Crisi ipertensiva. Come riconoscere un infarto silenzioso e prestare i primi soccorsi

Viviamo in un’epoca di alta tecnologia e iper-stress, lavorare in modalità multitasking, dormire poco, sempre tardi da qualche parte e mangiare in movimento. Un tale ritmo, ovviamente, influisce sulla salute.

I dati forniti dall’OMS sono spaventosi: dal 1990, il numero di persone che vivono con l’ipertensione è raddoppiato a circa 1,3 miliardi di persone.

Cosa devo fare?

Crisi ipertensiva. Cause e gruppi di rischio

La crisi ipertensiva è una grave manifestazione di ipertensione arteriosa, che si sviluppa a causa di una violazione del meccanismo di regolazione della pressione sanguigna.

La causa di una crisi ipertensiva può essere una situazione stressante, l’attività fisica e persino il caldo estivo e l’afa nella stanza.

Criteri di crisi ipertensive:

  • eccesso di pressione incontrollato a riposo;
  • inefficacia dei farmaci standard utilizzati in precedenza;
  • disturbi di natura cerebrale (nebbia in testa, cerchi davanti agli occhi);
  • attacchi di panico.

Solitamente accompagnato da mal di testa, nausea, vertigini, tinnito.

Il più delle volte le crisi ipertensive colpiscono uomini di età superiore ai 55 anni con inattività fisica, fumatori, sovrappeso e pazienti con una storia familiare.

Molto dipende da stile di vita, peso corporeo, predisposizione genetica, dieta, livello di esercizio fisico, cattive abitudini.

A differenza di una persona sana, la cui pressione sanguigna aumenta dopo l’esercizio o lo stress e si normalizza rapidamente da sola, nei pazienti con ipertensione, l’aumento di pressione ha un meccanismo completamente diverso.

Una crisi ipertensiva è accompagnata da un forte aumento della pressione sanguigna e da un deterioramento dell’afflusso di sangue renale e cerebrale. Aumenta il rischio di complicanze cardiovascolari, fino al verificarsi di ictus, insufficienza coronarica e renale acuta, edema polmonare e infarto del miocardio.

La medicina moderna non riconosce un concetto come “lavoro” o pressione abituale.

Tutto ciò che riguarda la pressione è molto individuale. Per alcuni, un aumento della pressione a 160 è un salto esorbitante e i medici lo considerano un’emergenza. Mentre i pazienti ipertesi cronici e con un valore di 180 potrebbero non sentirsi peggio.

Dolore al cuore

La sensazione di dolore cardiaco può essere variata. Dal classico acuto nella regione del cuore, che termina con la cintura o il dolore spastico allo stomaco, che può essere facilmente confuso con un’esacerbazione della gastrite.

— Molti pazienti lamentano dolore alla cintura, che è considerato come dorsopatia, cioè spasmo muscolare. È difficile valutarlo da soli. Solo il personale medico può determinare sulla base non solo di un cardiogramma, ma anche di speciali, compresi test di laboratorio, per non parlare degli studi sullo stato dei muscoli mediante ultrasuoni, afferma un medico generico, Ph.D. Andrey Besedin.

La stragrande maggioranza degli infarti del miocardio si verifica nelle persone con malattia coronarica.

Cos’è un infarto “silenzioso”

Secondo varie stime, gli attacchi cardiaci “silenti” rappresentano fino al 64% di tutti gli infarti del miocardio.

Non c’è “pugnale” con questa opzione

Il dolore alla pressione è estremamente pericoloso! È un sintomo del cosiddetto infarto “silenzioso” o microinfarto.

— Se si sospetta un infarto, una persona ha bisogno di riposo completo. La tensione fisica, emotiva, nervosa è esclusa. Non appena si riscontrano sintomi allarmanti, è necessario chiamare urgentemente il 103. Allo stesso tempo, il paziente deve essere calmato, non deve essere nervoso, – spiega il direttore del Dipartimento per lo sviluppo del sistema di primo soccorso del Croce Rossa russa, insegnante di pronto soccorso Larisa Khrameyeva.

Perché il placebo è migliore della nitroglicerina?

—In una situazione stressante, l’effetto placebo ha un effetto molto maggiore di quanto si pensi comunemente. Può essere più facile per una persona prendere una pillola con lo zucchero e sentire che è diventato più facile per lui. Ma non dimenticare, mentre l’ambulanza è in viaggio, controlla la pressione e il polso. Quando si tratta di farmaci, non ci sono farmaci senza effetti collaterali. Ad esempio, amata dalla popolazione, la nitroglicerina provoca una forte diminuzione simultanea della pressione. E nel caso di un infarto del miocardio, può essere fatale per un paziente il cui cuore è già difficile da battere. Cosa otterremo alla fine? Arresto cardiaco, – Andrey Besedin si concentra sull’importante.

Le persone a rischio e consapevoli dei loro problemi cardiaci sono consigliate dai medici di portare con sé un cosiddetto spray cardio sublinguale. Questo strumento dovrebbe essere sempre a portata di mano affinché il paziente possa provvedere alle cure di emergenza.

Pronto soccorso per il dolore cardiaco

  1. Se la pressione aumenta, devi sdraiarti in modo che la testata del letto sia sollevata (puoi semplicemente mettere un cuscino alto sotto il tuo testa e schiena). Prendi la posizione più comoda.
  2. Fornisci aria fresca e previeni il surriscaldamento: apri una finestra o abbassa la temperatura dell’aria dal condizionatore.
  3. Slacciare o rimuovere gli indumenti stretti.
  4. Rimuovi i fattori di stress. Ad esempio, spegni una fastidiosa luce rossa o una radio.
  5. Effettua una misurazione di controllo della pressione sanguigna (pressione sanguigna).
  6. Prendi il farmaco alla dose prescritta dal cardiologo.
  7. Chiama un’ambulanza.

