Cause di sviluppo e segni di miopatia

La miopatia è un concetto collettivo che combina cambiamenti strutturali nel tessuto muscolare di varia natura, che causano una diminuzione della forza muscolare, restrizione del movimento. Nella maggior parte dei casi, tali malattie si manifestano durante l’infanzia e l’adolescenza, hanno un decorso cronico e gradualmente aggravato. Di seguito descriveremo le cause dello sviluppo della miopatia, i sintomi in questa condizione patologica.

Perché si verifica la miopatia?

Perché si verifica la miopatia?

Per prima cosa devi capire che la miopatia si verifica:

  • primario (più comune);
  • secondario (sintomatico).

Parlando di miopatie primarie, intendiamo varie patologie ereditarie accompagnate da disturbi geneticamente determinati nella sintesi di enzimi e proteine muscolari, nonché altri disturbi. Ciò include la forma pseudo-ipertrofica di Duchenne, la miopatia miotubulare e così via.

In questo caso, malattie infettive, effetti traumatici, intossicazione, intenso sforzo fisico e così via possono provocare la manifestazione dei sintomi.

Le forme sintomatiche sono molto meno comuni. Tra questi, è consuetudine individuare miopatie infiammatorie associate a flora infettiva, ad esempio streptococchi, enterovirus o toxoplasma. Esistono anche miopatie infiammatorie idiopatiche, le cui cause esatte non sono state stabilite. Questo include la dermatomiosite.

Inoltre, questa condizione patologica può svilupparsi sullo sfondo di grave intossicazione. Spesso, un tale disturbo agisce come un effetto collaterale dell’assunzione di farmaci, come le statine, che è stato dimostrato dagli scienziati dell’Università Federale di Crimea. IN E. Vernandsky in un articolo pubblicato nel 2021.

Altre possibili ragioni includono:

  • disturbi del sistema endocrino, ad esempio la malattia di Itsenko-Cushing;
  • sindrome da malassorbimento;
  • grave carenza vitaminica;
  • tumori maligni;
  • alcune condizioni mediche, come la malattia renale cronica.

Come si manifesta la miopatia?

Nella stragrande maggioranza dei casi, i disturbi muscolari si verificano gradualmente, intensificandosi nel tempo.

Inizialmente, una persona malata può prestare attenzione al rapido affaticamento muscolare durante lo sforzo fisico, le lunghe camminate e così via. In futuro, la debolezza muscolare progredisce sempre di più. Sullo sfondo di ciò, il paziente può avere difficoltà ad alzarsi da una sedia, salire le scale e altre attività.

Molto spesso, il processo patologico colpisce le parti prossimali delle braccia e delle gambe, e quindi le sezioni distali possono sembrare leggermente ingrandite. Queste persone hanno un aspetto specifico: le scapole pterigoidee sono in ritardo dietro la schiena, le spalle sono abbassate, l’addome sporge anteriormente e la deflessione nella parte bassa della schiena aumenta.

In futuro, il quadro clinico è integrato da una progressiva diminuzione del tono muscolare, l’estinzione dei riflessi tendinei. L’attività motoria del paziente è sempre più ridotta.

Cause di sviluppo e segni di miopatiaultima modifica: 2023-01-21T13:02:26+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.