Ricette di porridge di miglio per bambini, cuocere in una pentola a cottura lenta

Il porridge di miglio è molto utile, soprattutto per un corpo in crescita. Ma per qualche ragione, alcune madri lo includono molto raramente nella dieta del loro bambino. E invano, credimi, questo secondo piatto di un colore giallo brillante è degno della tua attenzione. Il miglio può essere preparato in molti modi. Uno dei più apprezzati è il porridge di miglio con il latte in una pentola a cottura lenta, la cui ricetta vi proponiamo di seguito. Risulta gustoso e fragrante, mentre le mamme non devono stare a lungo ai fornelli. Abbiamo preparato gli ingredienti, li abbiamo messi nella ciotola, abbiamo attivato la modalità necessaria e ci siamo occupati dei tuoi affari. Un segnale acustico ti avviserà che il piatto è pronto!

Proprietà utili del miglio

Ma prima di procedere direttamente alla preparazione del porridge, vediamo quanto è utile il miglio. E anche conoscere le complessità della sua preparazione.

Il porridge cotto nel latte è un piatto piuttosto ipercalorico, ottimo per un corpo in crescita. Il cereale contiene molte vitamine e minerali necessari per il pieno funzionamento di tutti gli organi. Vale soprattutto la pena prestare attenzione all’alto contenuto di vitamine del gruppo B e potassio. Il miglio può essere bollito, stufato, aggiunto a primi piatti, sformati, ecc. Si sposa bene con carne, verdure fresche, frutta secca e frutti di bosco. Aggiungendo una varietà di spezie e spezie ai cereali, puoi ottenere un gusto unico. L’importante è non aver paura di sperimentare nuove ricette.

Porridge di miglio in una pentola a cottura lenta: una ricetta collaudata nel tempo

Porridge di miglio con latte in una pentola a cottura lenta: una ricetta collaudata nel tempo

Ingredienti:

  • 180-190 g di miglio;
  • zucchero (a piacere);
  • un po’ di sale;
  • 500-550 ml di latte;
  • 350 ml di acqua;
  • 1 dic. l. olio (se cucini il porridge con latte intero fatto in casa, non puoi aggiungere olio).

cucinando

Risciacquare il miglio, dopo averlo sistemato. Scolare l’acqua più volte finché non diventa limpida.

Affinché il latte non scappi, la ciotola del multicooker deve essere unta con burro morbido. Lubrificare il fondo e le pareti sottostanti.

Metti i cereali lavati, versa acqua e latte, aggiungi zucchero, sale. Regola la quantità di zucchero come desideri. Se il bambino mangerà il porridge con marmellata, frutta o marmellata dolce, allora non puoi metterlo affatto o accontentarti di un cucchiaino incompleto.

Mescolare i prodotti, mettere la ciotola nella pentola a cottura lenta, selezionare il programma “Milk porridge”. Il tempo di cottura è di 25 minuti. È impostato per impostazione predefinita e dipende dalle impostazioni del tuo multicooker, ma ricorda che puoi modificare tu stesso l’ora.

Alcune casalinghe preferiscono cucinare il porridge nella modalità “Riso”. Sperimenta traendo le tue conclusioni.

Non abbiate fretta di aprire il coperchio subito dopo il segnale acustico di fine cottura. Attendere che esca il vapore.

Se tuo figlio preferisce cereali più densi, lascialo per mezz’ora sulla funzione “Riscaldamento”. Quindi aprire il coperchio, aggiungere l’olio, mescolare.

Il piatto è pronto, è ora di dare da mangiare ai piccoli irrequieti. Servire con marmellata o fettine di frutta fresca. Ad alcuni bambini piace bere il porridge di miglio con il latte.

