Dieta corretta

La vita di una persona moderna richiede resistenza sotto tutti gli aspetti e capacità di adattamento dal corpo. La salute diventa capitale e la chiave del successo. Ma è impossibile preservare e rafforzare la salute senza stabilire una dieta razionale. Sì, con qualsiasi dieta, il corpo è in grado di sopportare il carico per qualche tempo. Ma prima o poi i sistemi inizieranno a fallire.

Cos’è la nutrizione razionale

Gli obiettivi della nutrizione razionale sono due:

  • fornire al corpo la quantità di energia che viene consumata durante la giornata;
  • creare le condizioni per la migliore assimilazione di tutte le sostanze utili e necessarie ricevute dal cibo.

Per raggiungere il primo obiettivo, è necessario comporre correttamente la propria dieta, tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche individuali. Ha il significato:

  • sesso della persona,
  • età;
  • stile di vita e natura del lavoro;
  • presenza di malattie;
  • clima nel luogo di residenza.

Il secondo obiettivo si ottiene stabilendo la dieta più appropriata. È stato a lungo notato che con un programma alimentare stabile, il cibo viene assorbito molto meglio. Con una dieta costante si forma un riflesso condizionato, che funziona come un timer interno. L’apparato digerente inizia a prepararsi in anticipo al lavoro: i succhi digestivi iniziano a essere prodotti, tutti gli organi vengono attivati. Quando il cibo inizia a entrare nello stomaco, inizia immediatamente a essere digerito. Mangiare secondo il regime migliora l’assorbimento del cibo di almeno un terzo.

Modalità di alimentazione

Gli studi hanno dimostrato che in un adulto il cibo viene assorbito meglio se il volume giornaliero è suddiviso in 3-4 dosi. Allo stesso tempo, la colazione dovrebbe contenere il 30% del volume e delle calorie, il pranzo – circa il 40%, la cena – non più del 20%. Il restante 10-20% ti consente di fare uno spuntino altre due volte.

La colazione dovrebbe includere cibi ad alta intensità energetica: proteine, grassi, carboidrati. Ciò fornisce una buona riserva di energia per un’intensa attività durante il giorno. Il pranzo reintegra l’energia. Ma prima di andare a letto è meglio non mangiare carne o pesce grasso. Basta limitarsi a una porzione di porridge, verdure o ricotta.

Composizione della dieta

La base del tuo menu dovrebbe essere prodotti naturali freschi, i prodotti in scatola e semilavorati dovrebbero essere esclusi. Meglio preferire un pezzo di carne al naturale ad una salsiccia, una porzione di frutta fresca o secca ad un dolce. È meglio sostituire il pane bianco con cereali integrali. I nutrizionisti raccomandano vivamente di rinunciare a fast food, patatine, bevande gassate e carni affumicate.

Dieta correttaultima modifica: 2023-01-20T06:58:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.