Giochi educativi per bambini, insegna a un bambino a contare

Tutti i processi in un organismo in crescita si verificano più intensamente. Durante i primi anni di vita, una piccola persona attraversa un lungo percorso di crescita naturale e allo stesso tempo impara molto. Esistono programmi educativi speciali e lezioni individuali che aiutano gli adulti a insegnare ai bambini. Ad esempio, giochi educativi per bambini che insegnano a contare.

Giochi educativi per “bambini in età prescolare”: principi di base della scelta

Giochi educativi per bambini in età prescolare: principi di selezione di base

La matematica è un serio campo di conoscenza incluso nel curriculum della scuola dell’obbligo. Ma anche se il bambino deve solo sedersi alla scrivania, può padroneggiare il conto quantitativo e le operazioni matematiche più semplici.

Con l’aiuto degli adulti, all’età di due anni, i bambini possono padroneggiare il conteggio degli oggetti fino a dieci, e all’età di cinque anni, ragazzi e ragazze dovrebbero già contare, sottrarre e aggiungere in modo abbastanza consapevole.

Scegliendo tra l’intera varietà di programmi educativi che hanno scopi e obiettivi speciali, sviluppando giochi per insegnare ai bambini a contare, è importante tenere conto dell’età del bambino e del livello del suo sviluppo psico-emotivo. Ciò che sarà nel potere e nell’interesse di un bambino di tre anni può sembrare noioso per un bambino di cinque anni o una “principessa” di sei anni.

Inoltre, per natura e temperamento, al bambino può piacere questa o quell’attività, oppure – esattamente il contrario – senza interesse. Ad esempio, può essere impossibile far sedere un piccolo irrequieto che ama i giochi all’aperto a un tavolo con materiale visivo, libri, ecc. Ma può imparare a contare con interesse e molto rapidamente, fungendo da arbitro in una partita di calcio in famiglia, controllando quanti goal ha segnato la sua squadra, ecc.

E, naturalmente, i giochi di squadra, la presenza di obiettivi comuni e lo spirito di competizione fungono da catalizzatori dei processi cognitivi. Divertenti giochi educativi che insegnano a contare, a cui partecipano diversi bambini, o gare congiunte con la partecipazione di adulti, aiutano ad accelerare lo sviluppo del compito.

È meglio iniziare l’allenamento con esercizi semplici che durano un paio di minuti, complicando gradualmente i compiti, aumentando il tempo e passando a esercizi più lunghi che durano fino a mezz’ora. Ciò contribuirà a sviluppare l’attenzione, la concentrazione e prevenire l’affaticamento.

Non pretendere l’impossibile dal bambino e arrabbiarti se qualcosa non funziona per lui. La pazienza e la buona volontà degli adulti è la chiave del successo del bambino.

Account allegro: opzioni collaudate

Offriamo di padroneggiare diversi giochi educativi che insegneranno a contare a ragazzi e ragazze in età prescolare.

Ogni bambino può eseguire i primi esercizi nel calcolo quantitativo di oggetti sotto il controllo di genitori amorevoli, nonne premurose, nonni, fratelli maggiori, sorelle e altri adulti in tenera età, mentre è ancora nello stato di “bambino”. Per imparare a contare, puoi scegliere:

  • articoli simili (giocattoli, libri, ecc.);
  • o lo stesso (occhi, orecchie, cucchiai, cubi, calzini, ecc.).

Per padroneggiare o consolidare il conteggio quantitativo, insegnare ad aggiungere e sottrarre a un bambino più grande, migliorando allo stesso tempo l’attenzione, la memoria e le capacità motorie, puoi contare cereali, legumi, chiavi e altri piccoli oggetti della categoria degli “adulti”, ordinandoli secondo caratteristiche comuni, ad esempio separando il riso dal grano saraceno, gli ingranaggi dalle noci, ecc.

Puoi imparare a contare ovunque e in qualsiasi momento:

  • a passeggio, contando i passanti, le auto, le pozzanghere, le case per strada, ecc.;
  • nel parco, contando alberi, piccioni, gattini, fiori, ecc.;
  • nel negozio, contando tutto e tutti.

Fin dalla tenera età, canzoni divertenti, poesie, “filastrocche” popolari aiutano ad attirare l’attenzione del bambino, catturare la sua attenzione per un certo tempo e facilitare lo sviluppo del racconto. Pertanto, consigliamo agli adulti di utilizzarli durante un gioco educativo per insegnare rapidamente anche ai più piccoli a contare.

Oggi c’è un meraviglioso assortimento di materiali didattici e giochi matematici già pronti per bambini di età diverse:

  • tutti i tipi di lotterie,
  • carte
  • backgammon,
  • calcio balilla, ecc.

Bambini e adulti possono giocarci insieme il più spesso possibile.

Nel 2020 sono stati pubblicati i risultati di uno studio secondo cui i giochi educativi per bambini in età prescolare che insegnano ai bambini a contare utilizzando carte con numeri e immagini di oggetti sono molto efficaci.

Dall’età di due anni, è possibile diversificare i giochi educativi, insegnare a contare e allo stesso tempo migliorare la parola, allenare l’intelligenza e molte altre qualità e abilità, quando si eseguono compiti in più fasi. Puoi inventare un numero infinito di “ricerche” da solo, basate sul tuo appartamento in città, casa di campagna, cottage estivo, parco giochi, ecc., Offrendoti di seguire un determinato percorso, completando compiti che prevedono il conteggio:

  • passaggi
  • articoli
  • rotazioni, ecc.

Dall’età di 3 anni in su, i bambini adorano i giochi di ruolo. Pertanto, puoi insegnare a contare e operazioni matematiche giocando a:

  • “negozio”,
  • “scuola”,
  • “autorifornimento”,
  • “porto spaziale”, ecc.
Giochi educativi per bambini, insegna a un bambino a contareultima modifica: 2023-01-19T17:06:31+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.