Non riesci a sollevare le gambe: questo è un grave errore che può peggiorare la tua prognosi.

— L’uso di farmaci, in particolare antidolorifici che attenuano i sintomi, è vietato prima dell’arrivo della velocità professionale medica, ad eccezione di quelli prescritti dal medico curante, chiarisce Larisa Khrameyeva

È vietato applicare un cerotto alla senape o un termoforo sulla zona del colletto per ridurre la pressione

L’ipertensione accompagnata da forti dolori al cuore provocano sempre l’ansia del medico e la paura del paziente per la sindrome coronarica acuta.

—Uno spasmo o blocco del flusso sanguigno nei vasi del cuore può portare a quello che chiamiamo infarto del miocardio. Sfortunatamente, questa condizione, che è ancora, anche nel 21° secolo, è una delle principali cause di morte per i pazienti. Se un paziente ha l’angina pectoris, quella che in Russia si chiama angina pectoris, ischemia del cuore, il cuore è scarsamente rifornito di sangue, la persona sa di essere a rischio e riceve una terapia appropriata, spiega Andrey Besedin.

La maggior parte dei pazienti ipertesi assume sistematicamente farmaci per mantenere la pressione sanguigna normale e sa cosa prendere in caso di emergenza se i meccanismi di adattamento del controllo della pressione nel corpo falliscono. I farmaci e i dosaggi per la terapia di base e di emergenza sono selezionati dal medico curante.

Come misurare correttamente la pressione sanguigna

La capacità di misurare correttamente la pressione sanguigna è un’abilità di cui tutti hanno bisogno, di cui tu o i tuoi cari potreste aver bisogno in qualsiasi momento. Seguiamo le regole di misurazione:

  • assumere una posizione comoda (preferibilmente a tavola);
  • controlla se il bracciale è attorcigliato;
  • prova a rilassarti;
  • misura la pressione sanguigna su due braccia;
  • ripeti misurazione dopo 1 2 minuti e 5 – 20 minuti dopo.

Il criterio principale per una crisi ipertensiva è l’elevata pressione diastolica, che non scende o aumenta ancora di più durante le misurazioni di controllo nell’intervallo 5-10-15-20 minuti.

Tutti dovrebbero avere uno sfigmomanometro a casa. Se ti senti male per strada, puoi misurare la pressione in qualsiasi farmacia in modo assolutamente gratuito e con l’aiuto del personale.

Educazione fisica per pazienti ipertesi

Per evitare una catastrofe cardiaca, è necessario condurre uno stile di vita sano. Smetti di fumare e di abusare di alcol, controlla la pressione sanguigna, cerca di ridurre i livelli di stress e, entro limiti ragionevoli, riempi la tua vita con una regolare attività fisica. La pressione viene misurata prima e dopo il carico. Se ci sono interruzioni nel lavoro del cuore a riposo, l’allenamento dovrà essere annullato.

I 3 esercizi più pericolosi per i pazienti ipertesi includono corsa, isometrici ed esercizi con le braccia sopra la testa, oltre a tutti gli esercizi da una posizione prona.

Si consiglia di sostituire la corsa con 30 minuti di camminata attiva con respirazione profonda. Esercizi isometrici: flessioni su un piano orizzontale o ad angolo. E quando ti alleni con il sollevamento pesi, non sollevarli sopra il livello della testa e inizia con pesi da mezzo chilogrammo.

Si consiglia di non fare più di 30 minuti di esercizio aerobico al giorno. Aggiungi esercizi di forza due volte a settimana per 15 minuti.

E cose buone. Secondo l’OMS, la Russia è al quinto posto tra i paesi in cui si è verificato il maggior calo della prevalenza di ipertensione tra il 1990 e il 2019

Una corretta alimentazione

Esiste uno speciale sistema nutrizionale che aiuta a ridurre l’ipertensione e normalizzare il peso corporeo. La dieta DASH è un approccio nutrizionale alla prevenzione dell’ipertensione.

I suoi principi fondamentali:

  • regolarità (365 giorni all’anno);
  • limite di sale;
  • saturazione della dieta con fibre (verdure e frutta naturali);
  • enfasi sui “grassi buoni” (pesce medio-grasso, una manciata di noci al giorno, legumi, olio d’oliva, ecc.).< / span>

Inoltrati al futuro

Rimangono solo sei minuti per aiutare una persona dopo un arresto cardiaco. 20-30 minuti – dal momento del blocco del flusso sanguigno in caso di danno alle arterie coronarie.

Dal 2018, la Duma di Stato sta esaminando un disegno di legge sull’uso dei defibrillatori automatici nei luoghi pubblici.

Negli anni di utilizzo in diversi paesi, questi dispositivi hanno dimostrato la loro efficacia e hanno contribuito a salvare circa una persona su quattro che necessitava di rianimazione cardiopolmonare di emergenza.

Defibrillatore automatico il dispositivo più facile da usare. Anche una persona che non è stata appositamente addestrata in questo può usarlo.

 

 

 

 

Crisi ipertensiva. Come riconoscere un infarto silenzioso e prestare i primi soccorsiultima modifica: 2023-07-24T19:05:58+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.