Segreti della transizione verso uno stile di vita sano

Uno stile di vita sano sta guadagnando sempre più popolarità nei paesi sviluppati del mondo. Quelle persone che non sono ancora passate ad esso sono interessate, vogliono sapere più in dettaglio di cosa si tratta. I giovani (è di moda, cool!) e gli anziani, che vogliono migliorare la propria salute, vogliono guidarla. È difficile arrivarci? Proviamo a capirlo insieme a MedAboutMe.

Salute: un valore che non si realizza immediatamente

Capire che la salute è la cosa più importante nella vita arriva con il tempo. A 20 anni, la maggior parte delle persone si sente sana ed energica. Possono facilmente correre velocemente, raggiungere un autobus, stare svegli tutta la notte, divertirsi in un club o prepararsi per gli esami, ecc. Pertanto, non hanno problemi di salute.

Passano gli anni e gradualmente compaiono le “campane”: qui pungerà, poi farà male lì. Inoltre, le persone notano sempre più che non stanno bene con la loro salute, non è più quella di una volta. Cominciano a chiedersi perché sta accadendo, iniziano a interessarsi alle cause dei disturbi. Si scopre che la colpa è della malnutrizione, dell’inattività fisica, della scarsa ecologia e dello stress.

Pertanto, il desiderio di passare a uno stile di vita sano è diventato popolare in tutto il mondo negli ultimi anni. Sempre più persone iniziano a prestare attenzione alla corretta alimentazione, al fitness. Per le strade e nei parchi si possono incontrare persone che vanno in bicicletta, fanno jogging, fanno nordic walking, ecc.

A proposito, anche i produttori di alimenti non stanno fermi, sono sensibili all’umore dei consumatori. Pertanto, rispondono prontamente all’interesse dei clienti per la loro salute rilasciando prodotti con le iscrizioni: Bio, Nature, Organic, ecc.

Quali sono gli elementi di uno stile di vita sano?

Quali sono gli elementi di uno stile di vita sano?

Come sai, uno stile di vita sano è il cibo appropriato, la forma fisica, un’esposizione sufficiente all’aria, un buon riposo. E, naturalmente, sbarazzarsi di abitudini malsane.

Cibo

Per passare a uno stile di vita sano, è necessario, prima di tutto, stabilire una dieta appropriata. Come farlo? Le abitudini alimentari dipendono dalle usanze della famiglia d’infanzia: com’era consuetudine mangiare lì, così sei abituato, questo cibo ti sembra gustoso. Diciamo che nella famiglia in cui sei cresciuto nel frigorifero c’erano sempre carne fritta, patate, pasta, salsicce, salsiccia, birra. Anche in casa c’erano sempre dolci, cioccolatini, torte. In questo caso, è probabile che tu, da adulto, abbia ereditato queste abitudini. Ma possono essere cambiati se c’è la determinazione a essere sani, vigorosi, energici.

È necessario introdurre gradualmente cibi sani nella dieta. La fretta non è necessaria qui, altrimenti sono possibili interruzioni. Per prima cosa ridurre la quantità di patate, togliere la pasta. Invece, inserisci nel menu quanti più frutti, verdure, bacche (anche surgelati) possibile. Se ti piacciono i dolci, le torte, i pasticcini, sostituiscili con fonti naturali di glucosio: frutta secca, miele. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare troppo da loro, un eccesso di dolci è dannoso.

È molto importante escludere dalla dieta gli alimenti contenenti additivi alimentari chimici. Leggere attentamente le etichette, dove è indicata la composizione del prodotto. Il fatto è che il cibo che è entrato nello stomaco e nell’intestino è suddiviso in elementi semplici: proteine, grassi, carboidrati, può essere assorbito solo in questa forma.

E dove vanno gli integratori alimentari, tutte queste sostanze con designazioni alfanumeriche? Tutte queste polveri sono nel tuo corpo. Pertanto, rifiuta i prodotti con additivi alimentari, smetti di acquistare prodotti semilavorati, ecc. Acquista solo cibo naturale, non essere pigro per cucinare da solo. Sostituire il pane fresco con cracker, pane secco. Sostituisci la carne (soprattutto grassa) con pesce, pollame magro.

Cibo sano non significa insapore. Per rendere saporiti e appetitosi cibi sani, usa spezie, verdure da tavola, erbe aromatiche, condimenti. Ci sono molte ricette per pasti corretti e gustosi, devi solo imparare a cucinarli.

Le persone che conducono uno stile di vita sano escludono dalla dieta le bevande zuccherate e gassate. Bevono tè (a volte caffè) senza zucchero, bevono acqua minerale o naturale. Spesso vengono utilizzate tisane (menta, camomilla, rosa canina, melissa, ecc.).

Quando compili il menu, cerca di trovare un equilibrio tra cibi ipercalorici a cui sei abituato e piatti sani. Crea un menu in modo che i cibi inclusi siano appetitosi e sani.

