I benefici e i danni delle scottature

La pelle abbronzata ai vecchi tempi era una sicura testimonianza che una persona era già stata in vacanza. Al giorno d’oggi, in qualsiasi stagione, puoi sfoggiare la pelle abbronzata, grazie ai solarium.

Cosa dicono i medici sull’amore per l’abbronzatura? È dannoso esporre la pelle al sole? Per quanto tempo puoi prendere il sole per non farti del male?

Vantaggi dell’abbronzatura

Per essere più precisi, vale la pena parlare non di abbronzatura, ma solo degli effetti della luce solare sul corpo. E non si può negare l’enorme beneficio dell’esposizione al sole.

  • La luce solare stimola la sintesi della vitamina D nella pelle, sostanza coinvolta nel metabolismo del calcio. La carenza di vitamina D provoca rachitismo, osteoporosi e altre malattie.
  • I raggi del sole, sebbene penetrino nella pelle solo per un millimetro, provocano reazioni positive dell’organismo: abbassamento dei livelli di colesterolo, aumento della sintesi di alcuni ormoni, formazione di serotonina, da cui dipende la nostra sensazione di gioia e felicità.
  • Sotto l’influenza delle radiazioni ultraviolette, i batteri vengono distrutti, la rigenerazione dei tessuti viene migliorata.
  • Alcune condizioni della pelle sono alleviate dalla luce solare, almeno temporaneamente. Questi sono l’acne, alcuni tipi di dermatiti, la psoriasi di tipo invernale.

Ma tutto questo vale per un’esposizione solare moderata. Perché l’eccessiva radiazione solare è dannosa.

Danni da scottature solari

La scottatura solare è una reazione difensiva del corpo, progettata per proteggere gli organi interni dall’eccessiva radiazione ultravioletta e dal surriscaldamento sotto l’influenza della radiazione infrarossa. Il corpo non si difenderebbe da un effetto eccezionalmente benefico, vero?

L’eccesso di radiazioni ultraviolette non solo può portare allo sviluppo di scottature o allergie solari. L’abuso di scottature solari provoca il fotoinvecchiamento della pelle. Perde umidità, diventa grossolano, diventa più denso.

C’è un termine: “esposizione ritardata alla luce solare”. In pratica, ciò significa che il danno causato dall’eccessiva radiazione ultravioletta potrebbe non manifestarsi immediatamente, ma dopo un po ‘, a volte per molto tempo. I medici ritengono che un’eccessiva luce ultravioletta possa alla fine causare lo sviluppo del cancro della pelle.

Per una abbronzatura corretta è sufficiente stare al sole solo 15-20 minuti al giorno. Ma di solito questa norma viene superata molte volte, specialmente nelle regioni con un clima più caldo. Pertanto, in primavera e in estate, è necessario prendersi cura di proteggere il corpo dall’eccesso di luce solare e prendere il sole senza fanatismo. Le persone dai capelli rossi e dalla pelle bianca dovrebbero prestare particolare attenzione, nella cui pelle viene prodotta meno melanina.

I benefici e i danni delle scottatureultima modifica: 2023-01-21T23:40:04+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.