Sport dopo la vaccinazione, è possibile fare sport prima e dopo la vaccinazione. Opinione di un esperto.

Med. PhD spiega come combinare le vaccinazioni con l’esercizio.

Il tema della vaccinazione è oggi uno dei più rilevanti al mondo. La maggior parte delle persone che praticano sport su base regolare temono che la procedura possa influire sul loro allenamento. Ti diciamo quali regole devi seguire per non danneggiare la tua salute e non perdere la tua forma fisica.

Dovrei smettere di fare sport prima di farmi vaccinare

Il periodo prima della vaccinazione dovrebbe essere suddiviso in più fasi.

1. Un mese prima della vaccinazione o più.

Se l’attività è media o alta (più di 7-10mila passi al giorno, il gruppo di intensità del lavoro è 2-5, cioè il lavoro non è sedentario, ma richiede attività fisica), allora non puoi rallentare, fermarsi o rilassarsi. Mantenere questo stile di vita è importante per la longevità e la salute. L’attività fisica fornisce una buona circolazione sanguigna, volume sanguigno circolante e sorveglianza immunitaria di tutti gli organi e sistemi.

2. Periodo 48-24 ore prima della vaccinazione.

Lo Sports Physician Consensus raccomanda allenamenti di intensità moderata. Ti permettono di recuperare il giorno successivo e non interferiscono con la formazione di una risposta immunitaria, anzi la accelerano. In tali casi, dopo la vaccinazione, si nota un livello più elevato di anticorpi, l’attivazione dei linfociti T e B e altri fattori immunitari.

È ideale includere esercizi di drenaggio linfatico nel tuo allenamento o riscaldamento/defaticamento il giorno prima della vaccinazione. Questo rimbalzo è il dondolio (qualsiasi tipo dallo yoga sulle amache e il bungee fitness ai semplici salti e salti, anche rotolando dalla punta ai talloni), stretching, rilascio miofasciale, mini-trampolini a terra e in acqua. Questi esercizi attivano bene il sistema linfatico, che è coinvolto nell’infiammazione e nella formazione della risposta immunitaria.

Si sconsigliano carichi pesanti, perché entro il giorno della vaccinazione è necessario recuperare completamente. Non dovrebbero esserci segni di superlavoro. In nessun caso, alla vigilia della vaccinazione, non dovresti lavorare in palestra “fino al cedimento”, per volume e massa con grandi pesi, piramidi e semipiramidi, praticare sport ciclici che sviluppano resistenza con volumi di carico seri. Ad esempio, un ciclista può percorrere più di 100 km per allenamento. Il recupero dopo tali carichi dura più di 24 ore (normalmente – generalmente fino a 48 ore). Dopo di loro, la temperatura corporea può aumentare, le proteine possono apparire nelle urine, l’attività fagocitica dei leucociti può diminuire, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna possono aumentare a riposo e molto altro ancora. Tutto questo non è combinato con la procedura di vaccinazione.

3. Il periodo è di 24 ore prima della vaccinazione.

È importante limitare la comunicazione, le aziende rumorose e di grandi dimensioni, riposarsi bene e riprendersi. Bagno, sauna, massaggi e spa sono adatti. Devi dormire a sufficienza e arrivare alla vaccinazione di buon umore.

4. Giorno della vaccinazione.

Il giorno della procedura, non puoi allenarti fino alla vaccinazione stessa.

Quando posso iniziare ad allenarmi dopo la vaccinazione

Subito dopo la vaccinazione, si raccomanda di allenare solo la mano in cui è stata effettuata l’iniezione. Dolore, arrossamento, perdita di sensibilità nel sito di iniezione, perdita di forza e precisione nei movimenti delle mani sono alcuni degli effetti collaterali più comuni che si notano dopo la vaccinazione. È apparso anche un termine del genere: “mano infantile”.

Affinché il vaccino inizi a funzionare più velocemente e riduca gli effetti collaterali, si consiglia di lavorare con la mano: eseguire flessioni ed estensioni con enfasi su bicipiti e tricipiti, movimenti rotatori delle articolazioni della spalla, del gomito e del polso.

Secondo le opinioni più ottimistiche, si può iniziare l’attività sportiva non prima di due ore dalla vaccinazione in assenza di complicanze ed effetti collaterali. Per quanto riguarda le raccomandazioni per il ritorno agli allenamenti, i medici dello sport danno consigli diversi per atleti altamente qualificati (professionisti) e dilettanti orientati al fitness. Parleremo di aderenti a uno stile di vita sano.

Si raccomanda un ritorno al normale allenamento dopo la formazione di una risposta immunitaria completa – 15 giorni dopo la seconda dose, quando il vaccino diventa pienamente efficace.

