Come vincere una causa contro un fitness club

Un fitness club non è una sezione sportiva. È raro che uno studente trascorra più di un’ora in una o nell’altra zona di allenamento e la regolarità dell’allenamento è chiaramente inferiore rispetto alle sezioni. Ma allo stesso tempo, il numero di infortuni che i visitatori subiscono nei fitness club a volte è persino maggiore che in una particolare sezione, soprattutto se in questo club si sviluppano aree come il crossfit e le arti marziali. Sì, e la buona vecchia palestra manda regolarmente le persone coinvolte dai medici.

Le cause dell’infortunio sono diverse: dai problemi di salute iniziali a un carico selezionato in modo errato o una violazione della tecnica per eseguire un esercizio. Inoltre, un gran numero di infortuni viene ricevuto dai clienti di quei club in cui non è presente uno studio medico, il che significa che è consentito frequentare le lezioni subito dopo aver acquistato un abbonamento. In altre parole, anche se sai di avere dei problemi di salute, ma non li hai segnalati e inizi ad allenarti da solo o in gruppo/con un trainer, sarà molto difficile dimostrare legalmente che la colpa è del dipendente .

È un’altra questione se conosci molto bene la tua storia, il fitness club ha uno studio medico e devi visitarne uno. Lì parli di tutti i tuoi problemi di salute e il medico fornisce raccomandazioni sul livello e sul tipo di carico, sia per l’allenamento indipendente che per l’allenamento con un trainer. In questo caso, se ricevi un infortunio, puoi presentare un reclamo e persino chiedere un risarcimento al club, ma anche soggetto a una serie di regole.

Quando ti alleni da solo

Se, avendo determinati problemi di salute, decidi di praticare da solo, allora senza fallo, passa attraverso il cosiddetto briefing primario nell’area in cui prevedi di praticare. Questo è un servizio obbligatorio incluso nel prezzo dell’abbonamento. Il suo scopo è familiarizzarti con l’attrezzatura della zona pertinente e fornire consigli su attrezzature e carichi specifici, in base alle tue controindicazioni, nonché a obiettivi e obiettivi. Sentiti libero di fare domande e praticare l’esercizio appropriato finché non capisci davvero se lo stai facendo bene o no. Solo in questo caso, in caso di infortunio, potrai presentare un reclamo alla direzione del club, perché qualsiasi movimento consigliato dall’allenatore dovrebbe essere ideale per il tuo stato di salute.

Quando ti alleni con un trainer

La maggior parte dei clienti decide di lavorare con un personal trainer, non perché non ne sappia nulla o sia poco motivato, ma proprio per la sicurezza delle lezioni. Per loro è importante che ogni loro movimento sia controllato e che il carico sia selezionato correttamente per loro. E se durante un allenamento personale ti fai male, soprattutto con conseguenti non solo la necessità di consultare un medico, ma anche costi finanziari, potrai risarcirli, oltre a richiedere il risarcimento del danno morale. Per fare ciò, devi seguire i seguenti passaggi.

  1. Non appena sei infortunato, devi immediatamente segnalarlo all’allenatore e al medico della società, che sono obbligati a fornirti i primi soccorsi.
  2. Il personale del club o il tuo allenatore devono chiamare un’ambulanza e il tuo compito è annotare il numero della squadra, nonché la data e l’ora in cui è arrivata l’auto.
  3. Se l’infortunio è grave e non hai l’opportunità di scrivere immediatamente un reclamo alla direzione del club, assicurati di farlo non appena ne hai l’opportunità.
  4. L’ideale sarebbe che non solo i dipendenti fossero nel club al momento dell’incidente, ma anche altri visitatori che in seguito potrebbero essere testimoni.
  5. Indipendentemente dal fatto che tu sia stato ricoverato in ospedale o che dopo l’esame tu abbia deciso di non rimanere in ospedale, fatti fare tutti i referti, le radiografie, ecc. dai medici.
  6. Se la lesione è grave e ha portato a procedure mediche più serie, dovresti avere a portata di mano anche tutte le trascrizioni delle procedure.
  7. Se l’operazione o qualsiasi altro intervento è stato eseguito non in base alla polizza CHI, ma per contanti, è importante conservare tutti gli assegni e i contratti per la fornitura di servizi medici al fine di fatturare in futuro al fitness club per compensare per i costi sostenuti.

Con tutto quanto sopra, è chiaro che hai sempre la possibilità di richiedere un risarcimento. La cosa principale è raccogliere la base di prove.


Eduard Kanevsky – esperto di fitness e conduttore dello spettacolo culinario “Sì!”

 

Come vincere una causa contro un fitness clubultima modifica: 2023-08-16T16:09:12+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.