La psicologia del comportamento umano, cosa dicono le buone maniere

Hai mai desiderato di avere un melafono? Ricordi quella macchina che legge i pensieri degli altri nel famoso film per bambini “Ospite dal futuro”? A volte, dopo aver parlato con una persona, rimane un retrogusto sgradevole. Sembra che tutto sia corretto a parole, ma il dubbio non è scomparso. Forse la persona non era sincera? O forse la presenza di estranei ha interferito con la comunicazione? La psicologia del comportamento umano può fornire indizi. Intonazione, espressioni facciali, gesti a volte dicono molto più delle parole.

Qual è la psicologia del comportamento umano?

Questa è una branca della psicologia che si occupa dello studio dei movimenti del corpo non verbali. Questi includono espressioni facciali, gesti e intonazione.

Con l’aiuto di tali informazioni, i pensieri, ovviamente, non possono essere letti, ma è possibile comprendere tratti caratteriali e sentimenti reali.

Il fatto è che non puoi prenderti cura di te stesso ogni secondo. E anche se fai una faccia calma per l’eccitazione, le tue mani cederanno. E se nascondi le tue mani, la tua voce tremerà. Puoi controllare il pensiero, ma è molto più difficile farlo con il subconscio.

Pertanto, se non ti fidi di una persona o qualcosa ti confonde, non limitarti ad ascoltare, ma osservalo, il suo comportamento.

Tuttavia, non bisogna affrettarsi alle conclusioni. Le osservazioni possono ingannarti in diversi modi:

  • L’uomo si è trovato in un ambiente insolito. Potrebbe essere nervoso per questo, e non perché sta barando.
  • Alcuni gesti e intonazioni sono inerenti a una persona in uno stato normale, aperto e calmo.

Pertanto, se possibile, si raccomanda di osservare una persona in un ambiente familiare.

Comportamento

Comportamento

Johann Goethe diceva che i modi di una persona sono uno specchio in cui si riflette il suo ritratto.

In effetti, le buone maniere vengono allevate fin dalla prima infanzia ed è abbastanza difficile per una persona cambiarle a seconda delle circostanze. Pertanto, sono loro che possono dire molto di più su una persona rispetto alle parole. Ogni qualità può manifestarsi nel modo di comportarsi.

  • Arroganza e aggressività, imponendo le proprie regole. Queste persone possono tranquillamente dare una pacca sulla spalla a una persona sconosciuta, tenergli la mano.
  • Invadenza. Un tale interlocutore potrebbe starti troppo vicino e discutere argomenti personali o contrastanti, anche se stai cercando di evitare la conversazione.
  • Timidezza e insicurezza. Si esprime evitando il contatto visivo e allontanandosi. Una persona del genere cerca di terminare rapidamente la conversazione.
  • Disattenzione. Può essere identificato da un’andatura libera. Tale persona può violare la disciplina.
  • Incertezza e squilibrio. Un costante tentativo di cambiare posizione, un viso arrossato può tradire queste qualità.
  • Naroticismo e sopravvalutazione. Espresso con gesti per spettacolo, finti e irragionevoli. Potresti avere la sensazione di essere sul palcoscenico del teatro con l’interlocutore nel ruolo principale.
  • Mancanza di emozione e prudenza. Queste qualità danno movimenti diretti e chiari.
  • Irritabilità. Questa qualità si tradisce facilmente. Queste persone fanno molti movimenti con le mani: accartocciano un tovagliolo, torcono una penna e tutto ciò che viene a portata di mano. Ma chi è molto preoccupato avrà gli stessi gesti.
  • Morbidezza e assenza di conflitti. I movimenti sono fluidi e calmi.

L’osservazione e l’esperienza possono aiutare a riconoscere una persona, anche senza comunicazione. Ma non puoi fare affidamento solo sui modi di comportamento. Anche la postura, l’intonazione e persino la posizione della schiena sono importanti. La psicologia del comportamento umano è una scienza separata. E se vuoi leggere facilmente l’essenza sincera di una persona, devi studiarla.

La psicologia del comportamento umano, cosa dicono le buone maniereultima modifica: 2023-01-24T11:49:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.