Prevenzione della sindrome da ufficio

Secondo le statistiche, un terzo della nostra vita è costituito dal lavoro. Dall’esterno, il comfort degli uffici moderni non solleva alcuna lamentela, ma i medici registrano sempre più la “sindrome da ufficio” tra i dipendenti e vogliono persino attribuirle lo status di malattia. Quali azioni prevengono questo problema e aiutano a mantenere una sana visione del mondo?

Aromaterapia in ufficio

Al mattino, inspira gli aromi di lavanda, cannella, cipresso, vaniglia, pompelmo: aumenta l’efficienza. Prima di lasciare l’ufficio, eseguire una terapia antistress con aromi di agrumi, menta, cedro e basilico. Gli odori di gelsomino, tea tree, zenzero contribuiscono al miglioramento dell’attività cerebrale. E dopo il brainstorming, gli oli di mirra, ginepro e menta ti aiuteranno a rilassarti.

L’acqua è la base di tutta la vita

Il microclima favorevole dell’ufficio dipende direttamente dall’umidità dell’aria. Se è impossibile mettere in funzione un umidificatore, saturare il corpo con l’umidità dall’interno (almeno 8 bicchieri di acqua potabile pulita al giorno) e dall’esterno (spruzzando il viso con acqua termale).

Diritto al riposo

Il diritto al lavoro nella Costituzione è adiacente al diritto al riposo. Mentre lavori, dovresti sempre tenerlo a mente e prenderti una pausa di 15 minuti ogni tre ore solo per parlare con i colleghi di argomenti astratti, fare una passeggiata lungo il corridoio e alleviare il sovraccarico psico-emotivo.

Dieta corretta

Sostituisci gli spuntini con un pranzo completo in un bar. Una corretta alimentazione non comporta la combinazione di un pasto con il lavoro: non mangiare sul posto di lavoro, c’è un alto rischio di eccesso di cibo.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima

I medici sconsigliano di comunicare con un computer per più di 4 ore. La giornata lavorativa di solito dura di più. La ginnastica speciale aiuterà a mantenere uno sguardo chiaro e una buona visione.

  • Concentrati alternativamente su oggetti vicini e lontani.
  • Disegna un segno di infinito con gli occhi in entrambe le direzioni.
  • Chiudi gli occhi – apri gli occhi, soffermandoti in ogni stato per 5 secondi.
  • Lampeggia rapidamente per 15 secondi.

Minuti fisici

Una serie di esercizi di cinque minuti aiuterà a mantenere la normale circolazione sanguigna e ad alleviare gli spasmi muscolari: giri fluidi della testa, corpo a destra ea sinistra, alcuni squat. Fai tre approcci al giorno: speciali programmi di “promemoria” ti aiuteranno a non dimenticartene.

Comfort sul posto di lavoro

Per evitare problemi con il sistema muscolo-scheletrico, organizza correttamente il tuo spazio di lavoro: acquista un mouse ergonomico per il tuo computer, assicurati che il gomito non penda dal tavolo durante il lavoro, allunga periodicamente le mani.

Prevenzione della sindrome da ufficioultima modifica: 2023-01-23T21:27:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.