Utili cosmetici per le labbra, tutto sui balsami

I balsami per le labbra sono cosmetici che svolgono più una funzione di cura che decorativa. Lo strumento diventerà indispensabile in una trousse in qualsiasi momento dell’anno. Come scegliere il balsamo “giusto” con ingredienti efficaci nella composizione? Quali tipi di cosmetici si possono trovare sugli scaffali dei negozi?

Le funzioni principali del balsamo sono idratare e nutrire la pelle delle labbra

Le funzioni principali del balsamo sono idratare e nutrire la pelle delle labbra

I balsami per le labbra possono essere classificati come una categoria separata di cosmetici. Il prodotto non deve svolgere una funzione decorativa. Il suo compito principale è idratare e nutrire attivamente la pelle delicata delle labbra, proteggerle da fattori esterni avversi e guarire le crepe. Pertanto, i balsami sono raramente pigmentati. Di norma si tratta di prodotti che non danno ombra quando vengono applicati.

Non è molto corretto confrontare il balsamo per le labbra con il rossetto igienico. Gli strumenti sono simili nella funzione. Ma nei balsami (almeno quelli di alta qualità) c’è una maggiore concentrazione di sostanze attive. Si scopre che il prodotto non solo può proteggere la pelle e prevenire la perdita di umidità da parte delle cellule, ma ha anche un pronunciato effetto terapeutico. I rossetti igienici spesso coprono solo le labbra con un film sottile che protegge la pelle dalla disidratazione e diventa una prevenzione della desquamazione.

Cosa c’è nei cosmetici di alta qualità?

Un balsamo di alta qualità è ben applicato sulle labbra, non copre la pelle con uno strato denso e appiccicoso, favorisce la guarigione delle micro-ferite e migliora notevolmente le condizioni della copertura. E prima di tutto, è la composizione che influisce sul consumatore e sulle proprietà medicinali dei cosmetici. Quali sostanze si possono vedere nell’elenco degli ingredienti?

Al centro di ogni balsamo c’è sempre la cera d’api o vegetale. È lui che forma un film protettivo sulla copertura, mantenendone l’equilibrio idrolipidico, rendendo la pelle più morbida.

Un importante componente ausiliario nei balsami per labbra per la cura della delicata pelle delle labbra sono gli oli base naturali. Hanno un effetto ammorbidente e curativo attivo. I mezzi sono spesso arricchiti con i seguenti oli: cocco, oliva, cacao, karitè, albicocca, jojoba.

Inoltre, ai balsami possono essere aggiunte vitamine dei gruppi B, A, E, F e C. Sostanze utili nutrono, proteggono e ripristinano la pelle danneggiata.

Nei balsami terapeutici possono essere presenti anche estratti vegetali, che forniscono ulteriore cura alla pelle danneggiata con microfratture e desquamazione. Le sostanze vegetali hanno un effetto curativo e lenitivo sulla pelle. Spesso nell’elenco dei componenti puoi vedere aloe, camomilla, salvia, calendula, menta.

Nei balsami di alta qualità progettati per proteggere la delicata copertura delle labbra in estate, vengono sicuramente introdotti filtri ultravioletti. Tali prodotti forniranno alla pelle una cura completa: protezione dalla luce solare, nutrizione e idratazione e prevenzione della desquamazione.

Che tipi di balsami esistono?

I balsami per le labbra possono essere acquistati nei negozi di cosmetici o nelle farmacie. I fondi a un prezzo più alto sono posizionati come naturali, che contengono un minimo di componenti chimici. E i cosmetici economici sono, di regola, balsami universali senza un marcato effetto terapeutico. Il massimo di cui sono capaci è inumidire bene la copertura. Se ti aspetti un effetto specifico dal prodotto, scegli il balsamo “giusto”. Quali sono i tipi di prodotti cosmetici?

  • Idratanti

Lo scopo principale del prodotto è idratare attivamente la pelle, prevenire la comparsa di desquamazione e crepe. Un balsamo del genere tornerà utile sia in inverno che in estate, poiché la pelle può essere molto secca dal vento freddo e dal caldo estremo. Contiene molti oli e vitamine. La consistenza del prodotto è molto delicata, di norma si tratta di balsami crema o liquidi.

  • Nutriente

Questi balsami hanno una consistenza più densa. I cosmetici ammorbidiscono e proteggono la pelle. Lo strumento è utile in una trousse in inverno, se sei preoccupato per il problema della secchezza e della desquamazione della copertura delle labbra. Il balsamo nutriente ricopre la pelle con un film sottile, prevenendo la perdita di umidità dai tessuti, viene rapidamente assorbito, rendendo la pelle morbida. I cosmetici di alta qualità contengono una grande quantità di vitamina E e oli base. Tra i componenti vegetali vengono spesso utilizzati aloe ed eucalipto.

  • Ristorante

Per coloro che sono costantemente preoccupati per il problema della desquamazione della pelle sulle labbra, la comparsa di dolorose microcricche e ferite su di essa, tornerà utile un balsamo rigenerante. I prodotti cosmetici di qualità possono fare molto. Accelerano il processo di guarigione della pelle danneggiata, idratano e nutrono, alcuni aiutano nella lotta contro l’herpes. Come parte di balsami terapeutici, vitamine A ed E, pantenolo, estratti vegetali (camomilla, calendula, aloe, base e oli essenziali.

  • Protezione solare

Se vuoi che le tue labbra siano protette il più possibile dalle radiazioni ultraviolette in condizioni di caldo estremo, dai un’occhiata più da vicino ai balsami solari. Tali prodotti contengono certamente filtri SPF. Il grado di protezione nei cosmetici è piccolo (SPF 15-25), ma questo è abbastanza per proteggere la delicata copertura. Tuttavia, alcuni marchi di lusso offrono prodotti più forti con SPF 45+. Tali balsami sono progettati per pelli molto sensibili, che reagiscono con arrossamenti anche dopo una breve esposizione al sole.

Come scegliere un balsamo per le labbra?

Come scegliere un balsamo per le labbra?

Quale balsamo labbra preferisci usare? Questo è ciò da cui dovresti essere guidato quando acquisti un balsamo. I cosmetici in formato stick sono più popolari. Questo strumento è comodo da usare. Ho ricevuto richiesta e balsami in barattoli piatti in miniatura. Più spesso che no, questi sono nutrienti. Molte marche hanno iniziato a produrre balsami liquidi. Questa è un’ottima opzione per coloro che preferiscono dipingere le labbra con i gloss.

Dovrai studiare la composizione del prodotto, poiché dipende da quali funzioni svolgerà il balsamo. Concentrati sulle caratteristiche della copertina delle labbra. La pelle secca, soggetta a desquamazione, richiede ulteriore idratazione: scegli balsami idratanti. Se le crepe appaiono spesso sulle labbra, scegli cosmetici riparatori. Assicurati di portare la crema solare con te in vacanza. Per la cura invernale, è meglio scegliere un agente nutriente.

Non usi balsami perché non ti piace andare in giro con le labbra nude? Cerca i prodotti pigmentati in vendita. Tali balsami svolgono sia funzioni di cura che danno colore. Tuttavia, non aspettarti colori vivaci dai balsami. Di norma, si tratta di colori pastello: rosa, beige, madreperla, pesca.

Utili cosmetici per le labbra, tutto sui balsamiultima modifica: 2023-01-20T16:50:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.