrappeso, diabete. L’assunzione giornaliera di sorbitolo è di 16 g.

  • Sciroppo d’acero, sciroppo d’agave, sciroppo di topinambur sono dolci naturali che dovrebbero essere inseriti nella dieta in quantità limitate a causa del loro alto contenuto calorico.

Tuttavia, gli sciroppi naturali contengono molti componenti curativi, il che li rende una buona scelta per la dieta.

Sostituto dello zucchero artificiale per la dieta e un’alimentazione sana

Sostituto dello zucchero artificiale per la dieta e un'alimentazione sana

Gli analoghi sintetici dello zucchero normale sono chiamati dolcificanti dai nutrizionisti. Hanno un basso contenuto calorico, motivo per cui tali prodotti possono essere inclusi nella dieta delle persone che seguono determinate diete. Inoltre, un’alternativa artificiale ai dolci non influisce sul metabolismo dei carboidrati.

I tipi più comuni di dolcificanti sintetici sono:

  • Sucralosio

Al momento, è questo dolcificante artificiale che è considerato il più sicuro per la salute. È consentito in Russia, paesi europei, adatto all’uso da parte di donne incinte e bambini.

  • Aspartame

Questo sostituto è venduto in farmacia, è 200 volte più dolce dello zucchero. L’aspartame è consigliato principalmente per la perdita di peso, ma il prodotto può essere inserito anche in una corretta alimentazione. La questione della sua sicurezza è ambigua. Si consiglia di aggiungere l’aspartame solo a cibi e bevande non caldi.

  • Saccarina

E questo dolcificante artificiale può essere acquistato in farmacia, viene venduto sotto forma di compresse. La sostanza è 500 volte più dolce dello zucchero normale. Pertanto, è necessario consumare saccarina in piccole quantità. Per una persona sana, la norma giornaliera non supera i 5 g, ovvero 2-4 compresse. Se la dose viene superata, è possibile un aumento della minzione, la comparsa di un retrogusto sgradevole in bocca.

  • Ciclamato

Additivo sintetico, più comune nei paesi asiatici. Il ciclamato di sodio è circa 40 volte più dolce del saccarosio. La sostanza è resistente alle alte temperature. In alcuni paesi d’Europa, America, il dolcificante è proibito dalla legge.

I benefici e i danni degli edulcoranti in una corretta alimentazione

Benefici e rischi dei dolcificanti in una corretta alimentazione

In una corretta alimentazione sono inclusi dolcificanti artificiali e naturali per ridurre il numero di calorie consumate. Allo stesso tempo, verrà preservato il piacevole gusto delle tue bevande e dei tuoi piatti preferiti. Questi sono i principali vantaggi della scelta dei dolcificanti. Inoltre, il loro contenuto calorico può variare ed essere sia basso che alto. Tutto dipende dal tipo di additivo o dolcezza naturale.

Quasi tutti possono aggiungere sostituti dello zucchero naturali e sintetici a una dieta sana. Un ricco assortimento ti consente di trovare un prodotto adatto a qualsiasi dieta.

Per quanto riguarda i contro, nella scelta degli additivi artificiali, ricorda il metodo chimico per ottenere i dolcificanti. Le controversie sui pericoli e sui benefici di ogni tipo popolare di sostituti sono ancora in corso. Pertanto, è meglio consultare il proprio medico sull’uso di dolcificanti sintetici. Inoltre, se hai problemi di salute, una visita da uno specialista è d’obbligo.

È anche importante tenere conto del fatto che gli additivi artificiali possono essere falsi ed è improbabile che il consumatore medio sia in grado di verificarne la qualità. E, infine, qualsiasi dolcificante non implica un’assunzione incontrollata. Quando si introducono dolcificanti nella dieta, non bisogna dimenticare i limiti. Assicurati di seguire le istruzioni per evitare un deterioramento del benessere e, se compaiono effetti collaterali, interrompi gli integratori e consulta un medico. Queste manifestazioni possono includere allergie, problemi digestivi, disturbi del sonno, ecc.

Se stai seriamente pensando di cambiare il sistema nutrizionale per migliorare o perdere peso, prova a includere nella tua dieta non solo sostituti dello zucchero e dolcificanti, ma anche miele, frutta secca, bacche fresche e frutta. Sebbene contengano molti carboidrati, i loro benefici per il corpo saranno evidenti. Gli alimenti ricchi di vitamine daranno energia, con il loro uso moderato non ci sarà alcun aumento di peso in eccesso.

Dolcificanti nella corretta alimentazione e nelle dieteultima modifica: 2023-01-21T10:34:30+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.