Come bilanciare i tuoi ormoni con semplici cambiamenti nello stile di vita

Quando le persone sentono la parola “ormoni”, di solito pensano agli ormoni riproduttivi: estrogeni, progesterone e testosterone. Ma, in realtà, il sistema ormonale comprende circa 50 diversi ormoni, tutti necessari per il buon funzionamento del corpo, quindi è molto importante mantenere l’equilibrio ormonale.

Oltre ai fattori genetici, gli squilibri ormonali possono essere causati da stili di vita non salutari, dallo stress cronico e dalla mancanza di un riposo di qualità alla cattiva alimentazione e alla mancanza di esercizio fisico. Inoltre, entriamo quotidianamente in contatto con tossine e sostanze chimiche ambientali – si trovano in tutto, dai prodotti per la cura personale ai contenitori per alimenti e all’aria che respiriamo – motivo per cui disturbi ormonali come il basso livello di testosterone negli uomini e la sindrome dell’ovaio policistico sono così comuni nelle donne.

Raggiungere l’equilibrio ormonale non è qualcosa che si può fare una volta per tutte, è piuttosto uno stile di vita che richiede la conoscenza del proprio corpo e la cura di sé.

Naturalmente, è meglio consultare il proprio medico prima di autodiagnosticarsi e cercare segni di squilibri ormonali o altre condizioni mediche. Tuttavia, ci sono diversi modi scientificamente provati per prenderti cura di te stesso: incorporando queste abitudini nella tua vita quotidiana, puoi aiutare il corpo a mantenere l’equilibrio ormonale.

Seguire questi passaggi, insieme alle cure di un medico, ti aiuterà a far funzionare il tuo sistema ormonale in modo rapido ed efficiente. peso: 400 ;”>

Come migliorare l’equilibrio ormonale

1. Riduci lo stress.

Quando sei sotto stress, il tuo corpo produce troppo cortisolo. Questa costante attivazione della risposta di lotta o fuga può devastare molti sistemi del corpo mentre il nostro corpo lotta per mantenere il normale equilibrio. Ciò può portare a gravi danni sistemici, a cominciare dall’apparato digerente e riproduttivo, il cui funzionamento è sospeso per un po’ mentre l’organismo si prepara a proteggersi dal pericolo. Mentre il corpo è in uno stato di stress, semplicemente non può ripristinare il normale equilibrio degli ormoni se non gli dai una possibilità.

Qual è il modo migliore per ridurre i livelli di stress?

Dì: “No”.
Se qualcosa non ti dà gioia o non ti fa sorridere, considera di eliminarlo. La vita è troppo breve per lasciare che lo stress ti rovini la giornata.

Qual è il modo migliore per riconfigurare il tuo corpo con la cura di te stesso?

Respiro profondo.
La ricerca ha dimostrato che semplici tecniche di respirazione profonda abbassano direttamente i livelli di cortisolo. Imposta un timer per ricordartelo ogni due ore e pratica la respirazione profonda per alcuni minuti.
Inspira lentamente attraverso il naso contando fino a 10 mentre gonfi lo stomaco come se stessi gonfiando un palloncino. Trattieni il respiro e concentrati sulla sensazione di pace, oppure ripeti un mantra rassicurante. Quindi espira lentamente attraverso la bocca, contando fino a 10 e tirando in dentro la pancia. Trattieni di nuovo il respiro e pensa a ciò per cui sei grato. Questa semplice azione può far parte della tua routine quotidiana per aiutarti a prenderti cura di te stesso.

2. Usa il cibo come medicina.

Se mangi bene e bevi abbastanza acqua, il tuo corpo ti ringrazierà e molto probabilmente il tuo umore e l’equilibrio ormonale miglioreranno.
Favorire cibi integrali, prevalentemente a base vegetale e carne di animali alimentati biologicamente (se mangi carne) – questo aiuterà il tuo corpo a purificarsi e sintonizzarsi sul corretto funzionamento .
Rifiutare quantità eccessive di zucchero e alimenti trasformati contenenti sostanze chimiche aiuterà il corpo a iniziare a purificarsi, ma potrebbe essere necessario un programma di disintossicazione completo per tornare a un sano equilibrio di ormoni.

