Forte mal di testa nei templi, motivi per cosa fare

Quando ti fa male la testa, i medici ti consigliano sempre di ascoltare attentamente i tuoi sentimenti. Soprattutto se la fonte del dolore si trova in una certa area. Una lamentela comune è un forte mal di testa nelle tempie, che può indicare un attacco di emicrania. Tuttavia, i motivi potrebbero essere completamente diversi.

Cause del dolore temporale

Il dolore nella zona temporale è caratterizzato da schiacciamento, bussare, pulsare. Questo perché in questa zona si trovano due arterie superficiali, che iniziano a pompare il sangue più intensamente nell’area della testa – spesso puoi persino vedere come pulsano.

Cause fisiologiche del dolore temporale:

  1. Mancanza di aria, fame di ossigeno;
  2. Grave stress e affaticamento;
  3. Mancanza di sonno o dormire in una posizione scomoda;
  4. Un aumento a breve termine della pressione dovuto a un eccesso di caffeina.

Mal di testa da tensione

Dolore temporale bilaterale. È anche comunemente descritto come simile a una morsa. Spesso provoca dolore, sovraccarico dei muscoli del collo. Può durare circa 30 minuti, apparendo sporadicamente, tuttavia, nei casi più gravi è spesso ritardato fino a 1 settimana con scarso sollievo.

Le cause di tali dolori possono essere molto diverse, ad esempio lavoro prolungato su un pendio con il caldo, tosse secca prolungata, sport intensi, ecc.

In termini di intensità, i mal di testa da tensione sono generalmente moderati o deboli , non hanno tendenze ad aumentare con l’attività fisica e quindi le persone spesso le ignorano

A differenza di altre cause, non provocano nausea, vomito, ma il paziente può avvertire una certa sensibilità a suoni forti o luci intense.

Trattamento:

  • Per i dolori di tensione cronici a lungo termine, il medico può raccomandare l’assunzione di amitriptilina, oltre a massaggi e rilassamento;
  • I dolori acuti da tensione che si verificano solo occasionalmente possono essere alleviati assumendo FANS come il paracetamolo o l’ibuprofene.

Emicrania

L’emicrania è un disturbo neurologico abbastanza tipico per un forte mal di testa nelle tempie. Spesso i pazienti descrivono la migrazione del dolore dalla parte posteriore della testa alla parte anteriore della testa e alla regione dei bulbi oculari.

L’emicrania di solito inizia con una sensazione sorda e dolorosa che gradualmente diventa pulsante. I pazienti spesso lamentano pressione nell’area delle tempie

 

Un attacco di emicrania di solito si sviluppa in quattro fasi (sebbene ci siano delle eccezioni):

  1. periodo prodromico. Inizia con fotofobia, ipersensibilità ai suoni, affaticamento, dolore al collo, lieve nausea. Il paziente diventa irritabile;
  2. Aura. Questa è una violazione della sensibilità, può essere visiva – quando compaiono lampi o macchie rosse davanti agli occhi, o fisica – in questo caso, il paziente lamenta punture di spillo in diverse parti della testa. Circa un terzo di tutti i casi di emicrania è accompagnato da un’aura;
  3. Attacco. Forte mal di testa che si concentra in un’area particolare e poi copre l’intera testa. Tende ad intensificarsi con movimenti e giri della testa. Il paziente avverte grave nausea, vomito, vertigini, ipersensibilità a suoni, odori, luce, ecc.;
  4. periodo postdromico. L’attacco termina, la stanchezza avvolge il paziente, grave debolezza, sonnolenza, dolore al collo possono comparire a causa dell’eccessiva tensione muscolare.

La diagnosi di emicrania viene effettuata sulla base dei reclami dei pazienti e dell’anamnesi. Il medico può anche ordinare una risonanza magnetica e un EEG per escludere altre cause di mal di testa.

Il trattamento è ridotto al sollievo precoce delle convulsioni:

  1. Sogno. Un caso lieve può risolversi con un semplice riposo;
  2. Analgesici e antiemetici. Molto spesso vengono prescritte combinazioni di metoclopramide con Fioricet e Fiorinal;
  3. Triptani (agonisti del recettore della serotonina) come namatriptan, zolmitriptan, rizatriptan e sumatriptan. Questi farmaci hanno gravi controindicazioni, in particolare sono vietati per le persone con ischemia cardiaca o il suo rischio;
  4. Iniezioni di botox. In alcuni casi, aiutano ad alleviare gli spasmi dei muscoli del collo e delle spalle.

Mal di testa cervicogeno

Spesso un forte mal di testa nelle tempie è una conseguenza di malattie del rachide cervicale: lesioni vertebrali, artrite, ernia del disco, osteocondrosi.

Sintomi tipici:

  1. Il dolore alle tempie è unilaterale, aggravato da determinati movimenti o posizione della testa;
  2. rigidità del collo, difficoltà a girare la testa;
  3. Nausea;
  4. visione offuscata;
  5. Fobia della luce e del suono;
  6. Diminuzione della mobilità del collo.

Trattamento:

  1. Trattamento farmacologico (antidolorifici locali e sistemici), fino al blocco della novocaina;
  2. Fisioterapia;
  3. Fisioterapia (riscaldamento, UHF, ecc.);
  4. Prevenzione dell’ipotermia del collo, prevenzione delle correnti d’aria.

