L’assunzione di testosterone può scatenare un attacco di cuore

Lo studio mostra che l’assunzione di testosterone può scatenare un attacco di cuore in alcuni uomini.

Gli scienziati dell’UCLA per tre mesi hanno studiato le cartelle cliniche di oltre 48.500 uomini di età pari o inferiore a 65 anni che assumevano testosterone sotto forma di gel , cerotti e iniezioni.

I risultati hanno mostrato che negli uomini con una storia di malattie cardiache, il rischio di avere un attacco di cuore aumenta entro tre mesi dall’inizio del testosterone. Vale a dire, 15 uomini su mille che hanno assunto testosterone hanno avuto un infarto, rispetto a 5 uomini su mille a cui non è stato prescritto questo ormone.

Gli esperti hanno spiegato che per gli uomini che non hanno problemi di natura cardiovascolare, il rischio di infarto non è aumentato dall’assunzione di testosterone. Gli autori dello studio ritengono che i medici che prescrivono il testosterone dovrebbero chiedere al paziente lo stato del suo sistema cardiovascolare e la presenza di eventuali patologie ad esso associate.

La terapia con testosterone viene utilizzata negli uomini anziani sani per trattare alcuni dei sintomi associati alla ridotta funzione fisica che derivano dall’età – perdita di massa muscolare e diminuzione della densità ossea.

L’assunzione di testosterone può scatenare un attacco di cuoreultima modifica: 2023-01-21T10:06:23+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.