Come sbarazzarsi del bruciore di stomaco, prodotti contro il bruciore di stomaco, consigli di un nutrizionista.

Latte in questo l’elenco non è incluso.

Il bruciore di stomaco è un bruciore, una pesantezza o un dolore lancinanti dietro lo sterno e la parte superiore dell’addome. Gli attacchi di bruciore di stomaco possono durare diverse ore e compromettere significativamente la qualità della vita, ridurre l’efficienza e disturbare il sonno.

Il bruciore di stomaco è provocato da vari motivi: eccesso di cibo, abuso di alcol, aumento dell’acidità del succo gastrico, aumento della sensibilità dei recettori esofagei, ulcera gastrica e duodenale.

Se gli attacchi di bruciore di stomaco diventano frequenti, si consiglia di farsi esaminare da un gastroenterologo e assicurarsi che questo non è un sintomo di malattia grave.

Consigli e prodotti dietetici-antiacidi (riducono l’acidità del succo gastrico).

Quali cibi non possono essere mangiati con il bruciore di stomaco

La raccomandazione principale è attenersi a una corretta alimentazione e limitare i cibi che provocano bruciore di stomaco:

  • fast food;
  • cibi e piatti grassi, piccanti, affumicati, salati;
  • belladonna (pomodori, melanzane, peperoni, patate);
  • caffè e tè nero forte;
  • cioccolato e prodotti a base di cacao;
  • menta fresca;
  • cipolla e aglio;
  • acqua dolce frizzante;
  • alcol (soprattutto vino bianco).

I prodotti elencati aumentano l’acidità nello stomaco, aiutano a rilassare la valvola tra lo stomaco e l’esofago, aumentandone la sensibilità.

Frequenti attacchi di bruciore di stomaco possono portare allo sviluppo di GERD (malattia da reflusso gastroesofageo). La malattia si manifesta con bruciore di stomaco doloroso, eruttazione dal sapore aspro, difficoltà a deglutire il cibo, dolore.

GERD è pericoloso perché può causare ulcere esofagee, sindrome di Barrett (una condizione precancerosa dell’esofago) e cancro.

Quali alimenti aiutano con il bruciore di stomaco

In caso di un acuto attacco di bruciore di stomaco, le medicine naturali vengono in soccorso – prodotti-antiacidi. Riducono l’acidità dello stomaco, la normalizzano e alleviano i sintomi spiacevoli. Antiacidi efficaci includono miele di manuka, coriandolo fresco e banane.

Miele di Manuka

Migliora la digestione e l’intero tratto gastrointestinale. Un cucchiaio di miele al giorno protegge dallo sviluppo dell’ulcera peptica e dall’infiammazione della mucosa, stimola la produzione di enzimi digestivi.

Serie di studi dimostra L’efficacia del miele di manuka nel trattamento delle ulcere gastriche causate dal batterio Helicobacter pylori.

Il miele ad alta potenza (indicato come MGO 400+ e UMF 20+) aiuta a trattare il bruciore di stomaco, i sintomi della gastrite e le ulcere gastriche, sindrome dell’intestino irritabile.

Kinza

Sarà un ottimo rimedio per l’aumento della formazione di gas, nausea, pesantezza. Le verdure profumate aiutano a far fronte a un attacco di bruciore di stomaco grazie al contenuto di linalolo e borneolo questi sostanze supportano il funzionamento dell’apparato digerente e del fegato, migliorano la produzione di enzimi e succhi digestivi. La spezia attiva il processo digestivo, proteggendo le mucose da irritazioni e bruciore di stomaco.

Banane

Il frutto neutralizza l’acido cloridrico aggressivo nel succo digestivo, proteggendo la mucosa da irritazioni e danni. La polpa di banana contiene sostanze amidacee che stimolano la produzione di muco (ha un effetto avvolgente e un’ulteriore protezione delle pareti dello stomaco). Una banana matura può sostituire una dose di farmaco.

Le banane accelerano il recupero delle cellule danneggiate della mucosa gastrica e, grazie all’abbondanza di fibre vegetali, migliorano la motilità intestinale, aiutando a combattere la stitichezza.

Si consiglia di mangiare banane 1,5-2 ore dopo la colazione o il pranzo. Non è desiderabile mangiare questi frutti a stomaco vuoto. Anche le banane non dovrebbero essere mangiate tutti i giorni, perché sono sature di carboidrati e hanno abbastanza calorie (circa 90- 96 kcal per 100 g).

Cosa fare in caso di bruciore di stomaco< /h2>

Una dieta per il bruciore di stomaco dovrebbe consistere in pasti leggeri che vengono digeriti rapidamente. Per un pasto, cereali in acqua di cereali integrali, una frittata o un uovo – in camicia (le uova sode sono sconsigliate), soufflé di pesce e carne, cotolette al vapore. span>

Per dessert, puoi mangiare frutta cotta o gelatina di frutta e bacche su agar-agar (dolcificante).< /p >

Per aiutare il corpo con attacchi di bruciore di stomaco, si consiglia di seguire alcune regole:

  • Elimina dalla tua dieta gli alimenti che causano il bruciore di stomaco.
  • Mangia bene tre pasti al giorno, evitando di fare spuntini di corsa e di mangiare troppo la sera.
  • Mangia in uno stato calmo e cosciente, goditi un pasto senza gadget e TV (in modo che il sistema nervoso non provochi irritazioni i recettori esofagei, ma il sistema parasimpatico ha funzionato perfettamente).
  • Non praticare sport o altre attività fisiche subito dopo aver mangiato.
  • Non indossare abiti attillati, cinture o cinture strette.
  • Vai a letto in una posizione tale che la testa sia sollevata (questo elimina la possibilità di reflusso meccanico del contenuto dello stomaco nell’esofago durante il sonno). Per un sonno confortevole, puoi acquistare un cuscino speciale.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Come sbarazzarsi del bruciore di stomaco, prodotti contro il bruciore di stomaco, consigli di un nutrizionista.ultima modifica: 2023-11-23T09:05:14+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.