Uno studio della Michigan State University suggerisce che innamorarsi può effettivamente curare le malattie cardiache attraverso gli ormoni.
L’ormone ossitocina è prodotto dal nostro corpo quando ci abbracciamo, facciamo l’amore e ci innamoriamo. Ora, gli scienziati hanno scoperto che ha anche la capacità di riparare le cellule in un cuore danneggiato.
Quando qualcuno ha un infarto, i suoi cardiomiociti, che consentono ai muscoli del cuore di contrarsi, muoiono in gran numero. Queste sono cellule altamente specializzate che non possono ricostituirsi. Ma i ricercatori hanno scoperto che l’ossitocina stimola le cellule staminali nello strato esterno del cuore a migrare verso lo strato intermedio e diventare cardiomiociti.
Ciò ha spinto i ricercatori a indagare se il pesce zebra, che ha la capacità unica di far ricrescere parti del corpo come cervello, ossa e pelle, possa essere la chiave per la rigenerazione degli organi. Sebbene i pesci stessi non soffrano di attacchi di cuore, i predatori sono felici di mordere qualsiasi organo, incluso il cuore. I pesci zebra sono in grado di rigenerare fino a un quarto di cuore grazie all’abbondanza di cardiomiociti e altre cellule che possono essere riprogrammate.
I ricercatori hanno scoperto che entro tre giorni da una lesione cardiaca, i livelli di ossitocina nel cervello dei pesci sono aumentati di 20 volte. Hanno anche dimostrato che l’ormone è direttamente coinvolto nel processo di riparazione del cuore. È importante sottolineare che l’ossitocina ha avuto un effetto simile sul tessuto umano in vitro.
Le prove finora sono arrivate solo da zebrafish e cellule umane in laboratorio. Ma c’è la speranza che un giorno l’ormone dell’amore possa essere usato per sviluppare una cura. L’ossitocina è ampiamente utilizzata in terapia per altri motivi, quindi prescriverla a pazienti con danno cardiaco non è molto difficile.
“Anche se la rigenerazione del cuore è solo parziale, i benefici per i pazienti potrebbero essere enormi”, hanno detto i ricercatori.