Tè in bustine, può essere rifermentato, qual è il pericolo delle bustine di tè.

Qual è il pericolo delle bustine di tè e se vale la pena prepararlo più volte, il modo migliore per risparmiare denaro, l’autore del progetto sa “My tea” Sergey Shevelev.

Come sono nate le bustine di tè?

All’inizio del XX secolo, l’intraprendente commerciante Tom Sullivan ha cambiato una volta per tutte la procedura abituale di bere il tè. Ha presentato ai suoi clienti barattoli di latta, tè in cui era confezionato in piccoli sacchetti di seta naturale, uno era sufficiente per un uso singolo. Gli americani dinamici avevano tanta fretta che iniziarono a preparare il tè senza scioglierlo. Ciò ha spinto Sullivan a trovare una soluzione non standard: brevettare questo metodo.

Nel tempo, le borse sono state modernizzate. La seta costosa è stata prima sostituita con garza, poi è apparso un materiale resistente e non si è deteriorato. Era fatto di fibre tessili di banane. La viscosa lo ha sostituito.

Le borse sono state prima cucite insieme, poi incollate insieme. Ben presto furono create le macchine per l’imballaggio del tè e quindi il metodo più conveniente ed economico per l’incollaggio a caldo. Fu allora che la bustina di tè acquisì la sua attuale forma rettangolare.

Di cosa è fatta una bustina di tè?

Oggi, le bustine di tè sono per lo più realizzate con fibre naturali e termoplastiche (nanoplastiche) in un rapporto dal 75% al 25%. Questa struttura è ottimale dal punto di vista del produttore:

– non ha odori e sapori di terze parti;

– permeabile all’acqua;

– l’incollaggio avviene con una termopressa.

Inoltre, alcune aziende realizzano bustine di tè in nylon, fissandole con una clip di metallo. Attraverso di loro puoi vedere come avviene il processo di fermentazione e quale prodotto c’è dentro. Questo approccio è più onesto nei confronti del consumatore.

Le moderne bustine di tè sono cambiate non solo nella composizione della confezione, ma anche nel suo aspetto. Le bustine per la preparazione della birra sono apparse nella forma:

– bustina a quattro lati;

– piramidi.

Grazie a questa struttura, l’acqua avvolge più foglie di tè il più rapidamente possibile, il processo di infusione e rivelazione del gusto viene accelerato e la bevanda è più satura.

Le bustine di tè hanno anche un filo che aiuta a spremere il massimo gusto e aroma dal contenuto della bustina e rimuoverlo con cura dalla tazza.

Come sono le bustine di tè?

La maggior parte delle persone pensa che il tè in bustine sia limitato a un paio di tipi: nero e verde. Ma questo è tutt’altro che vero.

Il tè in bustina è tanto vario quanto il tè sfuso. Succede:

– nero;

– verde;

– oolong;

– pu-erh, ecc.

Prendili dalla stessa pianta. Tuttavia, poiché cresce in condizioni diverse, viene raccolto, lavorato e fermentato in modi diversi, ciascuna delle varietà acquisisce il proprio aroma, gusto e persino composizione chimica.

Anche le tisane e le bustine di tè sono molto popolari.

A cosa serve il tè?

Le foglie di tè contengono molti benefici sotto forma di vari oligoelementi:

—vitamine B, C, P, D, E e K;

– minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, rame, sodio, ferro, zinco, cromo, fluoro, iodio, ecc.), la cui concentrazione nel tè finito raggiunge 5% ;

– catechine (antiossidanti);

– teina (simile nell’azione alla caffeina, ma agisce 4-8 volte più a lungo); ecc.

Qualsiasi tè di alta qualità, indipendentemente dalla varietà, con un uso regolare, avrà un effetto benefico sul corpo:

– allevia lo stress e la fatica, tonifica;

– attiva il metabolismo e l’attività mentale;

– dà una sensazione di allegria ed energia;

ha attività antisettica, antibatterica e antimicotica;

– se necessario, rimuovere l’acqua in eccesso e le tossine (efficace per il raffreddore);

—avrà un effetto curativo generale.

Grazie agli antiossidanti, il consumo regolare di tè libera il corpo dai radicali liberi, prolunga la giovinezza, protegge le cellule del DNA e aiuta a prevenire il cancro.

È generalmente accettato che le bustine di tè siano leggermente inferiori in termini di valore nutrizionale e concentrazione di sostanze nutritive. Ma è abbastanza difficile dirlo con certezza: tutto dipende dal produttore.