Non è auspicabile iniziare le attività sportive prima: l’allenamento aumenta la velocità del flusso sanguigno e il vaccino non ha il tempo di addestrare il sistema immunitario a sviluppare una protezione contro il virus. Viene lavato via da muscoli, organi e tessuti più velocemente di quanto previsto. Gli esperti suggeriscono di ridurre il carico nel periodo tra due dosi di vaccino, ritenendo che la formazione e la vaccinazione entreranno in competizione e si otterrà l’effetto atteso né della vaccinazione né della formazione.

Come tornare a fare sport dopo la vaccinazione, con quali esercizi iniziare

Cosa fare tra un vaccino e l’altro? Lavora su ciò che non ho avuto il tempo di fare durante l’anno: equilibrio, coordinazione, articolazioni e legamenti, respirazione, attivazione dei muscoli respiratori, diaframma, modelli di respirazione e andatura, funzioni cognitive, esercizi occhio-mano, tenuta del peso “, secondo il raggio di movimento incompleto. Sono adatti yoga, pilates, ginnastica articolare, giochi, ping pong, programmi di danza.

Cambiando il carico abituale, la direzione del processo di formazione è uno dei mezzi pedagogici di recupero più efficaci.

È importante considerare le condizioni meteorologiche. Ad esempio, in caso di caldo e umidità estremi, non dimenticare il regime alimentare, cambia la dieta abituale, rimanda il pasto principale a un momento successivo, quando il caldo si attenua.
Cioè, per aiutare il tuo corpo in tutto: adattarsi alla risposta immunitaria, ai cambiamenti climatici, all’umidità della temperatura ambiente, alla nuova attività fisica.

I carichi di energia suggeriscono un aumento del contenuto calorico della dieta, proteine per chilogrammo di peso corporeo. Le proteine sono necessarie per costruire una risposta immunitaria, per produrre anticorpi. 14 giorni dopo la seconda dose del vaccino, non ci sono ostacoli alla ripresa graduale dell’allenamento della forza.
Ma prima di questo periodo, il lavoro “fino al fallimento” è altamente scoraggiato. Il compito principale durante la formazione della risposta immunitaria è prevenire il sovrallenamento, il superlavoro. Ogni giorno è una ripresa.

Danni e benefici dello sport dopo la vaccinazione

I pericoli sotto forma di effetti collaterali possono essere innescati da sovrallenamento e recupero insufficiente. Il vaccino non influisce in alcun modo sulla struttura muscolare.

I benefici della vaccinazione per gli atleti sono innegabili.

1. Un vaccino può fare la differenza tra la vita e la morte. Le complicanze più comuni dell’infezione da coronavirus sono le malattie del sistema cardiovascolare. Quasi tutti i decessi durante la pandemia tra gli atleti sono trombosi, miocardite e aritmie.

Fino al 90% delle persone che si stanno riprendendo durante l’anno hanno 2-3 sintomi dopo la malattia.

Il sistema cardiovascolare è il principale fattore limitante delle prestazioni di un atleta. La malattia ti mette fuori gioco dal tuo programma di allenamento abituale per molto tempo e il ritorno a loro è una traiettoria molto lunga e lenta.
Con quale funzionalità l’atleta tornerà ad allenarsi non è noto. Le perdite possono essere molto grandi e poi anni (!) Di allenamento andranno in malora. Tutto dovrà ricominciare da capo.

2. Il trattamento e il recupero sono costosi. La perdita di contratti di sponsorizzazione, borse di studio sportive e, per gli allenatori, la perdita di clienti e l’affitto pagato per lavorare in un fitness club possono privare molti del loro reddito.

3. Preservare coloro che amiamo. Questa è la protezione di parenti, amici, conoscenti, clienti e colleghi. I più vulnerabili si ammaleranno, quelli che non possono ottenere il vaccino. La tua vaccinazione protegge anche loro. Il vantaggio della vaccinazione per un atleta è anche prendersi cura dei medici a cui ci si rivolge in caso di infortuni e malattie.

I pazienti affetti da coronavirus vengono ora curati da tutte le specialità: cardiologi, ginecologi, internisti, chirurghi… Puoi ridurre il carico di lavoro dei medici e mantenere il più possibile le loro qualifiche speciali in modo da avere qualcuno a cui rivolgerti.

In definitiva, è importante capire che l’immunità non si svilupperà tra due dosi di vaccino. Si accumula nel corso di molti anni e dipende dallo stile di vita, dall’assenza di cattive abitudini, da un’attività fisica ottimale e dall’assenza di sovrallenamento, da una dieta adeguata in base all’età, al sesso, all’altezza, al peso corporeo e a molti altri fattori.

Ora il compito è ridurre al minimo i rischi il più possibile e in futuro trovare assistenti – formatori, nutrizionisti, kinesiologi – per formare un’immunità forte e affidabile contro un virus pericoloso.

Elena Ryabinkova,< br>
PhD, Rettore del Ben Weider College of Fitness and Bodybuilding

Sport dopo la vaccinazione, è possibile fare sport prima e dopo la vaccinazione. Opinione di un esperto.ultima modifica: 2023-12-24T18:06:15+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.