Come abbassare la frequenza cardiaca

Avere una frequenza cardiaca relativamente bassa contribuisce in modo significativo alla salute generale. Ma una frequenza cardiaca anormalmente alta può portare a vari problemi di salute.

Conta il polso al polso o al collo. Il modo più semplice è contare il numero di battiti in 15 secondi e moltiplicare il valore risultante per 4.

Il polso normale in un adulto è di 60-80 battiti al minuto, più si chiama tachicardia, meno si chiama bradicardia. Se il tuo polso è diverso dal normale, questo è un motivo per chiedere il parere di uno specialista.

È meglio misurare il polso dopo periodi di lungo riposo. Idealmente, una persona dovrebbe contare il proprio battito cardiaco al mattino mentre è ancora a letto.

Cambiare il tuo stile di vita può aiutarti a ridurre la frequenza cardiaca. Ecco 11 passaggi da eseguire:

1. Attività fisica regolare: il modo più semplice ed efficace per raggiungere una frequenza cardiaca ottimale.

2. Rimani idratato: quando il corpo è disidratato, il cuore deve lavorare di più per stabilizzare il flusso sanguigno. Bevi molti liquidi senza zucchero e caffeina durante il giorno. Può essere semplice acqua o tisane.

3. Limita l’assunzione di stimolanti come la caffeina e la nicotina, che causano disidratazione, mettendo più stress sul tuo cuore.

4. Limita il consumo di alcol: l’alcol in quasi tutte le forme porta alla disidratazione. L’alcol è una tossina, quindi quando viene ingerito, il corpo è costretto a lavorare di più per elaborarlo e rimuoverlo dal corpo.

5. Mangiare sano e una dieta equilibrata: una dieta varia con molta frutta, verdura, proteine magre, noci e legumi ti aiuterà a migliorare il tuo cuore e la salute generale.

6. Gli alimenti e gli integratori ricchi di antiossidanti e grassi sani aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e facilitano il pompaggio del sangue da parte del cuore.

LEGGI ANCHE: IN CHE MODO INFLUENZANO GLI OMEGA-3 SUL CERVELLO E SULLA SALUTE MENTALE?

Cibi salutari per il cuore:

  • acidi grassi omega-3 presenti nel pesce, nelle carni magre, nelle noci, nei cereali e nei legumi
  • fenoli e tannini presenti in tè, caffè e vino rosso (con moderazione)
  • vitamina A presente nelle verdure fresche e in foglia
  • Fibra alimentare presente in cereali integrali, noci, legumi e nella maggior parte di frutta e verdura
  • Vitamina C, che si trova principalmente negli agrumi, nella frutta, nella verdura e nei germogli di soia

7. Dormi a sufficienza: la mancanza cronica di sonno ha un impatto negativo sul corpo, compreso il cuore. Si consiglia agli adulti di dormire 7-9 ore al giorno.

LEGGI ANCHE: CONQUISTIAMO INSIEME L’INSONNO!

8. Guarda il tuo peso: essere in sovrappeso ha anche un effetto negativo sul cuore e sul corpo nel suo insieme.

LEGGI ANCHE: COS’È IL SOVRAPPESO E L’OBESITÀ?

9. Stare all’aria aperta: la ricerca mostra che le persone che trascorrono molto tempo all’aria aperta, ad esempio camminando nei boschi o in un parco, tendono a sentirsi felici e riposate.

10. Evita lo stress emotivo eccessivo: stress sul lavoro, cura della famiglia e degli amici, problemi materiali: tutto ciò fa lavorare di più il nostro cuore. Consulta uno psicologo se provi spesso stress.

11. Non dimenticare il riposo.

Ci auguriamo che questi suggerimenti ti aiutino ad abbassare la frequenza cardiaca. Prenditi cura del tuo cuore!

 

Come abbassare la frequenza cardiacaultima modifica: 2023-07-05T22:05:54+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.