Cause, segni e trattamento della gotta negli uomini

Le statistiche mostrano che gli uomini soffrono di gotta molto più spesso delle donne. E la prevalenza di questa malattia continua a crescere. Qual è la causa della gotta negli uomini e quali sono i suoi primi segni? MedAboutMe oggi cercava risposte a queste domande.

Cause di malattia

Cause della malattia

Per molto tempo, lo sviluppo della gotta è stato associato alla natura della nutrizione umana. Si credeva che il consumo eccessivo di carne, pesce, birra e forti bevande alcoliche portasse allo sviluppo della malattia.

Tuttavia, la ricerca moderna ha stabilito che la natura della nutrizione contribuisce solo allo sviluppo della malattia. La vera ragione del suo sviluppo sono le caratteristiche genetiche. Pertanto, la gotta non è distribuita uniformemente in tutto il pianeta, ma è concentrata in singoli gruppi etnici.

Negli ultimi dieci anni, gli scienziati hanno identificato circa 28 regioni nei cromosomi associate a un eccesso di acido urico nel sangue. Alcune di queste informazioni si trovano nel DNA mitocondriale. Questi studi sono promettenti. Gli scienziati sperano che in futuro lo studio del genotipo di un particolare paziente aiuti a prevedere la sua risposta al trattamento, a scegliere il dosaggio ottimale dei farmaci, a fornire raccomandazioni individuali per i cambiamenti dello stile di vita e a prevedere con precisione il decorso della malattia.

I ricercatori suggeriscono che l’elevata prevalenza di gotta tra gli uomini è dovuta all’effetto degli estrogeni sul metabolismo delle purine. Questo ormone promuove l’escrezione di acido urico nelle urine e ne abbassa il livello nel sangue. Tuttavia, dopo la menopausa, il rischio di sviluppare la malattia nelle donne aumenta notevolmente. Ci sono prove che nell’età anziana e senile il numero di pazienti con gotta tra uomini e donne è approssimativamente lo stesso.

Oltre alla genetica e al genere, la presenza di altre malattie contribuisce allo sviluppo della gotta. Il rischio di contrarre la gotta è aumentato nei pazienti con obesità, diabete, ipertensione e malattie renali. È notevolmente aumentato dall’abuso di alcol, in particolare di birra scura.

Esiste una connessione tra la comparsa della gotta e l’uso a lungo termine di diuretici. Questi farmaci sono prescritti per l’ipertensione o l’insufficienza cardiaca. Tuttavia, alcune donne li prendono senza prescrizione medica per la perdita di peso.

Manifestazioni della gotta

Nel 70-90% dei casi, il primo segno di gotta negli uomini è l’infiammazione della prima articolazione metatarso-falangea. Il dolore è acuto e straziante. I reumatologi considerano il dolore gottoso il più grave dei dolori articolari. Molto spesso, durante il primo attacco viene colpita solo un’articolazione. Allo stesso tempo, i tessuti periarticolari sono edematosi e arrossati.

L’attacco dura da 2 a 10 giorni e poi passa spontaneamente. Più della metà dei pazienti che non ricevono cure sviluppano un secondo attacco di gotta entro un anno. Questi episodi si ripetono di volta in volta. Tuttavia, anche altre articolazioni possono essere colpite. Spesso anche i tessuti che circondano l’articolazione sono coinvolti nel processo. Questi sono legamenti periarticolari e borse articolari. L’infiammazione prolungata e la deposizione di sali di acido urico nelle articolazioni spesso portano alla loro deformazione.

Pochi anni dopo l’inizio della malattia, si osserva la formazione di tofi. Si tratta di formazioni arrotondate di dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri. Sono formati da cristalli di acido urico. Queste formazioni si trovano sotto la pelle. Tipica è la loro posizione sulle dita delle mani e dei piedi, nell’area delle articolazioni del gomito e del ginocchio, sui padiglioni auricolari.

I tofi più grandi si trovano tra la pelle e i muscoli. Raramente possono ulcerarsi. Allo stesso tempo, dal buco viene rilasciata una massa pastosa bianca. La formazione di tofi visibili è accompagnata da un processo simile negli organi interni. I reni sono più spesso colpiti a causa dello sviluppo della nefropatia gottosa.

Trattamento

Trattamento

Il trattamento della gotta può essere suddiviso in due fasi principali: il sollievo dall’artrite acuta e la normalizzazione del livello di acido urico nel sangue. Per ridurre l’infiammazione, vengono utilizzati il farmaco colchicina e i farmaci del gruppo di farmaci antinfiammatori non steroidei. Con effetto insufficiente, è possibile l’uso di corticosteroidi.

La base del trattamento della gotta è l’uso costante di farmaci per ridurre il livello di acido urico ai valori target. Per fare questo, il medico prescrive allopurinolo o febuxostat. Ciascuno di questi farmaci ha le proprie indicazioni per l’appuntamento. Un trattamento opportunamente selezionato porta alla dissoluzione dei cristalli di acido urico, alla riduzione o alla scomparsa dei tofi e alla diminuzione della frequenza degli attacchi di gotta. Un ruolo importante è svolto dalla normalizzazione della dieta e dello stile di vita. Tuttavia, queste misure non sostituiscono un trattamento adeguato.

Cause, segni e trattamento della gotta negli uominiultima modifica: 2023-01-19T22:37:23+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.