Le conseguenze della tricomoniasi nelle donne e negli uomini

Secondo i dati pubblicati, la gonorrea, la clamidia e la tricomoniasi sono le tre malattie sessualmente trasmissibili più comuni. Le relazioni aperte fanno la loro parte, l’infezione è spesso un passo avanti e ogni errore o trascuratezza dei mezzi di protezione è gravido di conseguenze.

Tricomoniasi: pericolo minaccioso e modalità di infezione

La circostanza più spiacevole è che diventa molto rapidamente cronico e questo diventa un problema serio. Quindi quali insidie possono essere in agguato per i malati?

L’agente eziologico dell’infezione provoca una malattia della sfera genito-urinaria, che colpisce i suoi vari reparti. Nelle donne, a causa delle peculiarità della fisiologia, la tricomoniasi si sviluppa molto più attivamente ei sintomi sono pronunciati, a differenza degli uomini. Potrebbero non mostrare alcun sintomo della malattia. Essendo un portatore, un uomo diffonde l’infezione senza nemmeno saperlo. Ed è quello che accade nella maggior parte dei casi.

Pertanto, è così importante proteggersi durante i rapporti sessuali, perché tutte le assicurazioni che una persona è assolutamente sana possono rivelarsi errate.

I Trichomonas sono divisi in tre tipi:

  • orale;
  • intestinale;
  • vaginale.

Il partner sessuale diventa la fonte dell’infezione, in rari casi può trattarsi di una grave inosservanza delle norme igieniche.

Una volta nel corpo, l’infezione si deposita e inizia a moltiplicarsi, attaccandosi alle cellule.

Nessuno può essere assicurato e il fatto che la malattia sia curabile dovrebbe essere rassicurante. Affinché il trattamento sia efficace, sono necessarie determinate condizioni. Prima di tutto, diagnosi accurate e terapia tempestiva.

Prurito e bruciore: sintomi della malattia nelle donne

Prurito e bruciore: sintomi di malattia nelle donne

La percentuale principale di quelli infetti contrae l’infezione attraverso il contatto sessuale. Le donne possono condividere la malattia con il loro neonato alla nascita. Sono stati osservati casi di infezione durante l’utilizzo di comuni prodotti per l’igiene: asciugamani, salviette, biancheria intima. Trichomonas può esistere per un breve periodo in un ambiente umido al di fuori del portatore dell’infezione, eppure le sue possibilità sono minime. Le temperature alte e basse sono dannose per lei, quindi è esclusa l’infezione in una sauna o in un bagno.

Ci sono prurito, bruciore, scarico, sia bianco che colorato in un colore indefinito, un odore sgradevole. Il dolore durante il rapporto compare quasi sempre, possono anche essere durante la minzione.

Sintomi della malattia negli uomini

Nonostante il fatto che il più delle volte la tricomoniasi sia asintomatica, ci sono casi di trattamento di uomini con determinati disturbi:

  • prurito costante dei genitali;
  • dolore durante la minzione;
  • scarico purulento;
  • gonfiore;
  • arrossamento.

Spesso questi sintomi si verificano con la prostatite, specialmente se è cronica. Pertanto, spesso la malattia non viene diagnosticata e non curata, mentre altre infezioni possono unirsi in parallelo. Lo sviluppo della malattia avviene entro poche settimane, dopodiché compaiono i primi sintomi.

Fattori che provocano la penetrazione dell’infezione

L'infezione provoca

Per lo sviluppo della malattia sono necessarie le seguenti condizioni:

  • vita sessuale incontrollata e promiscua;
  • precedenti malattie a trasmissione sessuale;
  • ignorare i dispositivi di protezione durante il rapporto.

Perché la tricomoniasi è pericolosa per le donne? Il problema principale è che, colpendo la mucosa vaginale, l’infezione riduce le difese dell’organismo e consente ad altri agenti patogeni di entrare nell’organismo.

I sintomi hanno una certa somiglianza con altre malattie a trasmissione sessuale: prurito, bruciore ai genitali, difficoltà a urinare. Ma se un paziente ha questi sintomi, allora possiamo dire che va bene, poiché in alcuni non compaiono da anni.

L’agente eziologico si è assicurato e un lungo periodo di incubazione, che può richiedere un mese, gli consente di moltiplicarsi e diffondersi ad altre persone senza ostacoli, poiché molti non sanno nemmeno dell’esistenza della malattia.

Poiché una donna è, prima di tutto, una futura mamma, dovrebbe sottoporsi a un esame approfondito prima di una gravidanza programmata per evitare spiacevoli sorprese in futuro. Se la tricomoniasi viene rilevata precocemente, la terapia può influire sul feto e l’effetto dei farmaci non può essere previsto. Se ci sono crampi nell’addome inferiore, prurito, dolore e bruciore, allora devi essere esaminato da uno specialista.

Le conseguenze dell’infezione da Trichomonas possono essere diverse: dallo sviluppo improprio del feto alla nascita prematura.

Se ignori la malattia e non prendi alcuna misura, si sviluppa l’infertilità. Non sempre accade, ma le possibilità sono piuttosto alte.

Negli uomini, sullo sfondo della tricomoniasi, viene spesso diagnosticata la prostatite e possono verificarsi tumori, compresi quelli maligni. Le conseguenze possono essere piuttosto gravi. Si sviluppano varie malattie maschili, la fertilità diminuisce. L’infezione prolungata diventa un fattore nell’insorgenza di cancro ai testicoli o alla prostata. L’immunità permanente alla malattia non è sviluppata e, se si presenta l’opportunità, la malattia si manifesterà di nuovo. Un altro problema è considerato una diminuzione dell’immunità, in cui varie infezioni hanno l’opportunità di entrare nel corpo durante questo periodo senza particolari ostacoli.

Trattamento della tricomoniasi

Se la malattia viene diagnosticata in un partner, il secondo deve sottoporsi allo stesso ciclo di terapia. Ciò è necessario per prevenirne la diffusione ed eliminerà l’infezione secondaria.

Durante il trattamento, è importante seguire le raccomandazioni e rinunciare all’alcol, poiché la sua assunzione può influire sulla salute ed è irta di effetti collaterali indesiderati.

È impossibile, in base ai sintomi o dopo una diagnosi, essere curati autonomamente e interrompere la terapia alla prima diminuzione delle manifestazioni della malattia. Ciò porta al fatto che la malattia diventa cronica, che è irta di gravi conseguenze. Se ci sono altre infezioni, nella prima fase combattono il Trichomonas e poi procedono alla distruzione di tutti gli altri microrganismi patogeni.

Per questo, prima di tutto vengono utilizzati farmaci speciali che agiscono su Trichomonas. Allo stesso tempo, è necessario mantenere lo stato immunitario, sottoporsi a fisioterapia, massaggi.

Poiché esistono controindicazioni ai farmaci, il medico dovrebbe essere guidato dagli indicatori individuali del paziente, basati sui risultati di test e studi.

Se, dopo la terapia, l’analisi rivela segni di tricomoniasi, sarà necessario un secondo ciclo, ma in questo caso la dose viene aumentata. La forma cronica richiede un approccio diverso, mentre sono prescritte iniezioni intramuscolari.

Le conseguenze della tricomoniasi nelle donne e negli uominiultima modifica: 2023-01-24T16:06:58+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.