Il lavoro di un insegnante-psicologo in un istituto di istruzione prescolare, compiti e obiettivi

Uno psicologo infantile è uno specialista che identifica i problemi nello sviluppo dei bambini e aiuta ad affrontarli. Il lavoro di un insegnante-psicologo in un istituto di istruzione prescolare è lavorare con i bambini, ma tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione di un bambino vi partecipano necessariamente.

Principali compiti e obiettivi di uno specialista

Principali compiti e obiettivi di uno specialista

Obiettivi di base:

  • sviluppo armonioso dei bambini;
  • aiutare i genitori a risolvere complessi problemi di educazione;
  • creare condizioni psicologicamente sane per lo sviluppo dei bambini nell’istituto.

Quali compiti svolge uno specialista? Ecco i principali:

  • Identifica le cause dei disturbi dello sviluppo infantile in varie aree;
  • aiuta a superare le violazioni nel suo sviluppo con l’aiuto di programmi correttivi;
  • aiuta i bambini ad adattarsi all’asilo;
  • aiuta i dipendenti dell’istituto a stabilire relazioni nella squadra dei bambini, a mantenere un clima psicologico sano nell’istituto di istruzione prescolare;
  • aiuta un bambino che si trova in una situazione difficile (divorzio dei genitori, per esempio);
  • prevede le conseguenze che potrebbero sorgere se il problema del bambino non viene risolto;
  • si consulta con genitori e insegnanti, se necessario;
  • forma nei bambini la prontezza psicologica per risolvere vari problemi, la capacità di controllo e l’auto-organizzazione;
  • aiuta i genitori a eliminare eventuali errori nell’educazione e a trovare un approccio individuale al bambino.

Se qualche problema non è di competenza di un insegnante-psicologo, reindirizza la richiesta ad altri specialisti (logopedista, medico).

Cosa fa esattamente uno specialista?

La cosa più importante nell’attività di uno specialista è la psicodiagnostica dei bambini. Uno psicologo conduce una diagnosi simile per determinare il livello di sviluppo dei processi mentali e trovare problemi. Lo specialista controlla il discorso, il pensiero, la logica, la memoria del bambino. Se identifica un problema con una o più aree, è necessario eseguire un lavoro correttivo.

Il lavoro correzionale è un’altra area di attività di uno psicologo. Lo specialista lavora con i ragazzi. Queste possono essere lezioni individuali o di gruppo. Quali usare, decide lo psicologo. Durante le lezioni, l’insegnante-psicologo utilizza diversi metodi: terapia delle fiabe, terapia del gioco, musicoterapia. Tali esercizi aiutano a far fronte alle violazioni.

Anche la consulenza ai genitori è un’attività importante. Uno psicologo può consigliare i genitori se vede determinati problemi nello sviluppo del bambino o nel suo stato emotivo e mentale. E, naturalmente, i genitori possono anche chiedere aiuto se non sanno come comportarsi correttamente in determinate situazioni con un bambino.

Lo specialista consiglia anche i dipendenti delle istituzioni educative prescolari. Dopotutto, sono loro che dovrebbero mantenere un clima psicologico sano nei gruppi di bambini.

Il successo del lavoro di uno psicologo dipende in gran parte dalla disponibilità di tutti i partecipanti al processo a unirsi per risolvere il problema. Pertanto, se uno specialista ti invita a risolvere insieme un problema con un bambino, fornisce consigli e consigli, dovresti ascoltare e lavorare insieme. Solo allora possiamo parlare dell’efficacia del lavoro e aspettarci risultati positivi.

Il lavoro di un insegnante-psicologo in un istituto di istruzione prescolare, compiti e obiettiviultima modifica: 2023-01-24T12:19:12+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.