Orecchie ripiene dopo un raffreddore, cosa fare e come trattare

Non è raro che le persone soffrano di una lieve perdita dell’udito quando hanno la SARS. Molto spesso, questo è un sintomo temporaneo e piuttosto innocuo. Tuttavia, se le tue orecchie sono tappate dopo un raffreddore, questo può già diventare un problema serio. Cosa fare in questo caso e come trattarlo?

Per prima cosa devi decidere quando iniziare a suonare l’allarme. Se la perdita dell’udito e la congestione durano più di due giorni dopo la scomparsa del naso che cola e di altri sintomi, è il momento di andare a consultare un medico ORL

Ci sono parecchi motivi per cui le orecchie possono essere bloccate dopo la SARS, e sono tutte diverse. E non è un’infezione secondaria.

Perché l’udito può diminuire sullo sfondo di un raffreddore?

Basti ricordare che il naso, le orecchie e la gola sono interconnessi da una rete di cavità ossee necessarie per bilanciare la pressione nel cranio. Nello specifico, le trombe di Eustachio vanno dal naso alle orecchie, servono a condurre correttamente le vibrazioni del timpano.

Pertanto, non sorprende che l’infiammazione in quest’area inizi a distorcere o attutire i suoni. Probabilmente l’hai notato: con un brutto raffreddore, tutto inizia a suonare come attraverso un batuffolo di cotone. L’edema della mucosa è la causa di tutto.

Sintomi di congestione dell’orecchio:

  1. suoni ovattati;
  2. Rumori estranei (cigolio, gorgoglio);
  3. Distorsione del suono;
  4. Sensazione di un corpo estraneo nelle orecchie;
  5. Forti mal di testa e attacchi di vertigini.

Un quadro clinico del tutto normale per un raffreddore, tuttavia, se i sintomi persistono, può significare qualcosa di più grave.

Cosa può significare la perdita dell’udito dopo un raffreddore?

L’ipoacusia prolungata dopo la SARS può essere un segno di neurosensoriale ( neurosensoriale) ipoacusia. Ciò significa che l’infezione ha colpito le strutture dell’orecchio interno, provocando un rigonfiamento dei tessuti attorno al nervo uditivo

La lesione può essere unilaterale (un orecchio è bloccato) o bilaterale (entrambe le orecchie sono bloccate).

In effetti, ci sono molte cause di ipoacusia neurosensoriale:

  1. Danno meccanico;
  2. Effetti ototossici di farmaci (es. antibiotici);
  3. Malattie autoimmuni e allergiche;
  4. Infezioni batteriche (scarlattina, sifilide);
  5. Neuroma acustico (tumore benigno);
  6. Processi infiammatori avviati che si sono sviluppati dopo un raffreddore (labirintite purulenta, meningite, adenoidite).

Le infezioni virali possono anche causare ipoacusia neurosensoriale. Questi includono:

  1. parotite (parotite);
  2. Morbillo;
  3. Rosolia;
  4. Herpes;
  5. Influenza;
  6. COVID-19.
L’ipoacusia neurosensoriale differisce dalla normale congestione dell’orecchio con la SARS in quanto appare improvvisamente e rapidamente. In nessun caso dovresti lasciarlo così! Mentre le terminazioni nervose sono pizzicate dall’edema, gradualmente muoiono, di conseguenza, la perdita dell’udito può diventare irreversibile

Sfortunatamente, l’ipoacusia neurosensoriale viene spesso scambiata per ipoacusia trasmissiva, che può essere causata da tappi di cerume, infiltrazioni d’acqua o otite media. Tali forme di perdita dell’udito possono effettivamente scomparire da sole o dopo un piccolo trattamento.

Come trattare l’ipoacusia neurosensoriale

La buona notizia è che se le tue orecchie sono improvvisamente tappate dopo un raffreddore, è facile notarlo. La cosa principale è non ignorare e consultare immediatamente un medico.

È necessario il trattamento dell’ipoacusia neurosensoriale con glucocorticosteroidi. Sono dati in un corso per 5-8 giorni. Allo stesso tempo, possono essere prescritti farmaci per migliorare la circolazione sanguigna, la conduzione degli impulsi nervosi e la microcircolazione

Tuttavia, più a lungo ignori questa condizione, meno è probabile che il nervo uditivo risponda al trattamento.

Un esempio lampante di ciò è il compositore britannico Michael Berkeley. Dopo essersi ripreso da un raffreddore, iniziò ad avere improvvisi problemi di udito. Due medici diversi gli hanno diagnosticato erroneamente. E solo dopo che John Graham, un chirurgo del Royal National Throat, Nose and Ear del London National Hospital, ha visto un’opera scritta da Berkeley sulle difficoltà di comporre musica con il “blocco dell’orecchio”, è stata scoperta la causa della sua perdita dell’udito .

Graham osserva che l’ipoacusia neurosensoriale è facile da diagnosticare con un test del diapason semplice e non invasivo.

Quando Graham ha contattato Berkeley e gli ha curato, Berkeley soffriva di problemi di udito da due mesi. Era troppo tardi per correggere la situazione con le medicine, perché il compositore dovrà ora indossare un apparecchio acustico fino alla fine dei suoi giorni. È ancora difficile per lui percepire il discorso di persone i cui volti non sono visibili durante la conversazione. Tutti questi problemi potrebbero essere facilmente prevenuti con l’aiuto di una tempestiva diagnostica.

Quando vedere un medico se le tue orecchie sono tappate dopo un raffreddore?

Perdita dell’udito, rumori estranei, “colpi” nell’orecchio: una cosa seria. Assicurati di chiamare il tuo medico se inizia improvvisamente e senza una ragione apparente dopo che hai già avuto il raffreddore. Oppure si verificano problemi di udito ogni volta che si vola su un aereo o si assumono farmaci.

Se pensi che la tua perdita dell’udito sia causata dal cerume, ma le gocce non forniscono alcun sollievo, parla anche con il tuo medico. Inoltre, se hai una vera perdita dell’udito e hai bisogno di un apparecchio acustico, non comprare il primo che vedi in un catalogo medico. Inoltre, discuti l’acquisto con il tuo medico in anticipo.

La perdita permanente dell’udito dopo la SARS è relativamente rara, ma è importante esserne informati. Quando si tratta di salute dell’orecchio, il vecchio adagio medico “La prevenzione è la migliore cura” è più vero che mai.

Orecchie ripiene dopo un raffreddore, cosa fare e come trattareultima modifica: 2023-09-28T07:08:41+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.