Ricette di longevità dall’isola di Icaria, dove le persone vivono più di 100 anni

L’isola di Ikaria in Grecia è definita uno dei luoghi più sani della Terra. È un luogo di “eccezionale longevità”. Ci sono più che ovunque nel mondo persone che vivono fino a 100 anni, pur mantenendo l’attività, la mente lucida e la salute.

Come lo fanno – racconta MedAboutMe.

Blue Zone: un’isola nel Mediterraneo

L’isola di Ikaria è una delle “zone blu”, ovvero luoghi del pianeta con un’aspettativa di vita eccezionale. Sono 5 in totale: le isole di Okinawa in Giappone, parte dell’isola di Sardegna in Italia, la comunità della Chiesa avventista del settimo giorno a Loma Linda in California, USA, l’isola di Ikaria in Grecia e la penisola di Nicoya in Costa Rica.

Gli scienziati hanno notato che sull’isola di Ikaria una persona su tre vive fino a 90 anni e più che altrove le persone che hanno superato la soglia dei 100 anni.

Mentre molti fattori a noi noti contribuiscono a una lunga vita (ad esempio, mangiare bene, fare esercizio fisico e un po’ di vino rosso per rilassarsi), gli scienziati ne hanno identificati 7 che si sono rivelati i più efficaci nello studio dello stile di vita degli abitanti di Ikaria.

7 pratiche di longevità da Ikaria

7 pratiche di longevità da Ikaria

“Non è necessario vivere in Grecia per essere longevi”, afferma il ricercatore e giornalista del National Geographic che ha studiato le zone blu per molti anni — Dan Buettner..

1. Fai escursioni su terreni collinari

Ci sono molte montagne sull’isola di Ikaria. Ed è lo stile di vita montano degli Icariani che è uno dei segreti della loro longevità.

“Gli abitanti delle Zone Blu si arrampicano su e giù per le colline per tutta la vita fino alla vecchiaia. Questo li aiuta a mantenere la massa muscolare e la mobilità per molti decenni”, afferma MD, cardiochirurgo Stephen Gundry..

Il dottor Gundry suggerisce di fare escursioni più spesso, salire e scendere le scale e fare esercizi come addominali e flessioni.

“In allenamento è anche importante lavorare contro la gravità. Questo dà un carico maggiore ai muscoli, rendendoli più forti ”, aggiunge l’esperto.

2. Segui la dieta mediterranea

“La cosa principale per guadagnare longevità è il cibo fresco locale”, afferma il cuoco Max Fischer, che vive sull’isola di Ikaria. Spesso prepara il cibo con il pesce appena pescato. “Perché quando mangi bene, tutto nel tuo corpo funziona come dovrebbe.”

Gli Icariani seguono la dieta mediterranea, uno stile alimentare ricco di frutta e verdura, cereali integrali, pesce e frutti di mare, olio d’oliva, fagioli e patate dolci.

Fatto!

Per la maggior parte della loro vita, i centenari Icariani mangiano come segue: il pesce nella loro dieta prende il 6%, mentre la carne – il 5%. Verdure – 20%, frutta – 16%, erbe fresche – 17%, legumi – 11%. Ci sono relativamente poche patate dolci – solo il 9%, la pasta è ancora meno – 5%. Olio d’oliva – 6%. L’ultimo 5% è di cereali integrali.

3. Impara a fare le tisane

3. Impara a preparare tisane

La gente di Ikaria ama bere tè preparati con le proprie mani. Nelle belle giornate, loro stessi raccolgono materie prime per questo: fiori e foglie di piante.

Gli scienziati hanno scoperto che le bevande preparate con le erbe preferite dagli Icariani – rosmarino, salvia, origano, basilico e verbena odorosa – sono ricche di antiossidanti.

Inoltre, agiscono come diuretici e mantengono normali i livelli di pressione sanguigna.

4. Fai una pausa a metà giornata

Prendi spunto dalla gente di Ikaria e prova a fare almeno un pisolino nel bel mezzo della giornata! Numerosi studi dimostrano che le persone che fanno pochi minuti di pisolini quotidiani, concedendosi così una breve pausa, hanno un rischio inferiore del 35% di sviluppare malattie cardiache e morte prematura.

Gli scienziati ritengono che l’effetto sia dovuto al fatto che i pisolini riducono il livello dell’ormone dello stress nel corpo, prevenendo così uno stress eccessivo sul cuore.

E secondo David Perlmutter, MD, neurologo, fare un pisolino migliora anche l’umore e le funzioni cognitive (in particolare la memoria), riduce le reazioni infiammatorie nel corpo.

5. Attieniti al post

Gli abitanti di Ikaria sono cristiani greco-ortodossi. Il loro calendario religioso richiede loro di digiunare per quasi metà dell’anno. Nei giorni di digiuno limitano il contenuto calorico della loro dieta normale di circa il 30% e rifiutano carne e latticini.

Inoltre, aderiscono al digiuno intermittente. Cioè, mangiano un’abbondante colazione e una piccola cena. Durante il giorno si rifiutano di mangiare, facendo una lunga pausa.

Jill Barron, MD, medico di medicina integrativa, afferma che esiste un forte legame tra il digiuno intermittente e una maggiore aspettativa di vita. Tuttavia, ora è impossibile affermare con certezza che una lunga vita sia una conseguenza del digiuno intermittente. Sono necessarie ulteriori ricerche scientifiche.

Fatto!

Le persone che digiunano almeno 5 giorni al mese per tre mesi hanno una salute migliore. Questi sono i risultati di uno studio del 2017 pubblicato su Science Translational Medicine.

Durante i giorni di digiuno, i partecipanti all’esperimento hanno consumato in media 800-1000 kcal al giorno, grazie ai quali sono diminuiti tutti i marcatori di malattie del sistema cardiovascolare: pressione sanguigna, glicemia e colesterolo sono tornati alla normalità.

6. Chatta con amici e familiari

6. Chatta con amici e familiari

L’uomo è un essere sociale. “L’isolamento aumenta lo stress nel corpo e aumenta la produzione di sostanze chimiche associate all’infiammazione e alla riduzione dell’aspettativa di vita”, avverte il neurologo David Perlmutter..

I centenari di Ikaria prestano molta attenzione alla comunicazione con i loro cari. Questo motiva loro e coloro con cui mantengono forti legami sociali a vivere più a lungo, essere energici e continuare a mangiare cibi sani.

7. Fai l’amore

Per la gente di Ikaria, la depressione è una parola sconosciuta, persino esotica. Conducono una vita attiva e semplicemente non sanno perdersi d’animo, essere tristi o deprimersi.

I sondaggi condotti dagli scienziati tra gli uomini hanno mostrato che molti membri del sesso più forte di età compresa tra 65 e 99 anni hanno una vita sessuale moderata. Pertanto, è sicuro affermare che fare l’amore è la via della longevità.

Sii sano e vivi a lungo!

Ricette di longevità dall’isola di Icaria, dove le persone vivono più di 100 anniultima modifica: 2023-01-24T15:24:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.