Miglio e zucca: una ricetta per un porridge molto salutare

Molte persone conoscono le proprietà benefiche della zucca, soprattutto quelle che cercano di aderire ai principi di una corretta alimentazione. In stagione, i nutrizionisti consigliano di includere questo ortaggio brillante nel menu almeno ogni giorno. Molte ricette sono note per cucinare la zucca, poiché si sposa bene con molti cibi. Ti suggeriamo di aggiungerlo al porridge di miglio e siamo sicuri che non solo a te, ma anche ai tuoi bambini piacerà questa combinazione.

Ingredienti:

  • 450 ml di latte;
  • 280-300 g di zucca;
  • un po’ di sale;
  • 2-3 dic. l. oli;
  • 2 dic. l. zucchero;
  • 150 g di miglio.

cucinando

Risciacquare più volte i cereali: scolare l’acqua finché non piace alla trasparenza.

Grattugiare la zucca sbucciata, dosare un paio di multibicchieri che vengono sempre con il multicooker.

Versate i cereali nella ciotola, mettete la verdura grattugiata, versate il latte (meglio se tiepido), aggiungete lo zucchero (facoltativo), salate un po’, mettete il burro. Mescolare, attivare la modalità “Milk porridge”.

Il tempo di cottura è di 35-40 minuti. Poiché spesso la modalità “Milk porridge” richiede 20-25 minuti, dovrai aumentare tu stesso il tempo. Assicurati di prestare attenzione a questa sfumatura.

Dopo la cottura, mantenere il porridge caldo per 20 minuti.

Un piatto sano per i bambini è pronto! Chiamali al tavolo.

Porridge sull’acqua: una ricetta senza latte

Porridge con acqua: ricetta senza latte

Non tutti amano il latte. Per alcune persone, i latticini sono controindicati per motivi di salute. Ma questo non è affatto un motivo per rifiutare il porridge di miglio, perché può anche essere cotto sull’acqua secondo una semplice ricetta. È meglio prendere acqua bollita o filtrata, e non dal rubinetto, poiché contiene un eccesso di sali minerali.

Ingredienti:

  • 150 g di miglio;
  • 300-320 g di acqua;
  • un po’ di sale;
  • 2 dic. l. oli;
  • 3 dic. l. zucchero.

Quando si cucina il porridge di miglio, si consiglia di assumere il doppio dell’acqua rispetto ai cereali. Quindi il porridge risulterà friabile. Se ti piacciono i cereali che ricordano la consistenza dell’hominy, aumenta la quantità di liquido.

cucinando

Il porridge sfuso sull’acqua è meglio cucinato dal miglio di una tonalità giallo brillante. Gli esperti dicono che è questo miglio il più utile. Se il colore è opaco, molto probabilmente il cereale è stato conservato per molto tempo. Può anche essere causato da un’elaborazione errata.

Passa attraverso i cereali: rimuovi i chicchi danneggiati e scuri. Risciacquare il miglio più volte. Versalo in una ciotola, versa l’acqua, aggiungi lo zucchero e il sale, metti il burro. L’olio può essere aggiunto anche a fine cottura: a piacere.

I chicchi possono lievitare durante la cottura. Per evitare ciò, disegna un filo d’olio sulle pareti della ciotola a circa 7-8 cm sopra il livello dell’acqua. Anche se il porridge non scapperà dal multicooker, si solleverà semplicemente, ma allo stesso tempo macchierà il coperchio. Quindi non saltare questo passaggio.

Puoi cucinare il piatto nella modalità “Porridge” o “Groats”. Attiva il programma selezionato (l’ora verrà impostata automaticamente) e fai i tuoi affari.

Dopo il segnale acustico, puoi aggiungere un po ‘più di olio, mescolare e lasciare per 10-15 minuti in riscaldamento.

Il porridge è pronto! Invita a tavola piccoli assaggiatori.

Non puoi aggiungere zucchero al piatto e servirlo con filetto di pollo, pesce, verdure fresche.

Buon Appetito!

Ricette di porridge di miglio per bambini, cuocere in una pentola a cottura lentaultima modifica: 2023-01-19T20:56:22+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.