Colture fecali per flora intestinale patogena (Salmonella sp., Shigella sp.)

Colture fecali per flora intestinale patogena (Salmonella sp., Shigella sp.)

Diagnosi microbiologica delle malattie infettive intestinali acute

La semina delle feci per salmonella e shigella è un metodo per rilevare i batteri che hanno causato malattie intestinali acute (salmonellosi, dissenteria). La dissenteria e la salmonellosi sono malattie intestinali acute. Sono la principale causa della cosiddetta “intossicazione alimentare” (FTI). Dissenteria.

Dissenteria, agenti patogeni della dissenteria

Gli agenti causali della dissenteria sono batteri del genere Shigella (dal nome del medico giapponese Kiyose Shiga), una famiglia di enterobatteri. Questo genere comprende 4 specie: Shigella dysenteriae, Shigella flexneri, Shigella sonnei, Shigella boydii. I batteri del genere Shigella causano malattie infettive dell’intestino, che sono combinate sotto il nome di shigellosi, ma non meno spesso le malattie causate da questi batteri sono chiamate dissenteria.

Vie di trasmissione, segni clinici della malattia

Il meccanismo di trasmissione dell’infezione è fecale-orale. La via di trasmissione è il cibo e l’acqua infetti da Shigella. La dissenteria si verifica con danni all’intestino crasso e il rilascio di tossine che causano intossicazione del corpo umano. La dissenteria acuta si verifica con dolore all’addome, diarrea con sangue.

Salmonellosi, patogeni della salmonellosi

L’agente eziologico della salmonellosi è più di 100 specie di Salmonella, tra cui più di 2.000 sierotipi batterici, che differiscono per gli antigeni O e H, del genere Salmonella (dal nome del medico americano Daniel Elmer Salmon) della famiglia delle Enterobacteriaceae. Diversi tipi di Salmonella (specie Salmonella) causano una varietà di segni clinici di salmonellosi (ad eccezione dell’agente eziologico della febbre tifoide e della febbre paratifoide). Salmonella typhimurium e Salmonella enteritidis sono più comunemente isolate da pazienti con salmonellosi.

Vie di trasmissione, segni clinici della malattia

La fonte dell’infezione sono spesso gli animali da allevamento (bovini, suini, polli) e gli esseri umani. Il meccanismo di trasmissione dell’infezione è fecale-orale, la via di trasmissione è con il cibo, principalmente attraverso i prodotti a base di carne. Con la forma gastrointestinale della salmonellosi (gastroenterite, gastrite e varianti grastroenterocolitiche), si verificano diarrea, dolore all’epigastrio e all’ombelico. L’endotossina rilasciata determina lo sviluppo dell’intossicazione nel corpo umano. Di solito la malattia è localizzata all’interno dell’intestino, definendo la forma gastrointestinale della malattia. In rari casi, il processo si diffonde attraverso il sangue, definendo una forma tifoidea della malattia, che può anche esordire con manifestazioni di gastroenterite.

Principali indicazioni per la prescrizione

Identificazione del fattore eziologico che ha causato malattie del tratto gastrointestinale, che si verificano con la diarrea.

Colture fecali per flora intestinale patogena (Salmonella sp., Shigella sp.)ultima modifica: 2023-01-21T12:53:52+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.