Cattive abitudini non evidenti

“Circa il 60% del contributo all’aspettativa di vita e al tasso di mortalità è dato dai fattori di rischio associati alla comportamento della persona stessa” – ha affermato di recente il ministro della Salute della Federazione Russa Veronika Skvortsova. Ma non si tratta solo di fumo e alcol. Parleremo di cattive abitudini che non sono ovvie per tutti. Mettiti alla prova con la nostra recensione.

Capelli masticati e cachi acerbi

Alcune ragazze e ragazze hanno l’abitudine di masticarsi i capelli. Ma non tutti sanno che questo può portare a un’operazione urgente. Nel febbraio di quest’anno, una bambina di 8 anni è stata operata d’urgenza in un ospedale di Mosca, soffriva di vomito, dolori addominali e incapacità di mangiare. I medici le hanno rimosso una palla di pelo di 400 g dallo stomaco e questo non è il limite! La scorsa estate in Kazakistan, i chirurghi hanno rimosso un pezzo di capelli del peso di 3,5 kg dallo stomaco di un residente di 12 anni del villaggio di Aktau. La madre ha cercato assistenza medica, notando che il bambino ha iniziato a perdere peso, impallidire e gonfiarsi.

A proposito, un nodulo può formarsi non solo dai capelli, ma anche, ad esempio, dalle ossa. Nel febbraio di quest’anno, un amante dei cachi di 72 anni è stato operato in un ospedale di Mosca. L’uomo ha ingoiato frutti con semi e nel suo intestino si è formato un fitobezoario: un denso grumo di fibre alimentari grossolane non digerite, buccia e semi. Si lamentava di stitichezza, vomito e nausea. I medici parlano dei pericoli dei cachi acerbi. Contiene tannino – acido tannico, questa sostanza a contatto con il succo gastrico è in grado di “abbattere” le particelle di cibo in grumi che ostruiscono ermeticamente l’intestino e causano problemi allo stomaco.

Golosi per i dolci

La dipendenza dai dolci l’umanità si è guadagnata abbastanza di recente: durante il 20° secolo. Inoltre, anche se non mangi lo zucchero nella sua forma pura, lo usi comunque in forma “nascosta”: nel pane, nei cereali, negli yogurt, nelle salse, nelle bevande, ecc. Oggi una dose “innocua” di zucchero è di sei cucchiaini per le donne, nove per gli uomini. Se superi regolarmente questo limite – ed è molto facile superarlo, dato che non sempre controlliamo lo zucchero “nascosto” – puoi guadagnarti una serie di malattie, dal diabete di tipo 2 alle malattie cardiovascolari. Inoltre, il consumo eccessivo di dolci provoca un invecchiamento precoce.

Non mi piace frutta e verdura

Nell’alimentazione, la quantità di frutta e verdura è molto importante. Recenti studi scientifici e medici confermano che la fibra alimentare, che fa parte di frutta e verdura, con un uso regolare (snocciolato!) riduce significativamente l’incidenza di malattie cardiovascolari, oncologiche, diabete e, in generale, aiuta a prolungare la vita. La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che la dieta mediterranea è benefica per la longevità. Si basa su un’abbondanza di pesce di mare, frutta e verdura di stagione, olio d’oliva, invece di carne rossa: tacchino, pollo, coniglio, latticini grassi dovrebbero essere sostituiti con ricotta, kefir, yogurt con un contenuto di grassi di 1,5–2 %.

Non mi piace camminare

Nei giorni feriali, molti non hanno tempo per camminare e fare sport. Le persone che non sono abituate a camminare nemmeno una rampa di scale vanno in palestra nei fine settimana e organizzano maratone per se stesse. Nel frattempo, uno stile di vita immobile nei giorni lavorativi e un carico eccessivo nel fine settimana sono molto dannosi per il corpo. I carichi dovrebbero essere regolari. Gli ultimi standard internazionali prevedono un minimo di 150 minuti di attività fisica a settimana. Questo è non meno di 30 minuti cinque giorni alla settimana e preferibilmente 40-60 minuti ogni giorno. Basta camminare quotidianamente per 30-40 minuti a ritmo sostenuto e si otterrà un buon carico “cardiologico”.

 

Dieta e diuretici

Se la dieta è il tuo stile di vita, allora stai conducendo una guerra insensata e spietata con il tuo corpo. Il corpo umano ha bisogno di un set completo giornaliero di proteine, grassi, carboidrati e vitamine. Mono-diete, diete espresse e fame ci privano di questo, causando stress, diminuzione dell’immunità e disturbi alimentari. A causa della mancanza di nutrizione, il metabolismo rallenta e quando una persona abbandona finalmente la dieta, il grasso si accumula rapidamente: può apparire negli organi interni e danneggiare il loro lavoro. Senza ottenere le sostanze necessarie dal cibo, il corpo inizia letteralmente a “mangiare” se stesso: le condizioni di denti, gengive, capelli e unghie e tessuti muscolari peggiorano. Erbe, tè “per dimagrire” possono avere un effetto istantaneo, ma in futuro possono causare irritazione della mucosa intestinale e disidratazione, lasciando il corpo senza minerali e vitamine utili e, con un uso prolungato e frequente, possono provocare varie malattie e persino causare il ricovero in ospedale.

Trascuratezza del sonno

Hai l’abitudine di stare alzato fino a tardi con il tuo gadget, anche se ti alzi alle 6-7 del mattino? Oppure dormi più di otto ore al giorno? O forse non dormi abbastanza nei giorni feriali e dormi fuori nei fine settimana, non esci da sotto le coperte fino a mezzogiorno? Gli studi degli ultimi anni dimostrano che la “mancanza di sonno” e il “dormire troppo” sono ugualmente dannosi per la salute. Il corpo umano ha bisogno di un sonno regolare e di alta qualità tanto quanto ha bisogno di un’alimentazione regolare. Ecco alcuni argomenti.

Scienziati cinesi e canadesi hanno scoperto che le persone che dormono più di otto ore al giorno hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari. Lo studio ha coinvolto oltre 116.000 persone di età compresa tra 35 e 70 anni provenienti da 21 paesi. Nei primi otto anni, gli scienziati hanno registrato più di 4.300 casi di malattie cardiovascolari e lo stesso numero di decessi tra le persone che hanno dormito più di otto ore.

L’abitudine di dormire nei fine settimana minaccia di aumentare il rischio di sviluppare diabete, obesità e malattie cardiache e vascolari. Lo hanno confermato i risultati di uno studio condotto da medici statunitensi: hanno monitorato 500 uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni e hanno scoperto che la stragrande maggioranza delle persone – l’85% – dorme molto più a lungo nei fine settimana che nei giorni feriali e va a letto più tardi. I partecipanti, tra i quali questa tendenza era più evidente ed evidente, avevano un numero molto maggiore di problemi di salute rispetto agli altri partecipanti all’esperimento: avevano livelli elevati di colesterolo nel sangue, rispondevano peggio all’insulina ed erano notevolmente più sovrappeso.

Con la mancanza cronica di sonno, il corpo si consuma più velocemente e questo può causare varie malattie: ipertensione, emicrania, gastrite e altre malattie. Inoltre, come hanno dimostrato i medici del Medical Center dell’Università di Chicago, la mancanza di sonno aumenta il desiderio di cibi malsani: grassi, dolci, ipercalorici. Ciò è dovuto al fatto che la mancanza di sonno aumenta il livello di endocannabinoidi che influenzano il piacere di mangiare.

Cari lettori, iscrivetevi al nostro canale in “”.

 

Cattive abitudini non evidentiultima modifica: 2023-08-07T13:07:16+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.