Quanto masticare il cibo

Qui, sembrerebbe, una strana domanda: “Quanto hai bisogno di masticare il cibo?” Mastica finché non deglutisci. Cosa-cosa, e questa scienza una persona impara nel primo anno di vita. Ma in realtà, la tua digestione e il tuo benessere generale dipendono dalla cura con cui lo fai. E questo spesso viene dimenticato.

Qual è il numero magico – 32?

Di solito, quando si tratta di digestione, ricordano il lavoro dello stomaco e dell’intestino, dimenticando che l’intero processo inizia in bocca. In questo caso, svolge il compito principale.

Infatti, più a fondo mastichi il cibo, più nutrienti estrarrà il tuo corpo

Una delle risposte più comuni alla domanda su quanto cibo dovrebbe essere masticato prima di deglutire è 32 volte. Perché esattamente così tanti? Questo è un numero medio che è stato derivato sperimentalmente. Per la maggior parte dei prodotti, questo è esattamente ciò di cui hai bisogno.

Naturalmente, la bistecca o le noci possono richiedere 40 movimenti della mascella e un po ‘di anguria è sufficiente per masticare 10-15 volte. Tutto dipende dalla durezza del cibo.

Qual è il significato di una masticazione attenta?

  1. La saliva e i denti aiutano a macinare il cibo. Quindi entra nell’esofago dopo un atto muscolare riflesso – deglutizione;
  2. Grazie alla peristalsi, un pezzo di cibo, che ha già iniziato a dividersi, entra nello stomaco;
  3. Al suo interno continua a scomporsi mescolandosi con gli enzimi secreti dal pancreas;
  4. Quindi, sotto l’influenza della stessa peristalsi, il pezzo di cibo semidigerito entra nell’intestino tenue, dove viene nuovamente “attaccato” dagli enzimi. È nell’intestino tenue che avviene il principale assorbimento dei nutrienti;
  5. Bene, nell’atto finale, i rifiuti vengono inviati all’intestino crasso per essere rimossi attraverso l’ano.

Affinché la digestione funzioni correttamente, ogni fase deve funzionare come un orologio. E lo scopo di masticare a fondo è evitare problemi in seguito.

Molte persone hanno un’abitudine malsana: deglutire il cibo prima che venga masticato o riempirsi la bocca in modo che sia impossibile deglutire normalmente.

Cosa succede se ingerisci il cibo a pezzi

In tutti i casi, una persona mette a rischio la sua vita e la sua salute:

  1. soppressione;
  2. aspirazione (penetrazione di corpi estranei nei bronchi);
  3. disidratazione.

Tra l’altro, inevitabilmente inizieranno i problemi digestivi:

  • Bruciore di stomaco;
  • Gonfiore e pesantezza;
  • Costipazione o viceversa diarrea.

Le persone che sono abituate a deglutire il cibo in pezzi spesso hanno sbalzi d’umore, irritabilità e mal di testa.

Inoltre, qualsiasi nutrizionista ti dirà che peggio una persona mastica il cibo, più è incline a mangiare troppo.

In uno studio condotto da medici della Harvard Medical School, 30 donne senza problemi digestivi hanno consumato cibo a velocità diverse. I partecipanti che mangiavano più lentamente finivano per mangiare molto meno e sentirsi meglio.

In un altro studio, è stato riscontrato che una masticazione più intensa durante i pasti riduce la quantità di spuntini di cibo spazzatura verso la fine della giornata.

Oltre a controllare il peso, masticare bene il cibo attenua anche la sensazione di fame. Ad esempio, nello stesso studio di Harvard, gli scienziati hanno scoperto che masticare mandorle da 25 a 40 volte non solo sopprimeva la fame, ma aumentava anche la capacità di assorbire i nutrienti.

Vedi anche: Cosa fare dopo aver mangiato troppo a Capodanno?

Come masticare correttamente il cibo

In generale, hai già capito che il cibo può essere masticato in modo errato. Ed ecco come farlo bene:

  1. Non riempire troppo il cucchiaio o la forchetta. Il cibo non dovrebbe cadere da lei;
  2. Mangia a bocca chiusa, facendo movimenti rotatori con la mandibola;
  3. Concentrati sulle sensazioni gustative. Mangi non solo per averne abbastanza, ma anche per divertirti;
  4. Il cibo deve perdere tutta la consistenza e diventare un grumo uniforme prima di essere deglutito.

Alcuni nutrizionisti consigliano di bere più spesso durante un pasto: l’acqua ammorbidisce il cibo e aiuta a masticarlo meglio. Ma con problemi di digestione (ad esempio, con bassa acidità dello stomaco), questo non è molto utile.

L’acqua rallenta la digestione diluendo gli enzimi. L’effetto sarà particolarmente forte se ti viene diagnosticata la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
< /div

Altri consigli nutrizionali

In generale è importante tenere in ordine tutto il tratto digerente e pensare sempre a cosa si mette in bocca e a come si combinano i diversi cibi. Ecco alcuni suggerimenti su come migliorare il funzionamento del tratto digestivo e aumentare l’assorbimento del cibo:

  1. L’acqua dovrebbe essere bevuta 30 minuti prima dei pasti, non durante. Quindi il processo di digestione andrà in modo più efficiente;
  2. Non bere caffè prima o subito dopo un pasto, non berlo con il cibo. Ciò aumenta l’acidità nello stomaco, che può causare bruciore di stomaco o indigestione;
  3. Evitare frutta e dolci dopo i pasti. Gli alimenti con zucchero vengono assorbiti rapidamente e possono portare a gonfiore;
  4. Non fare esercizio subito dopo aver mangiato. Questo non è solo scomodo, ma compromette anche il processo di assimilazione del cibo;
  5. Includi cibi fermentati (sottaceti, crauti) nella tua dieta. Sono ricchi di enzimi digestivi e batteri benefici che aiutano a ridurre i sintomi dell’intestino irritabile, dell’intolleranza al glutine, ecc.;
  6. Mangia regolarmente verdure crude: hanno molte fibre ed enzimi;
  7. Cammina dopo aver mangiato. Questo migliora la peristalsi e aiuta a digerire il cibo.
Quanto masticare il ciboultima modifica: 2023-07-23T16:05:55+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.