L’integratore alimentare E 319 indebolisce la protezione contro l’influenza

Gli scienziati della Michigan State University hanno scoperto che l’additivo alimentare E 319, presente in molti alimenti, sopprime la risposta immunitaria del corpo all’attacco dei virus dell’influenza e riduce l’efficacia del vaccino contro questa malattia.

Stiamo parlando del terz-butilidrochinone, un antiossidante fenolico E 319, che impedisce la perossidazione dei grassi negli alimenti. Si trova nella maionese, nelle puree e zuppe istantanee, nelle gomme da masticare e nelle patatine fritte, nei prodotti ittici e nelle carni liofilizzate e nelle miscele secche per la cottura al forno. L’integratore alimentare E 319 è presente anche nelle preparazioni di acidi grassi omega-3 e in una varietà di cosmetici per la cura della pelle.

Studi sui topi hanno dimostrato che l’aggiunta di terz-butilidrochinone alle diete degli animali rallenta l’attivazione dei linfociti T del sistema immunitario, che sono coinvolti nell’identificazione e nella distruzione dei virus patogeni. Tali animali, se infettati dal virus dell’influenza, si ammalavano più a lungo e più gravemente, anche quando venivano reinfettati da un virus influenzale simile, dal quale i topi avrebbero dovuto formare una protezione minima. Cioè, l’E 319 interrompe la formazione della “memoria immunitaria” e sono fondamentali per il lavoro dei vaccini. Pertanto, gli scienziati suggeriscono che questo integratore alimentare non solo indebolisce il sistema immunitario umano, ma riduce anche l’efficacia della vaccinazione antinfluenzale.

Gli scienziati sottolineano che esistono determinati standard per il contenuto di E 319 negli alimenti. Ma questo composto è incluso in alcune categorie di fast food e, secondo le stime dell’OMS, in un certo numero di paesi del mondo, il consumo di E 319 per persona può essere 11 volte superiore alla concentrazione massima consentita.

Gli esperti riferiscono che l’E 319 non è sempre elencato sulle etichette, quindi il modo migliore per ridurre l’assunzione è scegliere cibi a basso contenuto di grassi ed eliminare il cibo spazzatura.

L’integratore alimentare E 319 indebolisce la protezione contro l’influenzaultima modifica: 2023-01-16T02:01:15+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.