Lo sviluppo di un bambino nel mondo moderno è impossibile senza le ultime tecnologie digitali. Ci circondano ovunque, semplificano la vita, mettono a disposizione un’enorme quantità di informazioni. Non c’è nulla di sorprendente nel fatto che i bambini si sforzino di padroneggiare nuove conoscenze e tecnologie. Ma molto spesso, la passione per i nuovi prodotti può trasformarsi in una dolorosa dipendenza. Come uscire da questa situazione, mantenendo un buon rapporto con il bambino?
Cerchiamo alternative ai gadget per lo sviluppo armonioso del bambino
Per evitare una situazione in cui il bambino non immagina più il suo tempo libero senza uno smartphone o un altro dispositivo tra le mani, i genitori devono lavorare per correggere il passatempo dei bambini. Lo sviluppo del bambino dovrebbe essere costruito in modo tale che ci siano attività nella sua vita che lo interesseranno, saranno entusiasmanti, utili, finalizzate allo sviluppo di qualsiasi abilità (creativa o fisica).
Trovare un tale hobby non è un compito facile, ma l’effetto sarà significativo. Il bambino semplicemente non avrà il desiderio di dedicare del tempo a qualcos’altro oltre al suo passatempo preferito. Dopotutto, la vita di tutti i giorni, non supportata da una cosa preferita, a molti sembra davvero grigia e poco interessante. E i bambini sono creature dipendenti e spesso mancano delle dinamiche e delle immagini vivide di cui il mondo di Internet è così ricco.
È necessario instillare nel bambino fin dall’infanzia la necessità di espandere i suoi orizzonti, in modo che tutte le sfaccettature delle sue capacità siano coinvolte nel primo sviluppo del bambino, possa e sappia arricchire le sue capacità e conoscenze a vari livelli (mentale , creativo, fisico).
I genitori dovrebbero essere dei modelli per i loro figli. E, se loro stessi trascorrono la maggior parte del tempo, ad esempio, davanti a un computer o con un telefono in mano, non dovresti aspettarti nessun altro comportamento dal bambino. In generale, in qualsiasi situazione per correggere il comportamento e lo sviluppo del bambino, i genitori dovrebbero prestare molta attenzione prima di tutto a se stessi.
Una buona prevenzione della dipendenza dei bambini dai gadget sarà che i genitori organizzeranno periodicamente giornate senza Internet, TV, telefono, ecc.
Il tempo libero può essere utilizzato per lo sviluppo del bambino oa sua discrezione, è qui che le sue abilità nell’uso di Internet possono tornare utili: tenere traccia di eventi interessanti in città, scoprire gli orari e gli orari di apertura di mostre, musei e molto di piu.
Consigli di uno psicologo sullo sviluppo della prima infanzia: quali sono le cause della dipendenza?
Gli psicologi affermano che il corretto sviluppo precoce dei bambini può essere minacciato a causa della loro dipendenza da vari tipi di gadget. Le ragioni di questa dipendenza risiedono profondamente nelle relazioni intrafamiliari e interpersonali di genitori e figli. Il più grave è l’insufficiente attenzione dei genitori, la mancanza di manifestazioni di amore e partecipazione. È necessario ritagliarsi almeno alcune ore al giorno per una piena comunicazione con il bambino, interessarsi ai suoi successi e risultati, essere i primi a conoscere i problemi. Lo sviluppo della prima infanzia è talvolta accompagnato da problemi come:
- timidezza;
- una certa complessità;
- difficoltà nel comunicare con i coetanei;
- mancanza di fiducia in se stessi.
Tutto ciò porta al fatto che il bambino cerca rifugio in un mondo immaginario calmo e prevedibile che crea per se stesso. Lo sviluppo di un bambino con una tale fuga dalla realtà ne risente in larga misura.
Lo sviluppo precoce dei bambini comporta anche l’assorbimento di informazioni, tutto ciò che è nuovo e interessante. Alla ricerca di nuove esperienze, i bambini spesso dimenticano il tempo e il mondo che li circonda. Anche un fattore importante che porta alla dipendenza da Internet è il desiderio dei bambini di non distinguersi e di stare al passo con i loro coetanei.
Lo sviluppo mentale di un bambino ei pericoli di Internet
Lo sviluppo mentale di un bambino in tenera età non è ancora perfetto. E proteggerlo dai flussi di informazioni non necessarie archiviate su Internet è compito diretto dei genitori. Per lo sviluppo dei bambini è estremamente importante reintegrare costantemente le informazioni, espandere le sfaccettature di ciò che è già noto, quindi non dovresti privare completamente i bambini dell’accesso al Web.
È molto più importante insegnargli le regole per l’utilizzo di questa risorsa in modo che lo sviluppo mentale del bambino non risenta di informazioni che non sono destinate ai suoi occhi e alle sue orecchie. Regole di base che i genitori possono insegnare ai bambini:
- Dovreste insistere affinché il bambino non navighi sul Web senza meta. È necessario costringere i bambini a formulare chiaramente domande alle quali vorrebbe trovare risposte. I genitori devono inizialmente offrire al bambino diversi siti seri, su argomenti che potrebbero essere inizialmente interessanti per lui, directory online, musei;
- I genitori possono usufruire dei controlli parentali che possono essere installati su qualsiasi gadget. Ciò ridurrà il flusso di informazioni non necessarie e consentirà ai genitori di controllare le attività dei bambini sul Web;
- È imperativo insegnare a tuo figlio come comunicare correttamente e in sicurezza nei social network. Vietare la divulgazione di informazioni personali, accettare incontri personali, mostrare come nascondere informazioni non destinate a occhi indiscreti, ecc. Vale la pena controllare quali foto il bambino pubblica sul Web, chi è registrato con lui come amico, lo sai personalmente questi bambini? Tutto ciò richiede un attento monitoraggio da parte dei genitori.
È inoltre necessario insistere affinché, con tutte le informazioni scioccanti che trova in rete, non rimanga solo, ma si rivolga immediatamente ai suoi genitori, poiché lo sviluppo mentale del bambino può essere seriamente compromesso. I genitori dovrebbero comportarsi nel modo più delicato possibile in questa situazione, perché il bambino si è aperto e, se lo respingi una volta, la seconda volta può andare a cercare risposte per strada o da perfetti sconosciuti. Va spiegato che Internet è un luogo in cui le persone pubblicano assolutamente quello che vogliono, ma questo non ha nulla a che fare con te e la tua famiglia.