Qual è il modo più veloce per migliorare la tua alimentazione?
Bevi più acqua.
Può sembrare un controsenso, ma il nostro corpo può confondere la fame con la sete, e a volte quando abbiamo voglia di uno spuntino, infatti, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un bicchiere d’acqua . Inizia a bere 8 bicchieri d’acqua ogni giorno per mantenere il tuo corpo idratato. Porta dell’acqua con te, puoi aggiungere un po’ di limone o pompelmo per insaporire.

Cosa può aiutarti a riconfigurare il tuo corpo per prenderti cura di te stesso?
Frullati verdi.
Inizia la giornata con un frullato verde che darà energia al tuo corpo e manterrà attivo il tuo metabolismo per tutta la mattinata. Puoi rendere questa deliziosa colazione ancora più salutare aggiungendo frutta e verdura biologica, ricca di sostanze nutritive e antiossidanti, per darti abbastanza energia al mattino.
Usa acqua o latte di mandorle come base liquida, aggiungi 2-3 tazze di verdure, come gli spinaci. Frullare in un frullatore fino a che liscio per almeno 45 secondi, quindi aggiungere frutti di bosco, frutta e verdura a basso indice glicemico, avocado e spezie/erbe a piacere. Puoi anche aggiungere una goccia di olio essenziale per profumare o tè verde matcha, che contiene caffeina benefica e altri nutrienti.< br />

3. Vai avanti.

Niente aiuta a combattere lo stress cronico come un regolare esercizio fisico. Fai già sport? Potresti aver scelto un programma di allenamento che non fa per te se non vedi risultati o non ti senti meglio. Ma la maggior parte di noi è semplicemente incoerente nei nostri studi.
Per molti, il programma ideale sarebbe l’allenamento a intervalli ad alta intensità almeno due volte a settimana e l’allenamento della forza nel mezzo.
È anche utile fare yoga o stretching e meditare/pregare per riportare il corpo e la mente in equilibrio.

Come iniziare a muoverti più velocemente possibile?
Parcheggia la tua auto all’estremità del parcheggio e usa le scale.
Il movimento è meglio di nessun movimento, quindi inizia a incorporare pratiche facili nella tua vita che ti aiuteranno a muoverti di più durante il giorno. Se lasci l’auto in fondo a un parcheggio e cammini, il tuo cuore inizia a battere più velocemente del solito. La stessa cosa accade quando prendi le scale invece di usare l’ascensore.
Piccoli trucchi per farti muovere di più sono ottimi per chi non ha tempo di andare in palestra regolarmente.
Balla mentre cucini.
Fai una passeggiata durante la pausa pranzo.
Fai stretching all’aperto e assorbi la vitamina D al sole.
Piccoli cambiamenti fanno una grande differenza.

Qual è il modo migliore per riconfigurare il proprio corpo con la cura di sé?
Yoga o stretching.
E mentre queste attività sono importanti di per sé per mantenere il corpo flessibile ed in equilibrio, il tempo trascorso a svolgere queste attività in silenzio può essere ancora più vantaggioso in termini di cura di sé in quanto ti aiuta a rallentare.
Il tuo sistema ormonale ha bisogno di una pausa, tempo per riadattarsi, tempo per beneficiare dello yoga e della respirazione profonda.

4. Dormi (molto).

Più facile a dirsi che a farsi, vero? Ma il tuo corpo ha bisogno di tempo per riprendersi. Se dormi meno di 7-8 ore, il giorno dopo il tuo corpo sarà teso e i tuoi livelli di cortisolo saliranno alle stelle, semplicemente perché non hai avuto abbastanza tempo per recuperare. In questa condizione, il sistema endocrino e il sistema nervoso parasimpatico non possono funzionare correttamente.

L’HPAA ha bisogno di un sonno adeguato e di qualità per svolgere le sue funzioni, altrimenti potrebbero comparire sintomi come aumento di peso, deterioramento cognitivo e affaticamento.

