Cancro della lingua, sintomi e principali trattamenti negli uomini

Il cancro della lingua è una neoplasia maligna localizzata nella regione della lingua, originata dalle sue cellule epiteliali. Un tale tumore è molto spesso soggetto a una rapida crescita, metastatizza precocemente ai linfonodi regionali e ad altri organi interni. Molto spesso, questa malattia viene rilevata dopo 50 anni, ma può manifestarsi anche in giovane età. È interessante notare che gli uomini hanno molte più probabilità rispetto alle donne di affrontare questo problema. Di seguito parleremo del cancro della lingua in termini di sintomi e segni negli uomini, trattamento

Il cancro alla lingua è una malattia abbastanza comune. Nel 2020, scienziati del Medical Radiological Research Center. AF Tsyba ha pubblicato un lavoro, secondo i cui risultati è stato riscontrato che il cancro della lingua rappresenta il 25-40% di tutti i tumori maligni del cavo orale.

Quali sono i sintomi del cancro alla lingua?

Quali sono i sintomi del cancro alla lingua?

Ci sono tre fasi nello sviluppo di questa condizione patologica:

  • Iniziale;
  • Espanso;
  • Lanciato.

Nella fase iniziale, non ci sono sintomi pronunciati e l’oncologia rimane spesso invisibile al paziente. In questa fase, il cancro può apparire come macchie biancastre sulla mucosa della lingua, escrescenze dense, ulcere, aree di iperemia locale o indurimento. In questo caso, i cambiamenti patologici più spesso sono localizzati sulla superficie laterale della lingua.

In alcuni casi, il quadro clinico è integrato da un aumento dei linfonodi regionali. A volte c’è una sindrome del dolore che non ha una chiara localizzazione.

Con lo stadio avanzato, i sintomi diventano molto più pronunciati. Si nota la comparsa di dolore di varia intensità, che ha carattere diffuso o locale. La sindrome del dolore può diffondersi all’orecchio, alla mascella e così via.

Spesso si aggiungono lamentele di aumento della salivazione, comparsa di alitosi. Il quadro clinico può essere integrato da una diminuzione della sensibilità della lingua, mal di gola, disturbi della deglutizione, alterazioni del linguaggio e così via.

Lo stadio avanzato è caratterizzato da un’intensificazione ancora maggiore dei suddetti sintomi. Il cancro della lingua porta a massicci cambiamenti necrotici, alla comparsa di metastasi nei linfonodi, nei polmoni, nelle ossa e in altri organi interni.

Trattamenti per il cancro della lingua

Il cancro della lingua è una malattia che richiede un trattamento complesso.

Prima di tutto ricorrono all’intervento chirurgico volto a rimuovere il tumore. Molto spesso viene eseguita una resezione parziale della lingua. Inoltre, se necessario, vengono rimosse le aree interessate dei tessuti molli della cavità orale, della mascella e dei linfonodi. In futuro vengono eseguite operazioni di plastica e ricostruttive.

Prima dell’intervento chirurgico e nel periodo postoperatorio vengono eseguiti corsi di radioterapia. Se il paziente ha un grosso tumore, metastasi a distanza, è indicata la chemioterapia.

In generale, la tattica esatta del trattamento viene scelta individualmente, a seconda dello stadio del processo maligno, delle condizioni generali del corpo del malato e così via.

Cancro della lingua, sintomi e principali trattamenti negli uominiultima modifica: 2023-01-20T04:23:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.