Processi cognitivi in psicologia

La psiche può essere considerata come il mondo interiore di una persona, il suo contenuto, e questa è una struttura molto complessa. I processi cognitivi in psicologia occupano una nicchia separata e sono molto importanti.

Cosa sono i processi cognitivi

Tutti i fenomeni associati alla psiche sono divisi in tre gruppi principali e includono i processi stessi, nonché le proprietà e gli stati di una persona.

Tale divisione è condizionata, ma tutto ciò che accade nella nostra coscienza è tale. Quindi la volontà influenza la memoria di una persona e la sua attenzione e il pensiero – sui nostri interessi e bisogni. L’immaginazione è in grado di creare immagini che generano emozioni, e tutto ciò è in un certo modo connesso con l’attività umana, con l’accumulo della propria esperienza.

Tutti i fenomeni sono interconnessi, ma, nonostante ciò, ci sono alcune aree che includono determinati processi e sono associati alla cognizione. La nostra psiche genera un’immagine reale e un’immagine ideale, e la conoscenza fornisce la formazione della personalità, il modo in cui è connessa e interagisce con gli altri e il mondo. Viene determinata anche la salute psicologica e fisica. E se i processi cognitivi non sono disponibili per qualche motivo, una persona può diventare un membro inferiore della società, è difficile per lui adattarsi al mondo.

Le funzioni cognitive sono la memoria, la parola, la concentrazione dell’attenzione e, dal punto di vista evolutivo, questi fenomeni sono sorti relativamente di recente. Con il loro aiuto, una persona riceve informazioni, le distribuisce tra ciò che vede, ciò che sente e altri analizzatori. Elabora queste informazioni, le memorizza, stabilisce una connessione tra immagini, concetti, combina informazioni nuove e già utilizzate. Viene sviluppata una strategia comportamentale, vengono definiti i compiti, viene pianificato il comportamento e vengono create le prospettive, viene valutato il risultato, che è importante per ulteriori attività.

Come funziona in psicologia?

Come funziona in psicologia?

La sensazione, come la percezione, è una delle prime ed elementari funzioni cognitive e con il loro aiuto qualsiasi informazione entra nel cervello. Il mondo circostante dà segnali, i sensi umani ricevono questi segnali e possiamo determinare il colore, la temperatura, il gusto, la qualità degli oggetti. Se il contatto scompare, scompare anche il sentimento.

La percezione di questo mondo può essere a breve termine. Vediamo il fiume mentre lo guardiamo, e se ci voltiamo l’immagine scompare. Come per la sensazione, ci sono diversi tipi di percezione. La memoria dell’immagine rimane, e questo è il materiale da costruzione per la creatività.

Il pensiero ha un diverso livello di riflessione della realtà, poiché in questo momento le immagini, i concetti sono generalizzati, il cervello umano trasforma le informazioni e riceve nuove conoscenze.

L’immaginazione, la creatività, è il privilegio di una persona pensante, e se possiamo osservare barlumi di ragione in alcuni animali, allora l’immaginazione non è disponibile per loro. Quando usiamo l’immaginazione, c’è un’analisi dei dati precedenti, dell’esperienza e sulla base di questi dati nascono nuove immagini, precedentemente sconosciute e speciali. Sono assenti nella realtà e possono essere riproduttivi – possono essere creati secondo un modello o creativi – si tratta di progetti, disegni.

La parola è un mezzo di comunicazione familiare e poche persone pensano al suo ruolo unico nella nostra percezione della realtà circostante. Quindi, la logica è la forma più alta e vengono utilizzati vari strumenti. E senza parola, una persona è privata delle capacità comunicative e se una persona non udente e non parlante non può padroneggiare la lingua dei sordomuti, perderà l’opportunità di svilupparsi, le sue capacità mentali rimarranno basse livello.

L’attenzione ti consente di concentrarti su determinati eventi, oggetti e fenomeni. Se ci concentriamo su di loro, allora questi oggetti cadono nella sfera della nostra attenzione, mentre altri non vengono notati da noi e non vengono indagati.

La memoria ci consente di salvare immagini instabili che sorgono quando vediamo, ascoltiamo, sentiamo e questo è un processo mentale speciale. Tutte le nostre conoscenze, sentimenti, emozioni ed esperienze sono merito della memoria.

Processi cognitivi in psicologiaultima modifica: 2023-01-16T22:07:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.