Primi sintomi di cancro orale

Quando si chiariscono i reclami, si raccolgono dati da un esame obiettivo e alcuni metodi di esame aggiuntivi, il dentista determina se i disturbi diagnosticati sono un sintomo di neoplasie maligne. Questo approccio nel trattamento dei pazienti è incluso nel concetto di vigilanza oncologica. L’1,5% di tutte le malattie diagnosticate è assegnato alla quota di neoplasie maligne del cavo orale e la diagnosi, il trattamento e la prevenzione tempestivi non consentiranno la progressione della malattia e l’insorgenza di complicanze. MedAboutMe parlerà dei primi sintomi, dei gruppi a rischio.

Dentisti sul cancro orale

Le oncopatologie sono associate alla crescita incontrollata e alla riproduzione delle cellule del tessuto orale. Il tumore può formarsi sulla superficie interna delle guance, nonché su varie superfici della lingua, delle gengive e del palato.

Le statistiche mostrano che sono gli uomini a essere a rischio, il che si spiega con la maggiore prevalenza di cattive abitudini tra di loro, nonché con un atteggiamento meno responsabile nei confronti della propria salute e dello stato del cavo orale, in particolare.

I primi sintomi

I primi sintomi

I sintomi del cancro orale sono piuttosto diversi e tutto dipenderà dal tipo di tumore e dalla posizione della sua localizzazione. Ma i dentisti notano che se i pazienti presentano i seguenti sintomi per più di 2 settimane, questo è un motivo per consultare un medico.

Devi prestare molta attenzione a:

  • Difficoltà a masticare, deglutire e aprire la bocca

A volte questi sintomi sono associati ad altre patologie, come disfunzioni articolari, denti del giudizio o nevralgie. Ma queste condizioni richiedono anche un trattamento, inoltre, lungo e complesso.

  • Sentire una nuova crescita

Molti pazienti vengono dal dentista lamentandosi della formazione di una “protuberanza”, “protuberanza” sulla lingua, all’interno delle guance o altrove. Tali manifestazioni possono essere un sintomo di una grave patologia: il cancro o condizioni completamente innocue che scompaiono da sole. Ma solo un dentista può fare una diagnosi.

  • La comparsa di macchie

La comparsa di macchie bianche, rosse e, soprattutto, scure su labbra, gengive, palato e lingua è un motivo per consultare immediatamente uno specialista. L’esistenza a lungo termine di tali cambiamenti è spesso un sintomo allarmante.

  • Dolore alla lingua

In alcuni casi, il dolore alla lingua è facilmente spiegabile, di solito si tratta di un infortunio. Ma se non ci sono lesioni visibili e il dolore è presente, i pazienti notano difficoltà nel suo movimento, motivo per cercare immediatamente l’aiuto di un dentista.

  • Ferite che non guariscono a lungo termine

Le ulcere sulla lingua, sulle gengive e sulla mucosa accompagnano numerosi tipi di stomatite e possono essere una complicazione di alcune malattie degli organi interni. Ma se reagiscono male al trattamento, persistono a lungo, sanguinano: questo è il motivo per visitare il dentista.

Tutti i suddetti sintomi non sono chiari segni di cancro, poiché è necessaria una diagnosi differenziale. Ma una cosa è certa: questi sono segnali di avvertimento.

Chi è a rischio?

Non è ancora chiaro cosa scateni la mutazione originale, ma i dentisti hanno identificato i fattori di rischio che possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro orale. Questi includono:

  • Cattive abitudini

Fumo, abuso di alcol: aumenta significativamente il rischio di cancro. Si noti che qualsiasi forma di tabacco e assorbimento di agenti cancerogeni è un fattore di rischio. L’alcolismo, alcuni tipi di industrie, l’interazione con sostanze aggressive sono le ragioni che possono provocare lo sviluppo di oncopatologie.

  • Età

Le statistiche mostrano che i rischi di cancro orale aumentano con l’età. Ma questo è solo un motivo indiretto. Quasi tutte le neoplasie si sviluppano lentamente, a lungo, questo processo può richiedere più di una dozzina di anni. Sono importanti anche le malattie acquisite degli organi interni che indeboliscono il corpo.

  • Papilloma virus umano

Alcuni ceppi del virus sono la causa di molte forme e tipologie di oncopatologie che possono manifestarsi anche nel cavo orale.

  • Esposizione aggressiva alla luce ultravioletta

Le normali ustioni solari e termiche delle labbra difficilmente possono essere definite la causa del cancro delle labbra e della cavità orale, ma è un fattore piuttosto predisponente.

  • Sesso

Si noti che gli uomini hanno maggiori probabilità di essere diagnosticati con cancro orale, ma gli scienziati non sono ancora stati in grado di comprovare scientificamente la connessione con eventuali differenze di genere.

Importanza della diagnosi precoce

Importanza della diagnosi precoce

Per la maggior parte delle forme di cancro, la diagnosi precoce è fondamentale, migliora la prognosi di sopravvivenza e un programma di trattamento e prevenzione ben pianificato riduce la probabilità di complicanze.

Il trattamento del cancro orale comprende una combinazione di radiazioni e chemioterapia e la necessità di un intervento chirurgico viene decisa caso per caso. Tutti questi metodi di trattamento mostrano una grande efficacia nelle prime fasi dello sviluppo della patologia.

Il trattamento effettuato nelle prime fasi è la prevenzione della diffusione delle metastasi, che complica notevolmente il trattamento e rende la prognosi meno favorevole.

Le statistiche mostrano che in assenza di metastasi, il tasso di sopravvivenza a cinque anni nei pazienti con carcinoma della cavità varia dal 75 al 93%. Con la diffusione delle metastasi, la prognosi peggiora notevolmente.

Misure preventive

I medici notano che è tutt’altro che sempre possibile prevenire lo sviluppo del cancro orale. È impossibile sbarazzarsi di ragioni predisponenti come sesso, età e predisposizione ereditaria, ma è del tutto possibile ridurre la probabilità. Gli odontoiatri puntano ancora una volta sulla necessità di prevenzione ed esclusione di tutti i fattori aggressivi e predisponenti:

  • rinunciare alle cattive abitudini;
  • consumo moderato di alcol, se non è possibile rifiutarlo;
  • alimentazione corretta ed equilibrata – prevenzione di numerose malattie e condizioni;
  • protezione del bordo rosso delle labbra e della pelle dalle radiazioni ultraviolette e da altri fattori aggressivi;
  • stile di vita attivo;
  • igiene orale soddisfacente;
  • visite regolari dal dentista, una serie di misure preventive.

Nel determinare i fattori di rischio per lo sviluppo del cancro orale, il dentista elabora un programma di prevenzione, individualmente per ciascun paziente. Si consiglia inoltre di registrarsi presso il dispensario e di recarsi dal dentista secondo un programma apposito: la frequenza degli appuntamenti è determinata dal medico.

Conclusioni

La diagnosi precoce del cancro orale garantisce una cura più efficace e una riduzione del numero di complicanze. È difficile isolare sintomi precoci specifici, ma stomatiti, ulcere e macchie regolari sono un motivo per consultare un dentista, anche se non sono associati a dolore e disagio.

Primi sintomi di cancro oraleultima modifica: 2023-01-21T23:07:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.