Il rischio di contrarre il coronavirus nei bagni pubblici è minimo

Gli scienziati australiani dell’Australian National University (ANU) riferiscono che non ci sono prove della diffusione dell’infezione da coronavirus per via aerea nei bagni pubblici.

Gli esperti hanno analizzato i risultati di 38 studi provenienti da 13 paesi, di cui 14 condotti in istituzioni mediche, 10 in laboratori, 14 nella ristorazione, luoghi di lavoro, istituzioni commerciali e di altro tipo. Trentatré studi hanno coinvolto il campionamento della superficie, 15 il campionamento dell’aria e 8 il campionamento dell’acqua. È stato condotto uno studio sulla diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 valutando la contaminazione dei servizi igienici nelle strutture sanitarie.

Nei bagni pubblici è stata identificata un’ampia gamma di batteri enterici, cutanei e del suolo, nonché virus enterici e respiratori, potenzialmente a rischio di trasmissione. Ma stiamo parlando di superfici, e diversi studi hanno dimostrato che i rischi di infezione da coronavirus dalle superfici tendono a zero. La principale via di infezione è l’aerosol.

È stato dimostrato che esiste un piccolo rischio di generazione di aerosol microbici durante lo sciacquone del WC e i sistemi di asciugatura delle mani. Ma, sottolineano gli scienziati, gli aerosol che una persona potrebbe teoricamente inalare quando si tira lo sciacquone provengono dai propri prodotti di scarto. E il rischio di contaminazione incrociata è incredibilmente basso se le persone seguono da sole le regole igieniche.

Pertanto, nei bagni pubblici non è stata trovata alcuna prova di trasmissione aerea di agenti patogeni enterici e respiratori, compreso il coronavirus.

Gli scienziati sottolineano che la regolare pulizia e disinfezione delle superfici nei bagni pubblici è sufficiente per ridurre al minimo il rischio di diffusione dell’infezione. Per evitare il COVID-19, i visitatori devono lavarsi le mani con sapone e asciugarle, non bere o mangiare in un bagno pubblico e non utilizzare un telefono cellulare.

Il rischio di contrarre il coronavirus nei bagni pubblici è minimoultima modifica: 2023-01-19T07:15:55+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.