Regole per la scelta di un fitball per il fitness

Per il fitness a casa, puoi utilizzare vari mini trainer che ti aiuteranno a rendere il programma più vario e intenso. Una di queste attrezzature sportive, comoda per l’uso domestico, è un fitball, una grande palla di gomma che può variare in diametro e dispositivi aggiuntivi. È molto importante non solo scegliere la taglia giusta, ma anche assicurarsi della sua qualità e affidabilità in modo che gli esercizi fisici siano produttivi.

Tipi di fitball per il fitness

Tipi di fitball per il fitness

Esistono diversi tipi di fitball. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche che lo rendono conveniente per una particolare categoria di atleti:

  • Classica palla liscia.

Adatto per la maggior parte delle persone, particolarmente adatto per l’allenamento con i neonati. Oltre al fitness, viene spesso utilizzato come mezzo di rilassamento e rilassamento. A causa della superficie liscia, non c’è alcun effetto massaggio.

  • Fitball con punte.

L’intera superficie di una tale palla è ricoperta da punte arrotondate che massaggiano la pelle durante l’esercizio. Per la sua particolarità, viene utilizzato come mezzo per combattere la cellulite e il grasso corporeo. Adatto sia per lo sport che per il relax. Non raccomandato per l’uso da parte di bambini piccoli, persone che soffrono di edema e coloro che hanno la pelle sensibile soggetta a lividi e lividi.

  • Sfere completate con maniglie o bretelle.

Aiuta a mantenere l’equilibrio per gli atleti alle prime armi; adatto per l’allenamento fitness dei bambini. Consigliato per le donne in gravidanza nell’ultimo trimestre, in quanto più sicuro rispetto al modello classico.

Quando si sceglie una palla per l’allenamento, è meglio dare la preferenza ai modelli con colori calmi. I colori vivaci e appariscenti dei modelli sono tipici degli accessori di scarsa fattura.

Scegliere una palla per l’esercizio in base all’altezza e alla lunghezza del braccio

Quando si sceglie una palla per l’allenamento, è importante determinarne correttamente il diametro in modo che il carico fisico cada sui muscoli bersaglio e non sia disperso su più gruppi. Esistono diversi modi semplici per aiutarti a determinare correttamente le dimensioni di un’attrezzatura sportiva. Questo può essere fatto lungo la lunghezza del braccio, semplicemente misurandolo dalla spalla alle dita. Il rapporto tra i risultati ottenuti e il diametro della sfera è il seguente:

  • con una lunghezza dell’arto di 46-55 cm, il diametro del fitball dovrebbe essere di 45 cm;
  • con una lunghezza dell’arto di 56-65 cm, andrà bene una palla da 55 cm;
  • per 66-68 cm è necessaria una palla da 65 cm;
  • maggiore di 68 cm – Richiede una palla da 75 cm

Quando acquisti un fitball, puoi concentrarti sull’altezza di una persona:

  • un’altezza inferiore a 154 cm richiede un diametro dell’attrezzatura sportiva di 45 cm;
  • per 155-169 cm di diametro 55 cm saranno comodi;
  • per 170-185 cm di diametro sarà conveniente 65 cm;
  • sopra i 185 – richiede una palla da 75 cm.

La scelta più ottimale sarebbe un fitting personale subito prima dell’acquisto: per determinare la taglia adeguata di un’attrezzatura sportiva è sufficiente sedersi sopra e guardare la posizione delle gambe. Se sono piegati ad angolo retto, il fitball è l’ideale per il fitness. Se si forma un angolo acuto o ottuso nelle articolazioni del ginocchio, è necessario scegliere una taglia diversa. Non è consigliabile acquistare palline più grandi o più piccole, poiché la posizione errata può portare a un aumento dello stress fisico sulle articolazioni, che può danneggiarle.

Qualità Fitball per una corretta attività fisica

Qualità Fitball per un corretto esercizio

L’efficacia dell’allenamento fitness dipende in gran parte dalla qualità di un’attrezzatura sportiva, pertanto, al momento dell’acquisto, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Grado di elasticità.

Puoi determinarlo premendo il palmo della mano sulla superficie della palla. Se il palmo rimbalza leggermente dalla superficie, ha il grado di elasticità desiderato. Se la mano cade nella palla o, al contrario, appare una resistenza eccessiva, si consiglia di prestare attenzione ad altri modelli.

  • La qualità del materiale utilizzato.

Per determinare la qualità della gomma, puoi pizzicare leggermente la superficie del fitball. La formazione di piccole pieghe indica la scarsa qualità del materiale: una buona attrezzatura sportiva dovrebbe, anche se completamente spazzata via, mantenere una superficie plastica liscia.

  • Forza

Quando si sceglie una palla, è necessario chiarire quale carico fisico è il massimo consentito per la palla. Per un prodotto di alta qualità, questa cifra si avvicina a 300 kg. Si consiglia ai bambini e alle donne incinte di acquistare palloni con un sistema ABS, che non consentirà alla pallina di scoppiare se forata, ma rilascerà aria senza intoppi.

  • Scorrevolezza

Un prodotto di alta qualità è liscio al tatto, passandoci sopra la mano non si devono sentire le cuciture. Inoltre, non si dovrebbero sentire urti o sbavature: tutto ciò indica una produzione di scarsa qualità in violazione della tecnologia. Il capezzolo dovrebbe essere abbassato – nel processo di esecuzione degli esercizi, non dovrebbe poggiare sul pavimento e interferire con i movimenti.

  • Proprietà antistatiche.

Sono una condizione importante per un’attrezzatura sportiva di alta qualità, in quanto non solo impediscono alla polvere e allo sporco di depositarsi sulla sua superficie, ma eliminano anche gli spiacevoli clic di elettricità statica che si verificano durante il funzionamento del fitball.

  • La superficie della palla.

La temperatura superficiale del proiettile può servire anche come indicatore della qualità del prodotto: una qualità scadente ha una superficie fredda che può essere anche scivolosa e appiccicosa, mentre un buon prodotto è leggermente caldo al tatto.

L’efficacia anche dell’esercizio più elementare dipende dalla qualità della palla, quindi è molto importante scegliere l’attrezzatura sportiva giusta che non deluderà dopo diversi utilizzi. È importante ricordare che maggiore è il peso dell’atleta, maggiore è lo stress che riceve la palla, quindi si consiglia di scegliere modelli in grado di sopportare almeno 150 kg. Si consiglia di selezionare opzionalmente parametri come maniglie o punte sulla palla, a seconda delle proprie preferenze e del programma di esercizi scelto. Per aumentare la durata di un’attrezzatura sportiva, è necessario scegliere un pavimento liscio per l’allenamento, evitare di riscaldare il fitball e non riporlo sgonfio.

Regole per la scelta di un fitball per il fitnessultima modifica: 2023-01-19T22:21:16+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.