Non cercare di vivere alla giornata. Questo è l’approccio sbagliato, che può farti liberare e rinunciare alle tue intenzioni. La dieta deve essere equilibrata. I carboidrati lenti, in particolare i cereali integrali, i legumi, ecc., danno una sensazione di sazietà Passare gradualmente a una corretta alimentazione, dando al corpo il tempo di adattarsi a cibi sani.

Movimento, attività fisica, fitness

C’è una famosa espressione: “Il movimento è vita”. Senza movimento, il corpo “arrugginisce”. Il sistema muscolo-scheletrico è particolarmente colpito: ossa, articolazioni, legamenti. Se una persona si muove un po’, tutti gli organi iniziano a funzionare peggio, poiché il sangue circola lentamente e ricevono pochi nutrienti.

Pertanto, se vuoi praticare uno stile di vita sano, cerca di muoverti il più possibile. Se possibile, cammina da e verso il lavoro o cammina almeno in parte. Vai a correre, vai in bicicletta, fai skateboard, vai in palestra, vai in piscina. Se questo non è possibile, esercitati a casa: fai gli esercizi ogni giorno, almeno per mezz’ora, puoi sempre trovare il tempo per questo.

Scegli un tipo di attività fisica che ti dia piacere. Ad esempio, invece di una corsa mattutina, puoi ballare a casa con musica veloce per 35-40 minuti. Sebbene ad alcune persone piaccia andare in palestra, allenarsi circondati da persone, li sprona, li disciplina, dà loro la sensazione di un certo ritmo e programma.

Importante: non sforzarti troppo, altrimenti ti stancherai di carichi insoliti e il corpo inizierà a sussurrare che hai vissuto meglio senza di esso. Entra nel ritmo gradualmente, la “carica di cavalleria” non serve qui, può solo fare del male. Pertanto, aumenta gradualmente il carico motorio, fallo quando senti di volerlo aumentare, chiede il corpo.

Aria fresca

Stare all’aperto il più possibile. L’ossigeno è vitale per il corpo, stimola il metabolismo. L’apporto di ossigeno fa muovere il sangue più velocemente, il che significa che fornisce nutrimento fresco alle cellule e rimuove i prodotti di decomposizione. È anche importante che l’ossigeno contribuisca a una combustione più intensa delle cellule adipose. Se sei troppo pigro per camminare, prendi un cane, ti “costringerà” a camminare 2-3 volte al giorno.

Riposo

È necessario alternare il lavoro e l’attività fisica con il riposo. Durante esso avviene il recupero fisico e mentale. Se non dai al corpo un riposo adeguato per troppo tempo, inizia a lavorare per l’usura. Il riposo è un sonno completo, passeggiate senza fretta, visita a uno stabilimento balneare, una sauna, ecc.

Viaggiare è uno dei migliori tipi di svago. Danno molte nuove impressioni, percezioni, un nuovo sguardo alle cose, sorgono nuove idee. C’è un riavvio completo del cervello.

Se non è possibile viaggiare in paesi lontani, esplora la zona vicino a te. Credimi, lì puoi trovare molte cose precedentemente sconosciute, devi solo guardare da vicino.

Niente cattive abitudini

Per passare a uno stile di vita sano, è necessario liberarsi delle abitudini dannose: l’uso di tabacco, alcol, ecc. Questo non ha bisogno di prove.

Le cattive abitudini avvelenano e distruggono il corpo, quindi non hanno nulla a che fare con uno stile di vita sano.

Lo stile di vita sano è gioia!

Lo stile di vita sano è gioia!

Tutto nel corpo è interconnesso. Quando passi a uno stile di vita sano e diventi più forte in esso, cambierai completamente. Il tuo corpo, la salute, la mentalità cambieranno. Diventerai più calmo, il sistema nervoso acquisirà stabilità, smetterai di irritarti e perdere la calma. Anche se qualcosa ti turba, le preoccupazioni passeranno velocemente, molto più velocemente di prima. Soprattutto, proverai la gioia e il piacere di un nuovo modo di vivere!

Questi cambiamenti non avverranno immediatamente, ma appariranno gradualmente. Ci vorranno mesi e persino anni. C’è un’espressione: “Tutto ciò che è veramente grande accade lentamente, costantemente, gradualmente”. In effetti, il miglior risultato arriva quando non te lo aspetti, ma fai semplicemente il tuo lavoro con calma e sistematicità.

I cambiamenti improvvisi sono dannosi, poiché sono stressanti per il corpo e la psiche. Concediti il tempo di adattarti a uno stile di vita sano, altrimenti il tentativo di cambiare gli stereotipi e guadagnare energia e salute potrebbe non aver luogo.

Segreti della transizione verso uno stile di vita sanoultima modifica: 2023-01-20T17:58:47+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.