Pratica yoga per rafforzare la colonna vertebrale

Come sapete, lo yoga come arte ha avuto origine nell’antica India. Oggi è popolare in tutti i paesi del mondo e ha molte direzioni. Fondamentalmente, le persone vengono allo yoga per conoscere il loro mondo interiore e migliorare le loro condizioni fisiche. Questa antica arte è praticata da persone di tutte le età, dai bambini ai pensionati.

I benefici dello yoga nel mondo moderno

Lo yoga non è solo un insieme di esercizi fisici. Prima di tutto, è il percorso verso la consapevolezza. In classe, una persona impara ad ascoltare il proprio corpo, a controllare il proprio respiro. Uscendo dall’aula, è importante sentirsi più consapevoli e cambiare gradualmente coscienza, imparare a controllare le proprie emozioni e affrontare lo stress in modo più efficace.

Gli esercizi di yoga (asana) hanno un effetto positivo sullo sviluppo fisico, mentale e spirituale di una persona. I benefici dell’esercizio per il corpo è quello di migliorare il funzionamento di tutti i sistemi del corpo. Con il loro aiuto, il corpo diventa flessibile, si adatta meglio ai cambiamenti nell’ambiente. Coloro che si esercitano regolarmente migliorano notevolmente la condizione degli organi problematici.

L’effetto mentale che lo yoga ha su una persona è che la mente diventa più forte e calma. La mente umana diventa più chiara ed equilibrata. Impara gradualmente a rispondere con più calma ai problemi e alle situazioni stressanti.

In generale, la pratica regolare dello yoga aiuta una persona a concentrarsi sul proprio mondo interiore e ad un approccio più significativo alle proprie azioni.

Pratica yoga per problemi alla colonna vertebrale

Pratica yoga per problemi spinali

Sfortunatamente, il mal di schiena è comune tra le persone moderne. Il motivo principale è lo stile di vita sedentario a cui sono esposti mentre sono ancora a scuola. All’inizio lo studente trascorre molto tempo nella stessa posizione alla scrivania, successivamente l’impiegato trascorre gran parte della giornata al computer, anche seduto.

Posture statiche e un piccolo numero di movimenti portano a malattie come:

  • curvatura della colonna vertebrale (scoliosi, cifosi, lordosi);
  • osteocondrosi cervicale e lombare.

Oltre ai problemi alla colonna vertebrale, uno stile di vita sedentario porta a tristi conseguenze come obesità, diabete, problemi al cuore e ai vasi sanguigni. Il processo di invecchiamento nelle persone sedentarie inizia prima, si sviluppano anche problemi mentali.

La pratica dello yoga aiuta ad armonizzare il mondo interiore di una persona e a risolvere i problemi con la colonna vertebrale. Come? Al momento dell’esecuzione di asana, aumenta la mobilità delle articolazioni e aumenta l’elasticità dei tessuti legamentosi. Per mantenere il corpo in una posa, è necessaria una sufficiente influenza della forza dei muscoli. Pertanto, il complesso di esercizi svolge due importanti funzioni: aumentare la forza muscolare e allungare i muscoli. Se una persona esegue il complesso ogni giorno o almeno più volte alla settimana, questo risolverà i problemi esistenti con la colonna vertebrale ed eviterà quelli nuovi. E affinché la pratica dello yoga porti benefici al corpo, è necessario conoscere le caratteristiche del proprio corpo e ottenere consigli da un medico. Alcuni esercizi dovrebbero essere eseguiti con cura per non danneggiare il corpo.

Vantaggi della flessibilità della colonna vertebrale

Vantaggi della flessibilità della colonna vertebrale

Lo sviluppo della flessibilità della colonna vertebrale è uno dei principi chiave dello yoga. Alcune articolazioni umane possono essere più flessibili di altre. Pertanto, coloro che sono bravi a sedersi nella posizione del loto non sempre riescono a sedersi sullo spago. Con l’esercizio fisico regolare, il corpo diventa più flessibile.

La flessibilità è meglio sviluppata nei bambini, quindi gli adulti dovrebbero monitorare attentamente la loro postura. Una postura scorretta può portare alla curvatura o allo sviluppo della cifosi, in altre parole, una gobba, che influisce negativamente sull’aspetto del bambino e influisce negativamente sugli organi interni.

Una sufficiente flessibilità articolare può salvarti da gravi lesioni. Se le articolazioni di una persona si piegano bene, sarà in grado di evitare gravi lesioni. Al contrario, articolazioni non sufficientemente flessibili possono causare distorsioni e fratture.

Affinché le articolazioni funzionino correttamente, è necessario eseguire le seguenti asana per la colonna vertebrale:

  • Posa del gatto. Posizione di partenza: in piedi a quattro zampe. Mentre espiri, la schiena si arrotonda e il torace si ritrae. All’ispirazione, la schiena si piega;
  • Twist dalla posa al tavolo. Posizione di partenza: in piedi a quattro zampe, mano sul fianco. Quando inspiri, la spalla scende e quando espiri si alza;
  • Posa della cavalletta. Posizione di partenza – sdraiato sullo stomaco. Le gambe sono unite, le mani sono piegate nel castello. Il corpo si alza e si abbassa con la separazione del torace dal pavimento;
  • Push-up dalla posizione seduta. Posizione di partenza: seduta con le gambe raddrizzate. Le mani sono premute sul pavimento alla larghezza delle spalle, il corpo si abbassa e si alza.

Per ottenere l’effetto, ogni asana dovrebbe essere ripetuta 6-12 volte.

Le antiche pratiche indiane per l’anima e il corpo insegnano a una persona a lavorare non solo con i muscoli della schiena, ma anche con la respirazione. Aiutano a correggere i suoi schemi comportamentali abituali e in futuro, con una pratica regolare, presterà maggiore attenzione alle posture e imparerà a rilassarsi correttamente.

La colonna vertebrale è uno degli organi più importanti del corpo umano. È responsabile del corretto funzionamento del sistema muscolo-scheletrico e garantisce la protezione degli organi interni dai danni. Il suo funzionamento improprio può portare allo sviluppo di gravi malattie. Il mal di schiena può essere un segno di stanchezza o un campanello d’allarme che qualcosa non funziona.

Per capire cosa sta succedendo alla colonna vertebrale, dovresti contattare uno specialista medico competente e competente. Non fidarti di metodi dubbi che promettono una soluzione al problema in breve tempo. Solo un medico aiuterà a capire di cosa ha bisogno una persona in particolare per il trattamento della colonna vertebrale e prescriverà i farmaci o l’esercizio appropriati.

Secondo i praticanti delle antiche tecniche spirituali e fisiche indiane, la radice dei problemi alla colonna vertebrale è nella mente umana. Ad esempio, chinarsi può essere il risultato di una bassa autostima, l’insicurezza di una persona. Pertanto, il compito delle pratiche yogiche è lavorare con la coscienza e la respirazione. L’esecuzione regolare di asana per la colonna vertebrale ti consentirà di ottenere sensazioni piacevoli e trovare l’armonia con il mondo esterno e il mondo interiore di una persona.

Pratica yoga per rafforzare la colonna vertebraleultima modifica: 2023-01-20T19:19:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.