Arterite temporale a cellule giganti (malattia di Horton) cervello. Il risultato è un dolore lancinante bruciante e insopportabile. L’epicentro si trova, di regola, nelle tempie e poi si diffonde in tutta la testa. Allo stesso tempo, i vasi sottocutanei si gonfiano e si infiammano

Sintomi associati:

  1. sentirsi stanco;
  2. Sensibilità quando viene toccato, cercando di massaggiare le tempie;
  3. Lampi di dolore durante la masticazione;
  4. Aumento della temperatura;
  5. Perdita di appetito, perdita di peso.

Raramente, l’HCA provoca visione offuscata, visione doppia o perdita della vista se colpisce i vasi degli occhi.

Le ragioni della comparsa di HCA non sono completamente comprese. La presenza della malattia può essere rilevata mediante esami del sangue e una biopsia dell’arteria temporale, nonché l’ecografia dei vasi.

Il trattamento implica un corso abbastanza lungo (1 mese o più) corticosteroidi, come il prednisolone. In questo caso, le dosi sono generalmente molto impressionanti, è impossibile interrompere bruscamente il farmaco, è necessario ridurre gradualmente la dose. In generale, l’intero ciclo di trattamento può richiedere 1 anno

Un’altra opzione terapeutica per la GCA sono le iniezioni di farmaci immunosoppressori come il tocilizumab e citostatici.

Nella maggior parte dei casi, la malattia di Horton è curabile, tuttavia, se i vasi oculari sono interessati e la vista è compromessa, i cambiamenti sono irreversibili.

Lesione cerebrale traumatica lieve

Il trauma cranico è il risultato di un colpo alla testa e circa l’85% dei mal di testa successivi sono mal di testa da tensione.

Non è necessario che la sindrome del dolore colpisca le tempie: può essere qualsiasi parte della testa, a seconda di dove è caduto il colpo.

Una persona con una lesione cerebrale traumatica richiede prima di tutto un esame della testa per emorragie interne. Se non si riscontrano danni più gravi, è sufficiente il trattamento ambulatoriale:

  1. Riposo;
  2. Esercizi rilassanti;
  3. Rifiuto di caffè e altri stimolanti (nicotina);
  4. Passeggiate all’aria aperta.

Aneurisma cerebrale

Un aneurisma è una sporgenza della parete del vaso con un’espansione del lume del vaso di 2 mm o più. Può svilupparsi su quasi tutti i vasi del cervello. La rottura dell’aneurisma è accompagnata da emorragia e forte mal di testa. Sfortunatamente, è quasi impossibile sospettare questa patologia senza una visita medica. Spesso si trova per caso durante una visita medica di routine.

Altri sintomi possono includere:

  1. Fotofobia;
  2. Taglio negli occhi;
  3. Rigidità (sovraccarico) dei muscoli cervicali e occipitali;
  4. Nausea e vomito;
  5. Sonnolenza.

In effetti, l’unico trattamento affidabile per un aneurisma prima che si rompa è la chirurgia. Può essere:

  • Craniotomia (apertura del cranio) seguita dall’imposizione di una clip metallica sul collo dell’aneurisma;
  • Occlusione endovascolare, cioè blocco del lume dell’aneurisma con un impianto speciale. Viene iniettato attraverso la nave con una sonda speciale.

Quando un aneurisma si rompe, è necessario un intervento chirurgico urgente per prevenire un ictus.

Mal di testa da tumore al cervello nelle tempie o in un’altra area, a seconda di dove si trova il tumore e su quali parti del cervello preme. La sindrome del dolore tende ad aumentare nel tempo, passando spesso da un dolore temporaneo doloroso a un dolore intenso e quasi continuo. Altri sintomi possono variare da vertigini a convulsioni e paralisi

Il trattamento dipende dalla natura del tumore: se è benigno, viene semplicemente asportato. Le neoplasie maligne (o metastasi cerebrali) richiedono un approccio integrato: radiazioni, chemioterapia e chirurgia.

Prognosticamente i più favorevoli sono i tumori benigni. Il successo del trattamento del cancro dipende in gran parte dalla sua posizione, dimensione e gravità, età e salute generale del paziente.

Forte mal di testa alle tempie: quando consultare un medico

I mal di testa da tensione sono generalmente sporadici e non richiedono cure mediche. Se gli attacchi di cefalea durano a lungo o compromettono seriamente la tua capacità di lavorare, questa è una ragione al cento per cento per cercare aiuto.

Prestare attenzione a questi criteri:

  1. Il dolore diventa più intenso o dura continuamente;
  2. Non puoi lavorare normalmente, studiare, svolgere compiti quotidiani;
  3. Insieme al dolore arrivano le vertigini, la temperatura aumenta, iniziano le allucinazioni, il delirio, la confusione della coscienza, i tormenti di vomito incontrollabili;
  4. I mal di testa sono iniziati dopo un trauma cranico.

L’assistenza di emergenza (tel. 103) è necessaria se:

  • Il mal di testa è improvviso e acuto;
  • C’è una perdita della vista, confusione, inizia un forte vomito, convulsioni.

Sommario

Un forte mal di testa nelle tempie è molto spesso una reazione allo stress, alla tensione fisica o mentale.

Tuttavia, è importante distinguere nel tempo un attacco innocuo da una vera e propria patologia. Se gli episodi di mal di testa temporale diventano troppo frequenti o più intensi, iniziano confusione e perdita di coscienza, attacchi di vomito, allora questo è qualcosa di molto serio. Assicurati di prenotare un appuntamento con un neurologo.

Forte mal di testa nei templi, motivi per cosa fareultima modifica: 2024-06-02T16:05:27+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.