Pro delle bustine di tè

Il vantaggio principale delle bustine di tè è la praticità:

– non c’è bisogno di pesare o misurare;

– mancanza di accessori che richiedano un’attenta manutenzione;

—risparmio di tempo;

– puoi portarlo con te e usarlo in viaggio.

L’assortimento di bustine di tè è piuttosto ricco. Questo può anche essere attribuito a piacevoli bonus. Anche le scatole con diverse varietà di tè vengono vendute contemporaneamente.

Alcune persone vedono il basso costo come un vantaggio. Tuttavia, come osserva Sergei Shevelev, una bustina contiene 2 g di tè di scarsa qualità: polvere e frazione fine. In media, 50 g di tale tè costano 150 rubli – di conseguenza, 100 g costeranno 300 rubli. Ma per gli stessi soldi puoi comprare del buon tè sfuso, che sarà di migliore qualità e molto più economico.

Svantaggi delle bustine di tè

Gli ovvi svantaggi sono:

– costo elevato e imballaggi non ecologici (la nanoplastica sporca l’ambiente);

– Inizialmente bassa qualità del tè stesso;

– uso di aromi e additivi aromatici;

– perdita di proprietà per scadenza.

A volte il costo della confezione è superiore al costo del contenuto stesso e sono costretti a risparmiare su di esso.

Se c’è un accumulo di polvere in una scatola di tè, questo è un brutto segno, che indica la bassa qualità del contenuto delle bustine, che sono, di fatto, rifiuti di tè.

A volte l’apertura di una bustina di tè rivela integratori a base di erbe. Se non sono elencati nella composizione sulla confezione, questo è estremamente negativo. Il cliente potrebbe essere allergico a determinate erbe.

Fino ad ora, molti produttori continuano ad aggiungere aromi ai tè confezionati. A volte vengono utilizzati anche aromi.

Per quanto riguarda la colorazione, Sergey Shevelev la definisce un mito. Il tè stesso ha buone proprietà coloranti e non richiede pigmenti aggiuntivi.

Puoi controllare se ci sono agenti coloranti immergendo il sacchetto in acqua fredda. Se è colorato, ciò indicherà che il colorante è stato effettivamente aggiunto.

La qualità del tè dipende anche dalla data di scadenza, osserva l’esperto. In media, questo è fino a tre anni dalla data di raccolta. Ma la data di confezionamento è indicata sulla scatola. In un pacchetto non sigillato, come una bustina di tè, la qualità e le proprietà utili scompaiono molto rapidamente. Sfortunatamente, è abbastanza difficile scoprire la vera “età” del tè.

Come fare il tè in bustine?

Per preparare le bustine di tè, tutto ciò di cui hai bisogno è:

– bustina di tè con il tuo tè preferito;

– acqua bollita;

– tazza adatta.

In misura maggiore, il tempo di preparazione del tè e la temperatura dell’acqua dipendono dalla varietà. Più leggero è il tè – bianco, verde, oolong – più bassa è la temperatura, da 65° a 85°. Ma i produttori di tè indicano sulle bustine di tè la temperatura media (consigliano di portare l’acqua a ebollizione) e il tempo – da due a cinque minuti circa. Questo sarà sufficiente per estrarre il massimo gusto e aroma dalla bustina di tè.

Naturalmente, devi capire che le bustine di tè sono progettate per risparmiare tempo. Se vuoi sentirti un buongustaio, scegli il tè sfuso per la preparazione classica.

Le bustine di tè possono essere rifermentate?

È impossibile preparare le bustine di tè più volte dopo un po’ di tempo. E non è affatto un deterioramento delle proprietà gustative. Nel mezzo nutritivo di una bustina di tè già infusa, inizia immediatamente il processo di ossidazione e si moltiplicano funghi e batteri. Consumando costantemente tale tè, causi gravi danni complessi alla salute.

Se la bevanda diventa torbida o sulla sua superficie è comparsa una pellicola, ciò indica che il processo di ossidazione è iniziato. La guanidina formata durante esso è molto tossica. L’assunzione regolare di una bevanda così dubbia è irta di:

– irritabilità;

– disorientamento nello spazio e vertigini;

– nausea e vomito;

– palpitazioni cardiache e patologie sistema cardiovascolare;

– danni alla mucosa gastrica e malattie del tratto gastrointestinale;

– malattie del fegato;

– convulsioni.

Risparmi come questo possono costare troppo. Il tè sfuso e di alta qualità ti aiuterà a risparmiare budget e salute. Potrebbe volerci un po’ di più, ma porterà molto più piacere e beneficio.

Tè in bustine, può essere rifermentato, qual è il pericolo delle bustine di tè.ultima modifica: 2023-08-30T22:07:27+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.