Una corretta alimentazione è la chiave per la salute e una figura snella

Una corretta alimentazione aiuta a mantenersi in forma, migliorare la salute e l’immunità. Aderire a una tale dieta non è difficile e i risultati sono semplicemente meravigliosi. La cosa principale è adattarsi a un tale sistema.

Una corretta alimentazione per la salute

Tale nutrizione è chiamata corretta, perché si basa su principi che non danneggiano la salute, ma, al contrario, sono utili.

Una corretta alimentazione comporta mangiare solo cibi sani. Puoi mangiare tutto. È importante scegliere cibi non troppo grassi. Ma un gran numero di dolci, muffin, fast food dovrebbe essere abbandonato. Dopotutto, tale cibo non porta nulla di utile.

Inoltre, una corretta alimentazione è una certa modalità. Mangiare preferibilmente allo stesso tempo. Ad esempio, colazione alle 8:00, pranzo alle 13:00 e cena entro e non oltre le 18:00. Questa modalità fa anche bene alla salute, il corpo digerisce meglio il cibo.

Una regola importante è mangiare piccole porzioni. È meglio consumare 250-300 g alla volta. Piccole porzioni vengono digerite rapidamente. Pertanto, la nutrizione frazionata evita diarrea, nausea, flatulenza, pesantezza, gonfiore. Lo stomaco diventa di dimensioni normali, non si allunga da una grande quantità di cibo. In questo caso, non c’è sensazione di fame.

L’acqua potabile è anche una parte importante di una corretta alimentazione. Non è necessario bere 2 litri di acqua pura al giorno. Ma vale comunque la pena sforzarsi di aumentare l’assunzione di liquidi. Dovresti bere almeno un litro di acqua pura. E se non hai troppa sete, puoi fare un trucco. Ad esempio, metti una bottiglia d’acqua vicino al posto di lavoro e bevi un po ‘. Oppure bevi non un bicchiere intero alla volta, ma mezzo bicchiere. Oppure aggiungi una fetta di limone all’acqua per migliorare il gusto. L’acqua migliora il metabolismo, allevia la stitichezza, purifica l’intestino. È molto importante per la salute del corpo.

Dimagrire senza dieta

Perdita di peso senza dieta

Una corretta alimentazione aiuta anche nella perdita di peso. Non torturarti con diete da fame. È sufficiente modificare il menu e iniziare a mangiare cibi sani.

Naturalmente, la perdita di peso senza diete sarà più lenta. Ma perdere peso sarà comodo, facile e la sensazione di fame non ti tormenterà. Una corretta alimentazione è una dieta equilibrata e varia, pasti deliziosi e una sensazione di leggerezza.

Perché una sana alimentazione aiuta a dimagrire? Tutto è semplice. La quantità di cibo diminuisce, perché la nutrizione dovrebbe essere frazionata. Dato che devi mangiare 5-6 volte al giorno, la sensazione di fame non ti tormenta, il che significa che non devi fare uno spuntino con biscotti o dolci. Inoltre, tutto il cibo spazzatura viene rimosso dalla dieta. Ad esempio, tra i dolci, la preferenza è data non a caramelle e dolci, ma a frutta, frutta secca, cioccolato fondente. Per quanto riguarda la cottura al forno, con una corretta alimentazione, l’accento è posto sui pasticcini con una piccola quantità di zucchero e grassi, con farina integrale, farina d’avena, riso o grano saraceno. Cioè, il contenuto calorico della dieta nel suo complesso è ridotto.

Come dovresti mangiare per perdere peso? Per colazione è meglio scegliere cereali, uova, fiocchi di latte. A pranzo verdure, carne o pesce. Ed è desiderabile cenare con ricotta, verdure o piatti di pesce. Per quanto riguarda gli snack, i fast food dovrebbero essere esclusi. È meglio scegliere noci, bacche, frutta, frutta secca, latticini o un panino con formaggio ed erbe aromatiche.

