Alimenti contenenti acidi grassi omega-3

Il nostro corpo non può produrre da solo gli acidi grassi omega-3. Ma sono queste sostanze che sono in grado di rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e sostenere il lavoro del sistema cardiovascolare, del cervello e della vista. Il tasso di consumo di Omega-3 per gli adulti va da 1 a 2 grammi al giorno, a seconda del sesso e dello stato di salute. Gli studi hanno dimostrato che è più efficace ottenere acidi sani dal cibo e non dagli integratori alimentari. Con il menu giusto, puoi facilmente ottenere il tasso richiesto di acidi Omega-3. Quindi, per superare la depressione e ridurre la probabilità di sviluppare il cancro. Quali alimenti aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo”, normalizzare il metabolismo e salvare dalle malattie cardiovascolari? Lo scopriamo insieme a MedAboutMe.

Cibo per il cuore: salmone, sgombro e aringa

Il pesce grasso è una delle fonti più importanti di Omega-3. Salmone, sgombro e aringa contengono tre acidi grassi essenziali: alfa-linolenico, eicosapentaenoico e docosaesaenoico. Idealmente, dovresti mangiare pesce fresco, ma questo non è sempre possibile. Quando acquisti frutti di mare, presta attenzione alla qualità del congelamento: il pesce non deve essere pesantemente congelato o congelato più volte. L’utilità di un tale prodotto alimentare è altamente discutibile. Ma il cibo in scatola nel suo stesso succo è abbastanza adatto al consumo: l’importante è non abusarne, poiché di solito viene aggiunto molto sale. Prova a cucinare il pesce in modo delicato: al forno, in umido o al vapore. Il pesce fritto non è l’opzione snack più salutare. Il pesce può essere utilizzato per preparare una deliziosa insalata, pasta, zuppa o sandwich. Cerca di mangiare almeno tre porzioni di pesce azzurro a settimana. Un contorno ideale per i piatti di pesce sono le verdure fresche di stagione.

Verdure sane: porro, spinaci e cavolfiore

Verdure sane: porri, spinaci e cavolfiore

Anche i cibi vegetali contengono acidi grassi, sebbene non in quantità così elevate come il pesce. La nutrizione dovrebbe essere variata, quindi è saggio ottenere vitamine e minerali da varie fonti. Le verdure che contengono più omega-3 sono porri, spinaci, cavolfiori e broccoli. Sono utili sia crudi che cotti. Trita un’insalata, prepara una casseruola o prepara una zuppa e, per uno spuntino, un frullato di verdure è la strada da percorrere. Cerca di non esporre le verdure a trattamenti termici prolungati ad alte temperature: non conterranno sostanze utili. Non dimenticare i verdi! Coriandolo, menta, prezzemolo e aneto aiuteranno a “guadagnare” la norma degli acidi grassi. Una combinazione culinaria vincente per colmare la carenza di Omega-3 è un’insalata di verdure fresche, erbe e noci, condita con olio di semi di lino non raffinato.

Spuntino salutare: noci e semi

Spuntino sano: noci e semi

Le noci sono un deposito di sostanze nutritive, vitamine e minerali. Contengono anche una quantità impressionante di acidi grassi omega-3. Porta record di noci – noci. Basta mangiare 30 grammi di queste noci al giorno per compensare la carenza di acidi grassi. Inoltre, le noci contengono altre sostanze utili: vitamine del gruppo B, vitamine A, E, C, K, fosforo, potassio, magnesio e zinco. Incorpora le noci nella tua dieta per sostenere un sistema nervoso sano e migliorare le prestazioni cognitive. Un’altra fonte di Omega-3 sono i semi di lino. Questi semi sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e selenio. L’uso regolare di semi di lino aiuterà a migliorare la digestione, eliminare la stitichezza e ottenere capelli e unghie belli. Uno spuntino salutare sono i semi di lino con il miele. Il lino può essere usato per fare gelatina, porridge e persino una torta. Aggiungi semi di lino a frullati e insalate per soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di omega-3.

Frutta per dessert: avocado e fragole

Includi alcune porzioni di frutta e bacche nei tuoi pasti quotidiani per migliorare la tua salute e il tuo benessere. I detentori del record per il contenuto di Omega-3 sono avocado, fragole, lamponi e mirtilli. Gli avocado sono utili non solo per gli acidi grassi. Questo frutto è ricco di vitamine A, E, C, gruppo B, acido folico, iodio, magnesio e ferro. L’avocado è un frutto sostanzioso che ti aiuterà a perdere peso senza sentirti costantemente affamato. È anche chiamato il “frutto della bellezza” – è in grado di trasformare capelli, pelle e unghie grazie ai grassi monoinsaturi. Le persone conoscono da tempo i benefici degli avocado, quindi la scelta delle ricette culinarie è molto varia: dalla mousse vegana al cioccolato e salsa piccante messicana alla pasta italiana. Un ottimo spuntino è il toast con avocado. Per quanto riguarda fragole, lamponi e mirtilli, prova a scegliere bacche fresche durante la stagione della raccolta. E mangiali freschi – senza zucchero, panna, salsa al cioccolato e altri additivi. E se prevedi di conservare a lungo le bacche, congelale in appositi sacchetti o contenitori. La lunga cottura dei frutti di bosco nello zucchero è lontana dallo standard di una dieta sana. Scegli dessert sani rispetto ai carboidrati vuoti. Puoi preparare frullati, insalate con frutti di bosco freschi e aggiungerli a porridge, ricotta o yogurt.

Olio vegetale: prima di tutto il lino

Gli oli vegetali sono un’ottima fonte di Omega-3. Aggiungiamo olio a insalate, cereali, fagioli di stagione. Ma quale olio scegliere? L’olio di semi di lino contiene la maggior parte degli acidi grassi omega-3. È seguito da oli di camelina, canapa e cedro. Ma non tutti gli oli sono uguali. Scegli solo oli spremuti a freddo non raffinati e osserva rigorosamente il regime di conservazione. L’olio di semi di lino deve essere conservato in un luogo buio e fresco: la porta del frigorifero è l’ideale. Non friggere o riscaldare questo olio: non tollera le alte temperature. Non dovresti fare scorte di olio di semi di lino, anche se viene venduto con un grande sconto – viene conservato all’aperto per non più di un mese e in un contenitore chiuso – fino a sei mesi. È meglio acquistare un prodotto fresco piuttosto che buttare via l’olio rancido. Aggiungere l’olio di semi di lino alle insalate e condirlo con i cereali. Una semplice insalata per una sana alimentazione: barbabietole crude grattugiate, un pizzico di erbe provenzali e olio di semi di lino. Alcuni consigliano di assumere un cucchiaio di olio di semi di lino a stomaco vuoto con acqua tiepida, ma questo può causare indigestione e nausea. È meglio aggiungere lo stesso cucchiaio di olio alla farina d’avena o al porridge di grano saraceno per giovare al corpo ed evitare sicuramente di sentirsi male.

Alimenti contenenti acidi grassi omega-3ultima modifica: 2023-01-21T09:07:54+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.