Come migliorare la qualità del tuo sonno adesso?
Pianificalo.
Crea il tuo rituale serale in cui spegni presto tutti i tuoi gadget, rilassati con le routine serali di cura di te stesso e vai a letto alla stessa ora. Se hai bisogno di scriverlo nel tuo diario per farlo, fallo!

Cosa ti aiuterà a riconfigurare il tuo corpo per prenderti cura di te stesso?

Sostieni i ritmi circadiani naturali del tuo corpo con oli essenziali che favoriscono il riposo e il rilassamento.
L’olio di lavanda è perfetto per il relax, puoi riempire la stanza con il suo aroma mettendolo in una lampada per aromi, puoi usarlo per uso topico o per profumare biancheria da letto, creando così un luogo di relax.

5. Sperimenta con gli oli essenziali.

L’aromaterapia è uno strumento efficace per ripristinare l’equilibrio ormonale e migliorare la salute. Anche diffondere olio essenziale di lavanda è sufficiente per ridurre i livelli di stress negli ambienti più frenetici, ma se combinato con la respirazione profonda, otteniamo una potente arma contro lo stress cronico.
Aroma di rosmarino aiuta anche la concentrazione, migliora la memoria e abbassa i livelli di cortisolo.
Clear Sage Oil ti aiuterà a superare comodamente i giorni più difficili del mese, poiché riduce l’intensità delle contrazioni muscolari e allevia gli spasmi e aiuta anche a raggiungere l’equilibrio ormonale sotto stress.
Menta riduce l’appetito e ti aiuta a evitare l’eccesso di cibo e cibi zuccherati che portano a un ciclo infinito di aumento di peso dovuto allo stress cronico .
Gli oli essenziali sono il miglior antistress, aiutano a calmare il corpo e la mente e riducono i livelli di cortisolo.

Qual è il modo migliore per incorporare l’aromaterapia nella tua vita quotidiana?
Prenditi cura di te ogni giorno.
Ho già menzionato queste pratiche nell’articolo, ma se le rendi parte della tua vita quotidiana, ti aiuterà a stabilire l’equilibrio ormonale in modo coerente e con te stesso -cura. Te lo meriti.

Qual è il modo migliore per utilizzare gli oli essenziali per raggiungere l’equilibrio ormonale?
Usa miscele di oli essenziali in bottiglie roll-on.
Questo è utile perché puoi portarli sempre con te. Le pratiche di aromaterapia e cura di sé lavorano insieme per migliorare la salute. Metti la miscela di oli essenziali nel portafoglio o nella borsa e usala in qualsiasi momento come aggiunta ad altre pratiche.

Miscela di oli essenziali per l’equilibrio ormonale

Questa è la mia miscela preferita per bilanciare gli ormoni e contrastare lo stress:

Ingredienti:

– 12 gocce di olio essenziale di sandalo

– 10 gocce di olio essenziale di salvia sclarea

– 8 gocce di olio essenziale di bergamotto

– 8 gocce di olio essenziale di lavanda

– 4 gocce di olio essenziale di ylang-ylang

— Olio base a scelta (cocco o mandorla)

Utilizzo:

1) In un flacone roll-on da 10 ml, versa la tua miscela di oli essenziali, quindi riempi il volume rimanente con l’olio base. /i>

2) Agitare la bottiglia per mescolare il contenuto.

3) Applicare sui punti del polso e inalare la fragranza utilizzando tecniche di respirazione profonda per migliorare l’umore e combattere lo stress. p>


Ricorda sempre che la tua salute è una tua responsabilità e solo tu puoi fare la scelta di apportare modifiche che ti aiuteranno a migliorare la tua salute ormonale.
Mettendo te stesso al primo posto nella tua vita e riconoscendo che lo stress è il principale danno alla tua salute ormonale, ti darai la spinta di cui hai bisogno per una nuova visione della vita.
In molti casi, un sano equilibrio ormonale richiede cambiamenti fondamentali nello stile di vita e fare il primo passo verso questi cambiamenti è più facile di quanto pensi.

Di Mariza Snyder, D.C.

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come bilanciare i tuoi ormoni con semplici cambiamenti nello stile di vitaultima modifica: 2023-08-21T16:07:36+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.