Costante eruttazione vuota di aria, cause

L’eruttazione a vuoto è una condizione in cui i gas contenuti nello stomaco e nell’intestino vengono espulsi involontariamente attraverso la bocca. Molto spesso, questo fenomeno è di natura fisiologica. Tuttavia, con un’eruttazione costantemente presente, c’è un motivo per pensare a varie malattie. In questo articolo esamineremo le possibili cause fisiologiche e patologiche dell’eruttazione aerea.

Fattori fisiologici

Come abbiamo già detto, molto spesso il rilascio di contenuti gassosi del tratto gastrointestinale attraverso la cavità orale è un processo naturale che non è associato ad alcuna patologia.

Questo tipo di eruttazione può verificarsi quando l’aria viene ingerita mentre si mangia. Mangiare troppo in fretta, parlare mentre si mangia, fare spuntini in movimento può contribuire a questo.

Inoltre, alcuni tipi di cibo possono aumentare la formazione di gas nello stomaco e, di conseguenza, provocare eruttazioni con l’aria. Questi includono legumi, cavoli e alcune altre verdure.

Anche portare al verificarsi di eruttazione dell’aria può:

  • Consumo di bevande altamente gassate;
  • Esercitati poco dopo un pasto;
  • Portare in grembo un bambino (a causa dell’aumento della pressione intra-addominale dovuto alla crescita uterina) e così via.

Cause patologiche

Cause patologiche

Nel caso in cui una notevole eruttazione d’aria non sia una tantum, ma un fenomeno permanente, è necessario consultare un medico per un esame aggiuntivo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, questo sintomo si osserva nelle malattie accompagnate da una maggiore formazione di gas nell’intestino. Questi includono l’infiammazione cronica di varie parti dell’intestino tenue e crasso, la disbatteriosi.

A volte questo disturbo si verifica sullo sfondo dell’ischemia intestinale cronica, che si sviluppa a seguito di una violazione del passaggio del sangue attraverso i vasi mesenterici. In questo caso si possono osservare ulteriori sintomi come dolore addominale parossistico, nausea e vomito, instabilità delle feci e così via.

Violazione del passaggio delle feci attraverso l’intestino, reflusso del contenuto del duodeno nello stomaco, invasioni parassitarie: tutto ciò può causare eruttazione con l’aria.

Nel 2018, scienziati della Perm State Medical University. E.A. Wagner pubblicò un articolo in cui si concludeva che l’eruttazione d’aria è un sintomo caratteristico delle neoplasie maligne dello stomaco.

I processi infiammatori localizzati nello stomaco raramente causano questo disturbo. Tuttavia, si verificano anche tali situazioni. A volte si osserva il rilascio involontario di gas dalla cavità orale nelle prime fasi della gastrite, con una diminuzione della produzione di acido cloridrico.

Spesso, l’eruttazione con aria indica una perdita di tono nei muscoli dello stomaco, una violazione della pervietà del duodeno. In questo caso, il gas emesso dalla bocca, di regola, ha un odore marcio. Inoltre, potrebbero esserci lamentele di bruciore di stomaco, nausea, dolore nella parte superiore dell’addome e così via.

In alcuni pazienti, frequenti eruttazioni d’aria sono un sintomo di disturbi neurogeni.

Costante eruttazione vuota di aria, causeultima modifica: 2023-01-23T19:56:19+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.