Polmonite nei neonati, tipi e sintomi

La polmonite o la polmonite sono pericolose a qualsiasi età. I processi infiammatori nei tessuti dei polmoni possono causare non solo patologie persistenti, ma anche portare alla morte, soprattutto se è malato un anziano, un giovane o con ridotta immunità e malattie croniche. Tuttavia, la polmonite è più pericolosa per i bambini: più piccolo è il bambino, più forte è la compromissione della funzione respiratoria che colpisce il suo corpo, più spesso si sviluppano complicanze e conseguenze pericolose della polmonite. Il primo anno di vita di un bambino è un periodo in cui la polmonite si sviluppa più spesso che nei bambini più grandi a causa delle caratteristiche strutturali del corpo e dei processi fisiologici. Parliamo dei sintomi, dei segni della malattia, delle sue forme e cause nei neonati.

Infiammazione dei polmoni nei neonati: classificazione

Infiammazione dei polmoni nei neonati: classificazione

La polmonite può svilupparsi sotto l’influenza di diversi fattori. Il processo infiammatorio è provocato da vari agenti patogeni, può essere localizzato in uno o entrambi i polmoni, limitato a focolai o catturare la maggior parte del tessuto polmonare. Questa classificazione si riferisce alla polmonite come malattia di un paziente di qualsiasi età: si possono distinguere polmonite batterica, virale, focale o lobare, unilaterale e bilaterale. A seconda di come si è sviluppata la malattia, si distinguono la polmonite primaria e secondaria. E tutte queste descrizioni si applicano sia ai bambini piccoli che agli adulti.

Tuttavia, i bambini sono diversi dai bambini più grandi. E il punto non è solo che hanno uno stadio di sviluppo diverso e precedente e la fisiologia corrispondente. È nato un bambino dei primi mesi di vita – una persona che è recentemente passata dallo stato di crescita intrauterina a quello extrauterino. Ciò significa che un bambino che allatta può avere malattie prenatali e congenite che sono comparse anche prima della nascita e il loro decorso è diverso da quello postnatale.

A seconda del periodo di infezione e delle modalità di infezione, si distinguono diversi tipi di polmonite congenita:

  • polmonite, in cui l’infezione da agenti patogeni è avvenuta per via transplacentare, attraverso la placenta e la circolazione generale del feto e della madre;
  • infiammazione dei polmoni con infezione da liquido amniotico;
  • forma intranatale, quando il bambino si infetta nel canale del parto al momento della nascita.

Cause di polmonite nei neonati

I bambini sono esposti agli stessi organismi patogeni di tutti gli altri. Quando si studia la patogenesi della polmonite nei neonati, è possibile isolare una varietà di agenti infettivi. Tuttavia, esiste una certa correlazione tra il tipo di processo infiammatorio in base al suo agente patogeno e il momento dell’infezione del bambino.

  • La polmonite transplacentare ha più spesso un’eziologia batterica/virale, in cui gli agenti causali della malattia sono patogeni che causano toxoplasmosi, herpes, rosolia, listeriosi.
  • La polmonite intranatale si sviluppa più spesso a causa dell’infezione delle vie respiratorie da rappresentanti patogeni della flora vaginale: citomegalovirus, clamidia, funghi candida, herpesvirus. Esistono anche eziologia streptococcica, tubercolare ed emofilica della polmonite intranatale.
  • Se la polmonite si verifica dopo la nascita e si riferisce al periodo postnatale, è anche importante determinare la causa del processo infiammatorio. Assegna l’eziologia virale, batterica e mista della polmonite postpartum nei neonati.

Il periodo postnatale è un momento di maggiore predisposizione ai processi infiammatori nei tessuti delle vie respiratorie. Gli organi dell’apparato respiratorio nei bambini piccoli si distinguono per uno stadio intermedio e incompleto di maturazione della funzione. Hanno caratteristiche strutturali e specifiche di lavoro. I tessuti delle vie respiratorie di un bambino piccolo sono in grado di gonfiarsi rapidamente, i percorsi stessi sono più stretti e il volume dei polmoni è ridotto. I movimenti respiratori sono superficiali, superficiali, che, combinati con l’imperfezione della funzione regolatrice del sistema nervoso, portano a difficoltà di ventilazione dell’apparato respiratorio e ad un aumentato rischio di broncospasmo.

I bambini prematuri, i bambini con diagnosi di rachitismo, patologie del sistema cardiovascolare, organi respiratori, malnutrizione, anemia sono a rischio per lo sviluppo della polmonite.

Tra i fattori di rischio per la polmonite nei neonati non ci sono solo lo stato di salute del bambino, ma anche le caratteristiche della cura per lui. È necessario evitare l’ipotermia e il surriscaldamento, fumare in presenza di un bambino, fornire aria fresca, monitorare l’igiene del corpo e la sufficienza della nutrizione secondo la norma di età e le esigenze del bambino. I fattori di cura negativi possono influenzare lo sviluppo di molte malattie, inclusa la polmonite nei neonati.

Sintomi di malattia in un neonato

Sintomi di una malattia in un neonato

Infiammazione dei polmoni – una malattia con segni abbastanza chiari della solita tosse e malessere superficiale, la polmonite non è limitata. Quali sintomi si possono sospettare di questa malattia nei bambini?

Aumento della temperatura corporea. Gli indicatori possono essere diversi, dipende dall’eziologia della polmonite, dalla localizzazione dei focolai di infiammazione e da altri fattori. Potrebbe esserci un leggero aumento della temperatura o febbre con numeri alti sul termometro. Una cosa unisce l’ipertermia alla polmonite: gli antipiretici praticamente non aiutano il bambino.

  • Il bambino respira frequentemente, in modo superficiale, si nota mancanza di respiro.
  • Bambini con tosse polmonare: all’inizio la tosse è secca, poi si trasforma in debilitanti attacchi di forte tosse umida.
  • L’ipossia si accumula: a causa della mancanza di ossigeno, il bambino è pallido, la pelle del viso può diventare blu.
  • I bambini generalmente non si sentono bene, il che si esprime in capricci, pianto irragionevole, disturbi del sonno, appetito, rigurgito frequente, feci molli, letargia e sonnolenza o eccitazione febbrile, ecc.

I sintomi elencati richiedono un esame urgente da parte di uno specialista o di un’équipe di emergenza pediatrica a casa.

Polmonite nei neonati, tipi e sintomiultima modifica: 2023-01-20T08:26:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.