È anche utile cucinare da soli e non mangiare in una mensa o in un bar. È necessario dare la preferenza a cucinare, stufare e cuocere al forno. La frittura è sconsigliata.

Ecco un esempio di menu per la perdita di peso:

  • colazione: farina d’avena con noci e frutta, uovo sodo e frullato di frutta e bacche;
  • merenda: panino con pane di segale, bollito magro e cetriolo, tè verde;
  • pranzo: zuppa di verdure, involtini di pollo con spinaci, pane, insalata, composta;
  • merenda: una fetta di ricotta in casseruola con zucca e frutta secca, cacao;
  • cena: pesce in umido, verdure al forno, kefir.

Il menu potrebbe essere diverso. Vale la pena scegliere piatti deliziosi e non costringerti a mangiare cibi sani ma insapore. Quindi la perdita di peso avverrà in modo quasi impercettibile, ma allo stesso tempo efficace. E i chilogrammi persi non torneranno.

Ricette per piatti sani e gustosi

Ricette sane e gustose

Quali ricette si possono scegliere con una corretta alimentazione? Utile e delizioso! Ci sono molte opzioni ed è facile scegliere qualcosa secondo i tuoi gusti. Ecco alcune ricette interessanti.

Minestrone

Lessare 100 g di fagioli bianchi. Tritare finemente 250 g di zucca, 300 g di zucchine, due gambi di sedano, 200 g di carote, cipolla. Passare la cipolla con il sedano, unire il resto delle verdure e far sobbollire a fuoco basso per un quarto d’ora. Aggiungete l’acqua, 250 g di fagiolini, il sale, fate cuocere per un quarto d’ora, aggiungete due pomodori a pezzetti, 100 g di pasta ei fagioli. Cuocere per altri 12 minuti. Pestare uno spicchio d’aglio con un rametto di menta in un mortaio e aggiungere alla zuppa. Togliere dal fuoco, servire spolverata di parmigiano.

Purea di zuppa

Tagliare due zucchine, 250 g di carote, stufare per dieci minuti, mettere in acqua bollente. Aggiungere 250 g di cavolfiore, il porro tritato e cuocere per un quarto d’ora. A parte stufare tre pomodori con poco zucchero e basilico. Aggiungere i pomodori alla zuppa, cuocere per due minuti, tritare con un frullatore ad immersione. Quindi aggiungere il formaggio fuso e scaldare fino a quando il formaggio è completamente sciolto.

Rotolo di pollo

Filetto di pollo ben sbattuto, sale e pepe. Tagliare i peperoni dolci, il formaggio, tritare le verdure a strisce sottili. Adagiare il ripieno sul filetto, avvolgerlo con un rotolo. Può essere bollito o cotto al forno avvolto in un foglio.

Pesce in umido

Tagliare in due porzioni le carcasse di nasello, salare. Tritate una cipolla, due gambi di sedano, grattugiate due carote. Stufare le verdure. Soffriggere velocemente il pesce e unirlo alle verdure. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco lento finché sono teneri.

Frullato

Sbattete tre kiwi, una mela, una banana, un mazzetto di menta fresca. Aggiungere un po’ di succo di limone e acqua minerale, sbattere ancora.

Muffin

Una ricetta sostanziosa e salutare. Tagliare e stufare 300 g di zucca e una mela, quindi tritare in un frullatore. Mescolare due uova, un paio di cucchiai di olio d’oliva, due cucchiaini di lievito, cannella, noce moscata, zenzero, due cucchiai di miele, qualche noce tritata. Aggiungere la purea di frutta e verdura e 230 g di farina d’avena. Mettere l’impasto negli stampini e infornare per quindici minuti.

Le ricette, come puoi vedere, sono interessanti e allo stesso tempo utili. Pertanto, una corretta alimentazione è un ottimo modo per migliorare la salute e perdere peso senza avere fame e contare le calorie.

Una corretta alimentazione è la chiave per la salute e una figura snellaultima modifica: 2023-01-20T11:03:49+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.