La nostra pelle ha bisogno non solo di cure cosmetiche, ma anche di un’alimentazione speciale. Una dieta equilibrata con menu adeguatamente ordinati può fare miracoli per ripristinare la nostra attrattiva.
Esistono molti alimenti ricchi di antiossidanti. Sono in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi, neutralizzare i processi ossidativi ed eliminare i danni causati all’organismo da fattori ambientali dannosi, stress, cosmetici decorativi di scarsa qualità. Ne parleremo quattro, i più efficaci e molto gustosi. Tutti loro possono aiutare la pelle a sembrare più giovane e più bella!
Ciliegia per una corretta alimentazione
È una campionessa nella varietà di composti utili per la bellezza e la giovinezza. Non c’è da stupirsi che le donne dell’antica Roma usassero la polpa delle bacche mature per realizzare maschere antietà.
- Le ciliegie contengono ben 17 diversi antiossidanti. Gli antociani mantengono il tono capillare, rallentano il processo di invecchiamento dell’epidermide.
- La frutta agrodolce ci dà una sostanza vitaminica piuttosto rara: l’inositolo, che è classificato come vitamina B 8, che ha un effetto ringiovanente.
- Le fibre alimentari e le pectine di ciliegie non lasceranno pigri l’intestino e purificheranno il corpo dalle tossine, il che avrà un effetto benefico sulla carnagione e sul tono della pelle.
- Se non credevi nei benefici della frutta congelata, lascia cadere i dubbi! Conservano tutte le proprietà curative e il potere dell’acido ascorbico.
- Con le ciliegie surgelate o fresche, puoi realizzare un’infinità di pasticcini, macedonie, frullati, gelati e altri dessert per i buongustai che hanno a cuore la salute e la bellezza della pelle.
- La colazione o la merenda perfetta per una dieta sana è un frullato di ciliegie o un frullato con latte o yogurt naturale. Le proteine aiuteranno l’assorbimento dei carboidrati lenti e riveleranno il potere curativo delle vitamine.
- Anche le ciliegie essiccate sono una buona opzione. Può essere aggiunto a pasticcini, insalate, dessert, composte, muesli, cereali.
Semi di zucca e bellezza della pelle
Nonostante le loro dimensioni ingannevolmente ridotte, i semi di zucca contengono enormi poteri salutari.
- Solo le ostriche possono competere con i semi di zucca in termini di apporto di zinco, necessario per il normale funzionamento del derma, la sua nutrizione, il mantenimento dell’elasticità e la capacità di rigenerarsi.
- I semi di zucca contengono molto calcio, fosforo, selenio, niacina, acido folico, phytoncides, acidi grassi polinsaturi e altre sostanze biologicamente attive che aiutano a mantenere i livelli di collagene, aumentano l’elasticità e stimolano la crescita di nuove cellule epidermiche.
- Non è necessario ritirarsi con un’enorme ciotola di semi di zucca davanti alla TV per tutta la serata. Per mantenere la salute della pelle e del corpo nel suo complesso, sarà sufficiente consumare solo una manciata di semi sbucciati al giorno.
- Possono essere aggiunti a insalate, yogurt, frullati, decorare porridge, pasticcini o fiocchi di latte.
Cioccolato fondente per giovinezza ed elasticità
È molto ricco di antiossidanti e compete nel loro contenuto con il tè verde e il vino rosso. Il cioccolato può rallentare la perdita di umidità nell’epidermide, migliorarne l’idratazione. Pertanto, coloro che predicano una corretta alimentazione e amano banchettare con varietà nere con almeno il 70% di fave di cacao, o varietà extra nere, composte dal 90% di fave di cacao, hanno una pelle liscia con una consistenza meravigliosa.
- La caffeina e la teobromina, presenti nel cacao, accelerano la produzione di endorfine. Gli ormoni della felicità giovano a tutti i tessuti e le cellule. Vince anche la bellezza della pelle.
- Scegli il cioccolato dal 70%. Più fave di cacao, meno zucchero e grassi.
- Se non vuoi guadagnare l’obesità, non puoi mangiarlo con le piastrelle, perché 100 g di cioccolato fondente contengono circa 500 kcal. Un paio di fette, circa 20 g, sono sufficienti al giorno per godere delle meravigliose proprietà benefiche di questo prodotto senza la minaccia dell’aumento di peso.
- La moderazione ti salverà da possibili reazioni allergiche ed emicranie che a volte accompagnano gli amanti dei dolci al cioccolato.
- I produttori di cosmetici usano spesso il cioccolato per maschere, creme e altri prodotti. Ciò dimostra ancora una volta che nutre e mantiene la pelle giovane.
Le noci nella dieta di bellezza
Un prodotto delizioso aiuta il nostro corpo a produrre collagene e dalla sua quantità dipendono bellezza, elasticità e tono cutaneo. Le preziose qualità si manifestano grazie all’elevato contenuto nelle noci di questa varietà di acidi grassi omega-3, che sono insaturi.
- Una manciata di noci sgusciate al giorno è una dose abbondante per mantenere l’epidermide sana e sicura per il girovita.
- Puoi mangiare le noci tra i pasti principali, come pranzo e cena, invece di uno spuntino pomeridiano. Risulterà uno spuntino sano e soddisfacente.
- Ti consigliamo di avere sempre in borsa o in tasca una bustina di nucleoli pelati. Aiuteranno ad evitare disturbi alimentari, fast food e dolci dannosi. Quando senti una fame improvvisa, la borsa amata sarà a portata di mano, invece di dannose patatine o panini.
- Prova ad aggiungere le noci a yogurt, macedonie di frutta e verdura, dolci per la giusta dieta.