Puoi morire dalle risate, è vero o mito

Secondo una leggenda, l’antico filosofo greco Crisippo rise così tanto della sua stessa battuta che morì di risate. Non sarà certo possibile verificarlo, ma la morte per risate è tutt’altro che un mito. Un’altra cosa è interessante: perché è possibile?

Una persona può davvero morire dal ridere?

Le risate da sole non uccidono nessuno, ma i problemi di salute che le accompagnano sì.

Rottura di un aneurisma cerebrale

Un aneurisma è un rigonfiamento nella parete di un vaso sanguigno nel cervello a causa del suo assottigliamento. Al giorno d’oggi, i medici sono ben addestrati a trovare questi difetti, ma molti casi non sono ancora suscettibili di diagnosi.

Naturalmente, qualsiasi tensione, ad esempio da una forte risata, causerà un aumento di pressione, la rottura del vaso e porterà a un’emorragia nello spazio subaracnoideo, la cavità tra l’aracnoide (aracnoide) e i gusci molli del cervello. Successivamente, la pressione intracranica aumenterà e l’area del cervello che alimentava la nave rimarrà senza afflusso di sangue. Di conseguenza, se il paziente non viene aiutato in tempo, si verifica il coma o la morte.

Un aneurisma rotto include diversi sintomi:

  1. forte mal di testa improvviso;
  2. vomito;
  3. visione doppia e vertigini;
  4. fotosensibilità;
  5. confusione e perdita di coscienza.

Attacco d’asma

Gli asmatici devono essere più contenuti con le emozioni. Qualsiasi stress, sovraeccitazione e, naturalmente, forti risate sono perfettamente in grado di provocare un attacco.

Alcuni pazienti hanno solo sintomi lievi, come una leggera mancanza di respiro. Tali episodi sono facili da fermare. Ma per altri, le risate forti possono causare insufficienza respiratoria e arresto cardiaco.

 

Crisi gelastica

Questo è un caso speciale di crisi epilettiche, espresse in attacchi di risate improvvise e incontrollabili. Sono anche spesso associati a risatine e risate durante il sonno o durante il giorno.

L’obiettivo più comune di un attacco gelastico è l’ipotalamo, la sua causa è un tumore al cervello (non necessariamente maligno). Solo la chirurgia aiuta a sbarazzarsi delle convulsioni.

Soffocamento

La morte per le risate può verificarsi anche se qualcosa interferisce con il normale respirazione, cioè provoca ipossia

Qui la causa può essere qualsiasi cosa, dalla soppressione da parte del cibo o di un oggetto estraneo all’uso di droghe illegali.

Un altro caso – e, stranamente, abbastanza comune – è un’overdose di protossido di azoto, noto anche come gas esilarante. In Russia, qualche tempo fa, c’è stata un’intera ondata di morti a lui associate. Gli scolari curiosi hanno scoperto che il gas esilarante può ottenere un piccolo ronzio gratuito, l’hanno pompato e sono letteralmente morti dalle risate.

E l’intera ragione è nell’azoto, che, superando un certo livello, blocca completamente il flusso di ossigeno. Arriva la cosiddetta asfissia da azoto e la morte rapida. I casi prevedibilmente sono svaniti non appena il protossido di azoto è stato ritirato dal mercato.

Sincope

Una breve sincope, o sincope, si verifica a causa di insufficiente flusso sanguigno al cervello. Ciò può verificarsi a causa di picchi di pressione, diminuzione della frequenza cardiaca, disidratazione, spossatezza o aumento della sudorazione

A volte la sincope è situazionale a causa di troppa tosse o risate. Se la comorbidità è una cardiopatia, un episodio di sincope può essere fatale.

Tuttavia, lo svenimento a breve termine dovuto alle risate è possibile con un cuore sano. Basta cadere senza successo e battere la testa sull’angolo del comodino.

Ridere fa troppo male?

Da tutto quanto sopra, si potrebbe avere l’impressione che la morte per le risate possa sopraggiungere in qualsiasi momento. Abbastanza troppo divertente – e ciao. Ma in realtà i casi di morte per risate non sono così frequenti e diventano quasi sempre aneddotici. Crisippo, citato all’inizio dell’articolo, ne è un esempio.

Al contrario: ridere molto non è dannoso e persino benefico. La risata ha benefici per la salute sia a breve che a lungo termine

Gli effetti a breve termine includono, come minimo:

  • Ridurre lo stress;
  • Stimolazione della circolazione sanguigna;
  • Rilassamento muscolare.

La terapia della risata aiuta anche a saturare i polmoni con l’ossigeno e ad alleviare lo stress sul cuore.

Per quanto riguarda i benefici a lungo termine, le risate e l’abitudine degli scherzi in generale frenano la depressione e riducono l’ansia. Più spesso ridi, più vengono rilasciati gli ormoni della gioia (endorfine), e questa è un’ottima prevenzione di eventuali disturbi mentali, cattive condizioni di salute e mal di testa

Quando cercare assistenza medica

Fai attenzione se riscontri sintomi insoliti prima o dopo la risata.

Questi includono:

  1. Forte mal di testa;
  2. Vertigini;
  3. confusione;
  4. Respiro affannoso;
  5. Perdita temporanea di coscienza.

Chi soffre di asma dovrebbe essere consapevole di tutti i rischi associati alle risate. Tieni sempre un inalatore a portata di mano, soprattutto per il respiro sibilante al petto e una forte tosse dopo una bella risata.

Un caso di morte per risate

Nel finale, diamo un curioso esempio di risate mortali. Non tutti sono documentati e descritti in dettaglio, e perché? Invece di una risata, può esserci qualsiasi altra azione: sollevare una scatola pesante, per esempio.

Ma il caso di morte per risate, accaduto al medico danese Ole Bentsen nel 1989, ha fatto storia. E sono persino riuscito a descrivere cosa l’ha causato esattamente. Bentsen si è seduto davanti alla TV nel suo appartamento e ha guardato la commedia Un pesce di nome Wanda. Un film davvero esilarante, un vero capolavoro della commedia nera. E divertì così tanto il vecchio dottore che iniziò a ridere in modo incontrollabile. Il suo polso è balzato a 250-500 battiti al secondo e l’uomo è morto per un attacco di cuore.

Alcuni chiameranno una tale morte ridicola. Ma secondo noi ci sono casi molto più stupidi. Ad esempio, ubriacati al volante e muori per aver colpito il paraurti in autostrada.

Puoi morire dalle risate, è vero o mitoultima modifica: 2023-10-09T07:09:19+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.