Malattie cardiovascolari nelle donne

Le malattie cardiovascolari, in particolare le malattie coronariche, sono la principale causa di morte nel mondo. Nelle donne, questi disturbi si verificano in media 10 anni dopo rispetto agli uomini. Tuttavia, sintomi inespressi, difficoltà diagnostiche e fattori di rischio aggiuntivi portano al fatto che le malattie cardiovascolari nelle donne hanno maggiori probabilità di finire con la morte.

Caratteristiche e segni di malattie cardiache nelle donne

Il cuore e i vasi sanguigni di una donna sono protetti per tutta la vita dall’ormone estrogeno. Gli scienziati hanno dimostrato che ha un effetto benefico sul funzionamento del cuore, previene lo sviluppo dell’aterosclerosi. Ma all’inizio della menopausa, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari nelle donne aumenta e viene confrontato con gli uomini.

Spesso le donne non prestano sufficiente attenzione ai sintomi che si sono manifestati, quindi le malattie spesso iniziano e si trasformano in forme complesse. Inoltre, la diagnosi di infarto miocardico provoca anche alcuni problemi nelle donne. Il fatto è che durante un attacco aumenta la quantità di proteina troponina nel corpo e nelle donne il suo livello è inizialmente inferiore rispetto agli uomini. Pertanto, spesso i segni di malattie cardiache nelle donne vengono interpretati erroneamente dai medici.

Dopo che gli estrogeni cessano di proteggere il corpo femminile, molti del gentil sesso sono a rischio di sviluppare malattie cardiache. Tra i fattori pericolosi:

  • sovrappeso,
  • pressione alta,
  • fumare
  • diabete.

Lo stress e la depressione giocano un ruolo importante nella comparsa di segni di malattie cardiache nelle donne. È stato dimostrato che dopo aver subito un trauma mentale, le donne hanno maggiori probabilità di avere un infarto rispetto agli uomini.

Sintomi di malattie cardiache nelle donne

La complessità della diagnosi, e quindi delle cure mediche tempestive, è esacerbata dal fatto che i sintomi di malattie cardiache nelle donne spesso non sono così pronunciati. Ad esempio, con un infarto, ci sono:

  • dolore non solo nella regione del cuore e dello sterno, ma anche nell’addome, nella mandibola, nella schiena;
  • bruciore e pesantezza;
  • mancanza di respiro;
  • sintomi simil-influenzali.

In media, le donne con un infarto arrivano in ospedale un’ora dopo rispetto agli uomini. E, naturalmente, questo influisce sull’ulteriore trattamento di successo. Ciò è dovuto al fatto che i sintomi delle malattie cardiache nelle donneessi stessi interpretano come insignificanti.

Prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne

È molto importante per una donna prestare attenzione alla propria salute anche quando il rischio di CVD è minimo. La prevenzione delle malattie cardiache dovrebbe durare per tutta la vita, quindi in menopausa non rappresenteranno un tale pericolo.

Cerca di seguire queste regole:

  • Smetti di fumare e alcol.
  • Controllo del peso corporeo.
  • Nutrizione razionale.
  • Una routine quotidiana con un sonno adeguato.
  • Allenamento aerobico.
Malattie cardiovascolari nelle donneultima modifica: 2023-01-22T23:47:35+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.